IVECO per la sostenibilità: nuovi progetti per promuovere il gas naturale nella decarbonizzazione dei trasporti

Il programma "IVECO Ambassador" mira a diffondere una maggiore consapevolezza dei valori del brand su differenti tematiche. L'iniziativa partirà con il tema della sostenibilità e il riconoscimento dei primi Ambassador per la fiducia da loro riposta nel gas naturale e il contributo offerto alla tutela dell'ambiente attraverso l'adozione di veicoli a LNG e Bio-LNG

Legato al tema della sostenibilità anche il progetto di riforestazione di IVECO "Plant the Future", che mira a sottolineare l'impegno di IVECO nei confronti dell'ambiente e della riduzione del CO2.

IVECO presenta il programma IVECO Ambassador per dare voce a clienti, soggetti interessati e partner che condividono i valori del brand su una serie di tematiche, riconoscendo il loro contributo nei diversi contesti. In qualità di pioniere e leader del mercato europeo nell'ambito delle tecnologie a gas naturale, IVECO ha scelto il tema della sostenibilità per dare il via al programma, con l'obiettivo di dare ancora più risalto al gas naturale ed evidenziare l'impegno del brand per l'ambiente.

I primi IVECO Ambassador selezionati sono operatori di trasporto che condividono l'impegno del brand nel gas naturale e contribuiscono a tutelare l'ambiente attraverso l'impiego nelle proprie flotte di veicoli IVECO alimentati a LNG e Bio-LNG. Attraverso questo progetto, IVECO mira a dar loro una voce, offrendo la possibilità di condividere le proprie esperienze in relazione al gas naturale e ai conseguenti vantaggi per il loro business. Il progetto è stato avviato nei mercati in cui il gas naturale è più ampiamente disponibile, quali Italia, Francia e Regno Unito.

Parallelamente, IVECO ha implementato il progetto Plant the Future nell'ambito del proprio impegno per la riduzione del carbonio. Il brand ha avviato la collaborazione con alcune organizzazioni di riforestazione per piantare una foresta internazionale IVECO, andando a comporre dei progetti per piantare alberi in diversi paesi.

In Germania, IVECO pianterà un albero per ogni nuovo IVECO S-WAY a gas naturale e per ogni IVECO Stralis NP usato, venduti attraverso il progetto di riforestazione PLANT-MY-TREE®, ideato per compensare le emissioni di carbonio. L'obiettivo è piantare almeno mille alberi per compensare oltre 1.237 tonnellate di CO2 nei prossimi 99 anni.

In Italia, IVECO ha stretto una partnership con la piattaforma di e-commerce Treedom, grazie alla quale verranno piantati 300 alberi - di cui 30 in Italia e il resto in altri paesi del mondo. Una parte degli alberi verrà donata agli IVECO Ambassador del paese di riferimento, i quali riceveranno un codice che permetterà loro di scegliere il proprio albero e dove piantarlo.

In Polonia il brand collabora con Ecobal, un'organizzazione dedicata alla protezione delle foreste che si occuperà di piantare 5mila piante in un'area di cinque ettari, al fine di aumentare la biodiversità della zona e favorire la compensazione delle emissioni di CO2.

Giandomenico Fioretti, IVECO Head of Alternative Propulsion, ha commentato: "Come IVECO, crediamo che il gas naturale rivesta un ruolo fondamentale nel percorso verso un trasporto a zero emissioni di carbonio. Sulle lunghe distanze, questa tecnologia di propulsione alternativa rappresenta la soluzione più matura attualmente disponibile per ridurre l'impatto ambientale associato al settore dei trasporti. Il suo impatto positivo può essere ulteriormente rafforzato dall'utilizzo di biometano, che attualmente rappresenta il 17% del gas naturale utilizzato nei trasporti. Il suo impiego è destinato ad andare incontro a un notevole aumento nei prossimi anni, con l'aggiunta di nuove stazioni di rifornimento e una più diffusa consapevolezza riguardo i vantaggi che comporta. Con iniziative come il programma IVECO Ambassador intendiamo diffondere una maggiore consapevolezza dei vantaggi del biometano per gli operatori di trasporto".

Da oltre 20 anni, IVECO è pioniere delle tecnologie a gas naturale e guida la transizione verso questo carburante sostenibile nel settore dei trasporti. Leader del mercato europeo con oltre 45mila veicoli a gas naturale venduti, è il primo costruttore a mettere a disposizione mezzi pesanti alimentati a gas naturale specificamente progettati per le missioni internazionali a lunga percorrenza. L'IVECO S-WAY vanta un'autonomia eccezionale di 1.600 km nella versione LNG e fornisce una soluzione effettivamente sostenibile e redditizia con il costo totale di esercizio migliore della categoria.

La rete di distribuzione del gas naturale si sta sviluppando rapidamente, tenendo il passo con l'aumento delle vendite di veicoli alimentati da questa tecnologia. Attualmente, secondo la NGVA (Natural & bio-Gas Vehicle Association), si contano 4.021 stazioni di rifornimento. La rete può essere utilizzata anche per la distribuzione di biometano, così da non rendere necessaria la creazione di un'infrastruttura dedicata per la transizione verso il Bio-LNG che, al momento, viene fornito come miscela o su ordine dei clienti. Tuttavia, i volumi di produzione del biometano stanno aumentando e, con essi, i livelli di disponibilità di questo carburante sostenibile.

IVECO
IVECO è un brand di CNH Industrial N.V., un leader globale nel settore dei capital goods, quotato al New York Stock Exchange (NYSE: CNHI) e sul Mercato Telematico Azionario, organizzato e gestito da Borsa Italiana (MI: CNHI). IVECO progetta, costruisce e commercializza un'ampia gamma di veicoli commerciali leggeri, medi e pesanti, mezzi cava/cantiere.
L'ampia offerta di prodotto prevede il Daily, veicolo che copre dalle 3,3 alle 7,2 tonnellate di peso totale a terra, l'Eurocargo, dalle 6 alle 19 tonnellate, per il segmento pesante oltre le 16 tonnellate, la gamma IVECO WAY con l'IVECO S-WAY per le applicazioni on-road, l'IVECO T-WAY per le missioni off-road e l'IVECO X-WAY per le missioni light off-road. Inoltre, con il marchio IVECO Astra, costruisce veicoli cava-cantiere e veicoli speciali.
IVECO impiega circa 21.000 dipendenti e produce veicoli dotati delle più avanzate tecnologie in 7 paesi del mondo, in Europa, Asia, Africa, Oceania e America Latina. 4.200 punti di vendita e assistenza in più di 160 Paesi garantiscono supporto tecnico ovunque ci sia un veicolo IVECO al lavoro.

Per maggiori informazioni su IVECO: www.iveco.com
Per maggiori informazioni su CNH Industrial: www.cnhindustrial.com