Zero consumo di suolo per il nuovo campo fotovoltaico realizzato a Verona da CUBI, che converte i raggi solari in energia elettrica con significativi benefici in termini economici ed ecologici
Il nuovo generatore fotovoltaico realizzato da CUBI a Verona in collaborazione con ForGreen è stato inaugurato il 10 maggio 2025. Installato sulle coperture dei capannoni dell'Azienda Agricola Lavarini, fornisce energia pulita alle utenze prosumer della nome CER senza occupare preziosa superficie coltivabile.
Le CER (Comunità Energetiche Rinnovabili) sono associazioni senza scopo di lucro fra soggetti privati e PMI, che promuovono lo sviluppo e l'uso delle fonti energetiche "green", fornendo benefici ambientali, economici e sociali ai propri soci e ai territori in cui operano.
ForGreen - fra i principali sviluppatori e gestori italiani di CER - ha affidato a CUBI le attività autorizzative, la valutazione della sostenibilità, la progettazione, l'installazione e la manutenzione dell'intera infrastruttura. Il generatore è perfettamente operativo e contribuirà a decarbonizzare un fabbisogno di elettricità equivalente ai consumi di circa 250 famiglie.
"Le energie rinnovabili fanno bene alla natura e alle attività umane, rendendole più sostenibili e convenienti - afferma Elia Cubi, Direttore commerciale di CUBI. Gli impianti fotovoltaici sui tetti sono tra gli interventi più sostenibili e meno impattanti. La condivisione del progetto con la comunità locale, come in questo caso, porta ulteriori benefici al territorio. Il nostro approccio integrato copre l'intero ciclo industriale degli impianti per l'energia rinnovabile. Selezioniamo le soluzioni e le tecnologie più indicate per ciascuna applicazione, per massimizzare la redditività degli investimenti, supportando ogni cliente in tutte le fasi del progetto."
Situato nelle campagne a nord-ovest di Verona, in località Cason del Chievo, il nuovo campo fotovoltaico mette a disposizione 999,12 kWp nominali, per una produzione annua stimata in 1.052.131 kWh. Il generatore è del tipo grid-connected, composto da 2.172 moduli al silicio monocristallino (potenza nominale 460 Wp, rendimento 21%).
La superficie captante (4.700 m2 complessivi) occupa quasi interamente i tetti di quattro capannoni in uso alla Società Agricola Lavarini Marco e Orfeo, caratterizzati da falde contrapposte perfettamente esposte a est e ovest (orientamento est -79°, ovest 101°; inclinazione fissa 12°), senza ombreggiamenti.
I moduli sono fissati su entrambe le falde mediante ancoraggi in acciaio che possono resistere a raffiche di vento fino a 120 km/h. Il campo è articolato in 10 stringhe attestate su altrettanti inverter (ciascuno 100 kW; tensione nominale 400 Vac. Il collegamento alla rete di distribuzione avviene trasformazione BT/MT in modalità trifase a 20 kV.
Il nuovo impianto contribuisce alla salubrità dell'aria dei territori collinari della Valpolicella e a levante del Lago di Garda, rinomati per le coltivazioni vitivinicole e ortofrutticole e per la vocazione turistica, grazie all'abbattimento delle emissioni climateranti (-549 tCO2) e di altri inquinanti (polveri sottili, NOx, SOx, ecc.).
Completato in tempi molto veloci, il progetto conferma il ruolo di CUBI quale partner di riferimento per chi vuole investire nelle energie rinnovabili. L'azienda di Sommacampagna (Verona) vanta anche importanti esperienze con qualsiasi tipologia di impianti industriali, anche in caso di revamping.
Forte del consolidato know-how multidisciplinare, dell'efficiente organizzazione aziendale e di 150 professionisti competenti e motivati, CUBI segue ogni fase del processo dal business plan alle autorizzazioni, dalla progettazione alla connessione alla rete, dal monitoraggio alla gestione e manutenzione con assistenza 24/24 ore.
CUBI mette a sistema competenze, sicurezza ed efficienza allineati ai migliori standard di mercato, per soddisfare qualsiasi esigenza con tecnologie sostenibili e con soluzioni tecniche e gestionali all'avanguardia, che contribuiscono attivamente alla tutela del pianeta.