VITALI SpA emette il suo primo minibond e investe in progetti di sviluppo e riqualificazione urbana

 Vitali SpA emette un minibond di 2,5 milioni di euro con scadenza 2027, garantito dal Fondo Europeo per gli Investimenti. Advisor dell'operazione è Italfinance, arranger e sottoscrittore del minibond è Mediocredito Trentino-Alto Adige.

 Vitali Spa, da più di trent'anni gruppo leader nei settori grandi infrastrutture, real estate, demolizioni e produzione di materiali inerti, conglomerati e calcestruzzi, ha emesso un minibond da 2,5 milioni di euro volti all'acquisto di impianti di ultima generazione per la produzione di materiali da costruzione e il completamento di importanti progetti tutt'ora in corso.

"Siamo molto soddisfatti di aver concluso questa operazione di finanza innovativa, con la banca Mediocredito Trentino-Alto Adige" dichiara Massimo Vitali, Presidente di Vitali SpA - "La nostra azienda è in continua crescita in tutti i suoi settori di attività, perciò nuove risorse finanziarie a sostegno della crescita rappresentano una grande opportunità per proseguire sul nostro percorso di sviluppo aziendale e con gli importanti progetti di riqualificazione urbana presenti e futuri, tra cui Porta Sud a Bergamo, Hennebique nel cuore del porto di Genova e i numerosi cantieri in corso nella Citta' di Milano nel complesso City life a Milano e nel nuovo quartiere biofilico "Welcome, feeling at work".

"Lo staff della nostra Banca ha seguito con interesse la società Vitali SpA nella strutturazione e nell'emissione del minibond, in partnership con Italfinance" afferma Diego Pelizzari, Direttore generale di Mediocredito Trentino-Alto Adige. "Credo sia importante la scelta di approcciare il mercato dei capitali utilizzando uno strumento innovativo come questo, utile a sostenere importanti progetti di crescita legati alla riqualificazione e alla sostenibilità ambientale. Importante anche la presenza della garanzia europea a valere sul Pan European Guarantee Fund, che abbiamo potuto attivare grazie all'accordo in essere con il Fondo Europeo per gli Investimenti."

"Vitali SpA è un'azienda in straordinaria crescita, che tra il 2018 ed il 2021 ha più che raddoppiato il fatturato, passando da 45 a 100 milioni circa e che prevede di crescere ulteriormente almeno del 15% all'anno nei prossimi 3 anni, in modo da raggiungere i 150 milioni circa nel 2025 - afferma Massimiliano Brion, responsabile della Divisione di Finanza Straordinaria e Strutturata di Italfinance. L'azienda ha un portafoglio ordini nel settore infrastrutture che copre costantemente almeno l'anno successivo del proprio fatturato, con importanti clienti quali la Provincia di Bergamo, il Comune di Milano, diverse ANAS, numerosi Aeroporti italiani, Autostrade per l'Italia, ecc. Tali progetti richiedono una costante e spesso anticipata attività di investimento, che si sposano perfettamente con le logiche dei minibond, strumento finanziario per il sostegno delle prospettive di medio lungo termine aziendali".

Mediocredito Trentino-Alto Adige, nel ruolo di arranger, ha fornito il supporto legale per gli aspetti formali, normativi e per la predisposizione del Regolamento del prestito, ha gestito l'attivazione della garanzia europea EGF del Fondo Europeo per gli Investimenti, ha fornito l'assistenza fino alla fase finale di emissione del titolo, che è stato sottoscritto interamente dalla banca.

Con questa emissione si consolida anche l'attività di partnership tra Mediocredito Trentino-Alto Adige e Italfinance iniziata nell'ultimo semestre 2022, grazie alla quale le due società sono in grado di offrire alle aziende un servizio di consulenza, valutazione e strutturazione di operazioni di finanza strutturata e innovativa, operazioni che nell'attuale contesto competitivo rivestono un ruolo sempre più importante per la crescita e il sostegno di significativi progetti di sviluppo e d'investimento.

Mediocredito Trentino-Alto Adige ha già strutturato e sottoscritto i minibond di 3 società clienti di Italfinance nello scorso mese di dicembre e si prevede di arrivare ad un numero in doppia cifra per la fine del 2023, alla luce della ricca pipeline di operazioni che sono già attualmente in corso di analisi e strutturazione.

 

Vitali SpA fondata nel 1989, Vitali Spa è una società attiva nel settore del real estate specializzata in quattro principali aree di business: sviluppo immobiliare, infrastrutture, demolizioni e produzione di materiali. Vitali Spa si contraddistingue sul mercato di riferimento per la capacità di presidiare l'intera filiera di settore (dall'acquisto e valorizzazione delle aree urbane, alla progettazione, costruzione e gestione dell'immobile), per l'elevato profilo tecnologico e per un impegno a favore dell'eco-edilizia, attraverso la realizzazione di progetti che riducono l'impatto ambientale e favoriscono il recupero delle materie prime secondarie.  A conferma dell'impegno "green" di Vitali, degna di menzione è la certificazione LEED®, il prestigioso riconoscimento elaborato dall'USGBC (U.S. Green Building Council) che tiene conto di diversi indicatori di sostenibilità ambientale. Con 350 addetti, 150 professionisti specializzati e oltre 500 mezzi, distribuiti nelle diverse sedi operative, la solidità del Gruppo Vitali - testimoniata anche da un portafoglio ordini di 2 miliardi di euro - permette non solo il consolidamento del suo ruolo di leadership a livello nazionale, ma anche una consistente diversificazione geografica a livello internazionale.
Info: www.vitalispa.it

Mediocredito Trentino Alto Adige sostiene lo sviluppo delle piccole e medie imprese con il credito a medio e lungo termine, la consulenza finanziaria, le operazioni di finanza straordinaria.  Si propone come Corporate e Investment Bank attraverso l'attività delle sei sedi operative di Trento, Bolzano, Treviso, Padova, Brescia e Bologna per consigliare e assistere le aziende, attingendo anche a fondi europei. Assume il ruolo di partner di capitale, con operazioni di intervento in quote di equity di minoranza, associate ad accordi parasociali con il socio di maggioranza, finalizzate a piani di sviluppo e ad eventuali successive quotazioni sul mercato dei capitali. È specializzata nella finanza di progetto e opere pubbliche per investimenti in energia rinnovabile ed infrastrutture. Opera come advisor e arranger nelle emissioni di minibond, seguendo le società emittenti in tutti i necessari passaggi. Info: www.mediocredito.it

Italfinance nato oltre 30 anni fa, Italfinance opera con diversi primari istituti di credito e società di leasing in qualità di mediatore creditizio e di consulente finanziario, con focus particolare su locazioni finanziarie, finanziamenti ordinari, finanziamenti straordinari e strutturati, finanza agevolata e internazionale.
Le sedi principali sono a Lecco e Milano. La struttura è articolata in 12 divisioni di prodotto gestite da altrettanti Responsabili - Specialisti, che coordinano una rete di oltre 80 consulenti, regolarmente iscritti all'albo professionale, che operano su tutto il territorio nazionale (con una forte presenza al Nord e al Centro).
I servizi di Italfinance oggi raggiungono circa 15.000 aziende. Info: https://gruppoitalfinance.it

 


Altri contenuti simili