Il Blue Devil fa il giro del mondo

È iniziato il conto alla rovescia per IFAT, l'appuntamento europeo dedicato alla gestione dei rifiuti e delle materie prime, dove avremo la possibilità di vedere in azione il trituratore Blue Devil di Zato apprezzato e utilizzato in tutto il mondo


L'attesa è quasi terminata. IFAT, l'appuntamento biennale dedicato alle tecnologie ambientali e alla gestione dei rifiuti torna a Monaco di Baviera dal 13 al 17 maggio. Uno dei grandi protagonisti della kermesse internazionale sarà Zato, l'azienda bresciana che da oltre 20 anni progetta e produce impianti per il riciclo di metalli ferrosi e non ferrosi.

Riflettori puntati sull'iconico Blue Devil, il trituratore a doppio albero ideale per la triturazione di rottami ferrosi e non ferrosi medio-leggeri, che quest'anno i visitatori potranno vedere all'interno dell'area demo live.

Il Blue Devil permette di ridurre volumetricamente il rottame ingombrante con un duplice effetto positivo: l'aumento della densità e della qualità e la liberazione di metalli preziosi non ferrosi che possono essere poi facilmente separati. Costruito con i più alti standard qualitativi, si tratta del trituratore più robusto della sua categoria in grado di lavorare diverse tipologie di rottame: leggero, medio e ingombrante, auto a fine vita per i materiali ferrosi; profili e scarti di lavorazione per l'alluminio; pneumatici. Queste sono solo alcune delle caratteristiche che hanno reso il Blue Devil una delle macchine più apprezzate e vendute dal Costruttore di Prevalle (BS).

Con più di 200 esemplari venduti e installati con successo possiamo affermare che la fama del Blue Devil ha ormai fatto il giro del mondo. Dal North Carolina, negli Stati Uniti, alla Germania chi ha scelto Zato come partner non ha dubbi sulle performance che questa macchina è in grado di garantire.


Nella patria del Bluegrass
A King Mountain nella Carolina del Nord, patria del Bluegrass, Neil Morris proprietario della Morris Scrap Metal Co. Inc ha scelto per la propria attività il trituratore italiano Blue Devil. La famiglia Morris, di cui Neil è il rappresentante della terza generazione, è attiva dal 1931 nel settore del riciclaggio di rottami metallici che l'azienda acquista e tratta sia per rivendere il materiale selezionato alle acciaierie sia per generare nuovi prodotti da impiegare ad esempio nel settore delle costruzioni. Nel dicembre del 2022, l'azienda ha deciso di dotare il proprio parco macchine di un trituratore Blue Devil Zato da collocare all'interno del deposito rottami. "Già dopo i primi mesi dall'installazione del nuovo trituratore abbiamo registrato un aumento non solo della produzione ma anche della qualità del prodotto ottenuto. Il trituratore lavora 6-7 ore processando dalle 100 alle 120 tonnellate di materiale al giorno, l'equivalente del contenuto di cinque o sei camion. Il Blue Devil ci permette di migliorare la pezzatura dei rottami ingombranti aumentandone la densità, riuscendo ad ottimizzare in questo modo anche il processo di carico dei camion. Ad oggi - aggiunge Morris - abbiamo raddoppiato la nostra produzione ottenendo un prodotto di qualità superiore che le acciaierie sono disposte a pagare di più".

Gli alberi di taglio del Blue Devil sono equipaggiati con 4 riduttori epicicloidali (2 per albero) e 4 motori idraulici (2 per albero), e può essere alimentato da motore industriale diesel o elettrico. Gli alberi creano una potente azione di taglio che genera una maggiore efficienza di taglio rispetto ad altri modelli presenti sul mercato. Oltre alla validità del prodotto in sé, quello che ha convinto Morris è stato il servizio Clienti messo a disposizione da Zato, che nonostante il fuso orario si è sempre mostrato tempestivo. "Nonostante le sei ore di fuso orario che separano King Mountain da Prevalle abbiamo sempre ricevuto risposte rapide da parte dell'azienda. Siamo stati seguiti e supportati specialmente nella fase di avviamento della macchina", ha confermato Morris.


Quando la triturazione dei metalli diventa Green: il caso Cometfer
Cometfer, azienda veneziana leader nella fornitura di servizi di stoccaggio, riciclaggio e recupero di materiali ferrosi, rottami metallici e sfridi derivanti da attività industriali è un abituale fornitore dei principali gruppi siderurgici e metallurgici italiani ed europei. Punto di riferimento per il Nord-Est Italia, Cometfer collabora con oltre 500 aziende, officine ed altre realtà industriali, gestendo circa 500.000 tonnellate annue di rifiuti e scarti metallici ferrosi e non ferrosi derivanti da varie attività di produzione.

Per trattare simili quantità di materiale quattro anni fa l'azienda ha acquistato per la sede di San Stino di Livenza (VE) un Blue Devil Zato, che è stato integrato con estrema facilità all'interno del processo produttivo.
"Per la nostra attività possiamo contare su un ampio parco macchine con attrezzature fisse e mobili, recentemente implementato con una cesoia rotativa Blue Devil di Zato, già nostro fornitore storico di cesoie da demolizione, che abbiamo destinato al trattamento dell'acciaio inox e in parte al rottame di ferro", ha dichiarato Francesco Costa, Responsabile gestionale amministrativo Cometfer.

La particolarità del Blue Devil installato in Cometfer è che potremmo definirlo carbon free o a impatto zero sull'ambiente, dal momento che l'energia elettrica che lo alimenta deriva dall'impianto fotovoltaico installato dall'azienda veneziana. "Con l'installazione dell'impianto fotovoltaico, che copre una superficie di 4.800 mq, abbiamo predisposto una sottocabina con un trasformatore che andasse ad alimentare il Blue Devil, il quale ha un consumo medio di soli 300 kWh", aggiunge Costa. Il Blue Devil è in grado di processare alcune tipologie di materiale in pezzature particolarmente ridotte, garantendo produzioni intorno alle 25 tonnellate all'ora, inserendosi in maniera ottimale nei processi aziendali. Come sempre, minore è la pezzatura maggiore è la possibilità di caricare correttamente i camion che trasportano il rottame, riducendo il numero di camion su strada e di conseguenza le emissioni inquinanti. Una maggiore selezione del rottame in acciaieria porta ad una migliore fusione e quindi a minori emissioni. "Rendere tutta la filiera il più verde possibile è uno dei nostri impegni, proprio perché riteniamo che sia uno dei fondamenti principali di una strategia economica di successo. E con i partners giusti tutto diventa più facile", conclude Costa.


In Baviera Alfa Recycling incrementa la produttività del 30% grazie al Blue Devil

Con i suoi 100.000 m² Alfa Recycling, con sede a Monaco, è uno dei più grandi depositi di rottami della Baviera. L'azienda è parte del Gruppo Alfa, specializzato nel settore del riciclaggio. Dal 2023 l'azienda tedesca utilizza il trituratore Blue Devil di Zato per ottimizzare il suo processo di riciclaggio dei metalli.
"Il pre-trituratore è in funzione dal marzo 2023 e ha dimostrato la sua validità nel trattamento di rottami metallici ferrosi e non ferrosi medio-pesanti. Questa soluzione innovativa ha aumentato la produttività del trituratore principale di oltre il 30%, con conseguente risparmio dei costi di elettricità e riduzione dei tempi di inattività", ha dichiarato l'amministratore delegato Karl-David Schlehenkamp.

Le cesoie rotanti bialbero a bassa velocità del Blue Devil sminuzzano efficacemente i materiali difficili, mentre le sue caratteristiche di sicurezza prevengono le esplosioni e proteggono il trituratore principale. L'efficienza del Blue Devil ha permesso ad Alfa Recycling di raggiungere i suoi obiettivi di produzione. Per quanto riguarda la manutenzione dell'impianto, esso viene sia monitorato da remoto, sia controllato regolarmente dal vivo da parte dei tecnici Zato. Anche in questo caso il Blue Devil di Zato si è rivelato un'aggiunta efficiente e di successo alle attività di Alfa Recycling.
Appuntamento quindi ad IFAT con il trituratore Blue Devil e con le altre soluzioni per il settore del Recycling proposte dal Costruttore italiano Zato.
 
Zato Spa presenterà il trituratore Blue Devil e la Cesoia da demolizione Cayman alla fiera IFAT a Monaco di Baviera dal 13 al 17 maggio. Entrambi saranno coinvolti in Live Show quotidiani aperti al pubblico nell'area esterna, mostrando la loro potenza nella triturazione del rottame e nella demolizione di auto. Gli esperti Zato saranno disponibili per assistere i visitatori.


Altri contenuti simili