La differenza che non fa differenze

Dalla grande acciaieria alla piccola azienda a conduzione familiare: tutti i clienti Zato possono beneficiare di un servizio di assistenza premium. Abbiamo intervistato Daniele Mafezzoni, After Sales Manager di Zato, azienda bresciana che da oltre vent'anni progetta e produce impianti per il riciclo di metalli ferrosi e non ferrosi


Non è da tutti riuscire a distinguersi. Non è da tutti riuscire a soddisfare qualsiasi esigenza produttiva del cliente. Ben lo sa Zato, azienda di Prevalle (BS) che da oltre vent'anni progetta e produce impianti per il riciclo di metalli ferrosi e non ferrosi offrendo un'ampia gamma di attrezzature e macchine. Non sono solo i prodotti però a fare la differenza. Il servizio post vendita e il Service sono sempre più parte integrante della strategia di sviluppo dell'azienda bresciana. Ne abbiamo parlato con Daniele Mafezzoni.

Prima di entrare nel merito delle attività che il Service riesce ad offrire ai clienti, ci può spiegare come è strutturato Zato e come avviene il primo contatto Service-cliente?

Innanzitutto occorre mettere in luce che la lunga esperienza nella progettazione di impianti per il recupero dei metalli ha reso Zato il punto di riferimento per chi cerca soluzioni efficienti e affidabili per la triturazione, demolizione e frantumazione di rottami ferrosi e non ferrosi. Realizziamo macchine di qualità, 100% Made in Italy, integrate con tecnologie all'avanguardia e soluzioni ingegneristiche avanzate.
Il nostro impegno nel soddisfare anche le più alte aspettative dei clienti ci ha portato a sviluppare impianti per il recupero dei metalli e soluzioni di triturazione assolutamente innovativi. Impianti che non sono solo efficaci, ma anche progettati per triturare, demolire e frantumare i rottami metallici in modo più efficace, riducendo le emissioni e il consumo di energia. Viste queste peculiarità, le nostre macchine sono richieste in tutto il mondo e di conseguenza la rete di vendita e assistenza di Zato si estende in oltre 50 paesi in: Europa; Nord, Centro e Sud America; Medio Oriente; Asia e Australia. Questa premessa è doverosa perché quando parliamo di Service e quindi di assistenza clienti, parliamo di un supporto che noi diamo e che va al di là dei confini nazionali, con tutte le implicazioni ovviamente connesse. Innanzitutto occorre dire che il Service non appena avviene la vendita, entra subito in contatto con il cliente, così da poter definire subito il layout di installazione per ottimizzarne i tempi. Seguiamo il cliente sia per la parte di collaudo delle macchine, che avviene direttamente nella nostra sede prima che raggiungano il cliente, sia nella fase di installazione e poi durante tutto il ciclo di vita della macchina.

Quali sono dunque i punti cardine del Service di Zato?

Per definizione l'efficienza del service si valuta sulle tempistiche di risposta. In Zato ci stiamo strutturando per fornire una copertura H24, in modo da poter rispondere subito, qualsiasi sia la richiesta. Ovviamente il Service può e deve contare, visti i mercati coperti da Zato, su personale all'estero, personale che fisicamente fa l'installazione e poi segue il cliente durante tutto il ciclo di vita della macchina eseguendo manutenzioni e assistenza. Si tratta di nostri rivenditori, nostri partner, come quelli che operano in Giappone, Corea del Sud, Australia, Nuova Zelanda e Tailandia. In America, invece, nella nostra filiale in USA abbiamo tecnici di assistenza che coprono l'intero continente americano.

Quali sono le competenze che Zato mette in campo per garantire un servizio eccellente di assistenza?

Sono differenti le competenze che riusciamo a mettere in campo in quanto abbiamo diverse persone all'interno del Service che si occupano della parte meccanica, della parte elettrica, oleodinamica e di quella di programmazione.
Il fatto che Zato abbia completa conoscenza sia della macchina sia dei materiali utilizzati dai clienti, rappresenta un punto di forza notevole. Grazie a questo riusciamo ad efficientare la macchina e ottimizzare le regolazioni dei processi produttivi, cosi da ottenere il massimo della performance senza stressare la macchina.

In tutte le aree geografiche, poi, Zato utilizza la realtà aumentata per massimizzare e accelerare l'assistenza clienti, cosa significa questo nello specifico e che benefici ne trae il cliente?

La realtà aumentata viene applicata al fine di formare e seguire personale a distanza durante determinate operazioni di installazione e manutenzione. Di fatto, il tecnico, ovunque si trovi nel mondo, indossando un occhiale con visore e telecamera, può accedere al disegno meccanico della macchina, al manuale d'uso e manutenzione o al video di istruzioni.

Visto che si parla di software, di connessioni da  remoto, le macchine sono idonee a beneficiare degli incentivi relativi all'industria 4.0?
Le nostre macchine, e quando parliamo di macchine ci riferiamo in particolare al Blue Shark e soprattutto al Blue Devil, macchina che più ci identifica nel mercato e che garantisce una redditività immediata ai nostri clienti, sono tutte predisposte per i bonus Industria 4.0. Abbiamo più di 200 macchine collegate online di cui riusciamo ad avere tutti i dati e quindi a processarli in modo da generare report e consulenze per i clienti.
Noi ci possiamo collegare sulle nostre macchine da remoto per fare le opportune modifiche, ottimizzazioni, misurazioni, controlli...e con questo siamo in grado di fornire una reportistica di manutenzione riuscendo a pianificarne l'intervento così da essere sempre a fianco del cliente, sia che si tratti di una grande acciaieria o di una piccola azienda familiare.

Per quanto riguarda la ricambistica invece, come siete organizzati?

Abbiamo scelto di avere un magazzino centrale presso la nostra sede a Prevalle (BS) con i ricambi per tutto il mondo e stock di ricambi in USA, Corea del Sud e Australia.
Questa strategia ci consente di mantenere gli elevati standard di qualità e affidabilità che caratterizzano i prodotti Zato da oltre 20 anni. Vogliamo assicurarci che i nostri clienti, in tutto il mondo, possano contare su un'assistenza rapida e precisa quando si presenta la necessità di ricambi per i nostri macchinari.


Altri contenuti simili