Renault Trucks ha mappato le stazioni di ricarica pubbliche per autocarri elettrici in Europa

Renault Trucks pubblica sul proprio sito internet una mappa liberamente consultabile con l'elenco delle stazioni di ricarica pubbliche in Europa per i veicoli pesanti elettrici. Questo pratico strumento fornisce una panoramica chiara e aggiornata della rete esistente e in fase di sviluppo. La mappa dimostra che il trasporto a basse emissioni non è più una promessa ma una realtà: grazie alle infrastrutture disponibili lungo le principali vie di comunicazione, gli autocarri elettrici possono ora operare in modo efficiente sulle lunghe distanze.

https://www.renault-trucks.com/en/trucks-charging-stations

Il successo della transizione energetica del trasporto merci su strada dipende da un elemento essenziale: una rete di ricarica pubblica efficiente, fitta e accessibile. Le infrastrutture esistenti o in fase di realizzazione lungo i principali corridoi europei consentono agli autotrasportatori di pianificare tranquillamente i viaggi dei mezzi pesanti elettrici, anche sulle lunghe distanze.

Su questa mappa disponibile a tutti e regolarmente aggiornata, Renault Trucks elenca circa 500 stazioni di ricarica pubbliche per mezzi pesanti, già esistenti o in fase di realizzazione in tutta Europa. Al 30 settembre 2025 ci sono:

  • 191 stazioni di ricarica operative per autocarri
  • 157 stazioni operative compatibili con gli autocarri
  • 135 stazioni programmate specificamente per gli autocarri


Queste infrastrutture consentono agli autisti di ricaricare il veicolo durante le pause obbligatorie, senza incidere sulla produttività. Coprono già i principali assi di trasporto europei:

  • Il corridoio Mare del Nord - Baltico (Amsterdam - Varsavia - 1200 km) conta 13 stazioni dedicate ai camion elettrici, di cui 7 in costruzione o pianificate
  • Il corridoio Reno-Alpi (Rotterdam - Genova - 1240 km) ne conta 13, di cui 3 attualmente in fase di realizzazione.

A queste stazioni si aggiungono i punti di ricarica compatibili con i veicoli pesanti, sebbene non progettati specificamente per essi.

In un futuro prossimo, l'arrivo di colonnine di ricarica ultraveloci renderà possibile la ricarica completa o parziale con una attesa di pochi minuti.

Accelerare l'introduzione di stazioni di ricarica pubbliche per incoraggiare l'uso degli autocarri elettrici

Affinché la mobilità elettrica si sviluppi in modo duraturo, è essenziale accelerare l'introduzione di infrastrutture pubbliche di ricarica per i veicoli pesanti. Il Gruppo Volvo, di cui Renault Trucks fa parte, contribuisce attivamente a questo sviluppo attraverso Milence, la joint venture che ha creato con i suoi partner per sviluppare una rete europea di ricarica veloce dedicata ad autocarri e pullman.

Con la pubblicazione di questa mappa Renault Trucks fornisce un ulteriore strumento ai pionieri del trasporto elettrico e conferma il suo ruolo di leader nella transizione energetica. L'obiettivo è fornire visibilità, rassicurare gli operatori e dimostrare che il trasporto a zero emissioni di carbonio è già operativo nella maggior parte dei principali corridoi europei.

La mappa di Renault Trucks delle stazioni di ricarica per i veicoli pesanti elettrici è disponibile qui.

 


Altri contenuti simili