Veloci. Taglienti. Necessarie

L'azienda vicentina VTN ha partecipato al DoosanONE, l'evento che si è svolto dal 26 al 28 maggio nella cornice della Cava Gargatano a Piacenza, con una selezione dei suoi cavalli di battaglia per il settore della demolizione e del riciclaggio

L'aggettivo calzante per definire il mese di maggio è senza dubbio "caldo", non solo banalmente per le temperature record registrate in tutta Italia, ma principalmente per il ricco calendario di eventi che hanno travolto il settore. In occasione del DoosanONE, l'evento Doosan dedicato esclusivamente al mercato Italiano, tornato in presenza dopo l'edizione del 2018, abbiamo incontrato il team di VTN presente alla manifestazione come partner tecnologico del costruttore sudcoreano. "Come VTN collaboriamo con diverse case costruttrici, la partnership con Doosan è nata dalla precisa volontà dei clienti di avere sui loro escavatori le nostre attrezzature e negli ultimi anni la collaborazione si è consolidata. Abbiamo accettato con piacere l'invito a partecipare al DoosanONE, poiché per noi si tratta di un'occasione eccezionale per poter incontrare clienti, fornitori e collaboratori", ci racconta Michele Badin, Area Manager VTN.

La storica azienda vicentina nata nel 1973, produce una specializzata gamma di attrezzature che spazia dalla demolizione, al riciclaggio, alla movimentazione, al settore forestale, al movimento terra. VTN impiega per la realizzazione delle proprie attrezzature solo materie prime di pregiata qualità ed investe in ricerca e sviluppo per rispondere tempestivamente alle esigenze di un mercato in continua evoluzione.

"Nonostante le criticità che abbiamo registrato all'inizio dell'anno a causa dell'aumento dei prezzi delle materie prime, abbiamo continuato a lavorare per migliorare i nostri prodotti, garantendo la particolare qualità che ci contraddistingue. A Piacenza abbiamo portato una selezione dei nostri "cavalli di battaglia", le attrezzature VTN più richieste per il settore della demolizione e del riciclaggio", precisa Badin.

Addentrandoci nel campo prove, con la guida di Paolo Baratella, Technical Product Manager abbiamo potuto vedere da vicino e approfondire la selezione dei prodotti VTN presenti.

Il best seller: frantumatore rotativo serie FP
Il frantumatore girevole FP20+, per l'occasione allestito su un escavatore cingolato DX245NHD Doosan, è progettato per affrontare sia la demolizione primaria che secondaria; con un'unica attrezzatura è infatti possibile abbattere e allo stesso tempo frantumare strutture in cemento armato. L'FP20+ della omonima serie FP è dotato di booster, un intensificatore di potenza che moltiplica la pressione con cui lavora l'escavatore, come ci spiega Paolo Baratella: "Il booster è un sistema che permette di incrementare la potenza del cilindro idraulico intensificando la pressione interna di utilizzo rispetto a quella in entrata. I vantaggi sono molteplici: maggiore forza di taglio e frantumazione, cicli di lavoro più veloci, sfruttamento ottimale della macchina operatrice, riduzione dei consumi di carburante, minore impatto ambientale, maggiore produttività e quindi maggiore redditività".

Disponibile in tre modelli, il frantumatore FP20+ è caratterizzato da un'elevata coppia di rotazione (360°) e da un'elevata forza di serraggio in altezza a quote medie e a terra che garantisce elevati livelli di produzione, i puntali sono totalmente intercambiabili, in caso di usura, sia nella parte mobile che in quella fissa. Presente alla kermesse, nella zona dedicata agli allestimenti speciali, anche il fratello minore del FP20+, il frantumatore FP15 per l'occasione montato su un escavatore cingolato DX245NHD rigorosamente arancione Doosan. La serie FP è senza dubbio uno dei best seller della VTN, che nel 2021 a Ecomondo ha ampliato la gamma con l'introduzione di un nuovo modello; il frantumatore girevole FP 05, per gli escavatori da 4 a 7 tonnellate.

Multiprocessor con Booster: serie CK
Il multiprocessor CK22+, dotato di booster, è costituito da un corpo telaio portante al quale possono essere agganciati in pochi minuti diversi kit di chele; da demolizione, frantumazione, combinate ferro/cemento, cesoia e speciali Swiss. "Le chele si possono cambiare direttamente in cantiere, grazie al sistema meccanico di aggancio che rende questo tipo di attrezzatura particolarmente versatile e adatta per qualsiasi tipo di demolizione", precisa Baratella. Anche in questo caso puntali e taglienti sono intercambiabili.

Pinza selezionatrice: serie MD
Grazie al design compatto e alle differenti tipologie di chele disponibili, la pinza della serie MD, in questo caso la MD 210, è idonea per selezionare e movimentare qualsiasi tipo di materiale proveniente da demolizione o raccolto e stoccato nei centri di riciclaggio e discarica. Come tutti i prodotti VTN anche la pinza selezionatrice è costruita in acciaio Hardox, ad elevata resistenza all'abrasione.

"Per i nostri prodotti non lesiniamo sui materiali e sui componenti perché le nostre attrezzature sono sottoposte a stress continuo. L'appuntamento piacentino si è rivelato quindi un momento di scambio tra gli addetti ai lavori, che hanno avuto la possibilità di testare e toccare con mano la qualità delle attrezzature proposte, e il team VTN che ha raccolto pareri e commenti fondamentali per lo sviluppo di prodotti in linea con le richieste del mercato. Questi eventi ci permettono di interfacciarci direttamente con gli operatori che utilizzano tutti i giorni le nostre attrezzature, il che per noi è fondamentale perché il cantiere è il vero banco di prova per lo sviluppo finale e l'ottimizzazione dei prodotti, e dai feedback che stiamo ricevendo possiamo ritenerci soddisfatti", conclude Baratella.

 

 

 


Altri contenuti simili

TECNOLOGIE

È partito il countdown per il Samoter, il salone dedicato al mondo delle macchine per costruzioni. Il costruttore vicentino, VTN,...

TECNOLOGIE

Il frantumatore girevole della serie FP di VTN è il cavallo di battaglia dell’azienda, e ogni anno il design e...

TECNOLOGIE

VTN protagonista ad Ecomondo: cesoie serie CI-R, combi kit CK Plus, pinza tagliatronchi, spacca binari serie RP, frantumatore orientabile serie...