L'innovazione in Bobcat a servizio dei clienti

Joel Honeyman, Vice President of Global Innovation in Bobcat, spiega l'approccio all'innovazione dell'azienda 

 

Negli ultimi anni, il reparto innovazione di Bobcat ha presentato concept futuristici di nuove macchine, come le RogueX1 e RogueX2 autonome ed elettrificate, la pala compatta cingolata T7X e la pala compatta gommata S7X elettrificate e il trattore articolato AT450X autonomo ed elettrico. Lo scopo iniziale di questi prototipi era fornire una visione del futuro, ma sono anche piattaforme per testare nuove tecnologie, che vengono gradualmente implementate nei nuovi modelli. "Il nostro approccio all'innovazione si focalizza principalmente su sviluppi pratici che aiutano gli utenti a svolgere i lavori meglio e in modo più rapido", spiega Joel Honeyman, Vice President of Global Innovation in Bobcat.

Honeyman lavora in Bobcat da 28 anni. Ha una laurea in ingegneria meccanica e un master in economia agraria. Prima di occuparsi di innovazione e sviluppo dei prodotti, ha lavorato per 10 anni nel settore delle vendite, esperienza preziosa per la sua carriera. "Nelle vendite, spesso mi sono trovato a confrontarmi con domande di clienti esistenti e potenziali sulle nuove tecnologie, funzionalità e applicazioni. Ciò ti fa pensare automaticamente allo sviluppo dei prodotti". Dal 2014, è a capo di un team di dipendenti a tempo pieno dedicati all'innovazione. Il team lavora a stretto contatto con clienti e concessionari per ottenere informazioni sulle sfide e sui problemi quotidiani che gli utenti devono affrontare.

Honeyman prosegue: "Troviamo soluzioni, le sviluppiamo e quindi le integriamo nelle nostre macchine. Consideriamo la tecnologia come uno strumento che aiuta i clienti a lavorare in modo più efficiente. Per raggiungere questo obiettivo, non sono necessarie innovazioni rivoluzionarie o tecnologie super avanzate. Il valore aggiunto più importante è spesso negli elementi fondamentali che facilitano l'uso delle macchine e garantiscono migliori prestazioni. Introduciamo i nostri clienti alle innovazioni nel modo più rapido e ampio possibile per perfezionarle in base alle loro esperienze".  

RogueX, T7X e AT450X

Per Joel Honeyman, lo sviluppo di macchine concept come la RogueX1 e la RogueX2, la pala compatta cingolata T7X e il trattore articolato AT450X non è fine a sé stesso. "Ci stiamo concentrando sul cantiere del futuro, in cui funzionamento autonomo delle macchine, sicurezza, sostenibilità e connettività ottimizzate hanno un ruolo fondamentale. Alcune tecnologie sono inevitabili per raggiungere questo obiettivo. È importante esplorare nuovi modi di lavorare e nuovi design di macchine in base a questa direzione di sviluppo.

"Questo porta a macchine concept. Non è sicuro che queste macchine arriveranno sul mercato esattamente in questo modo, ma sono una piattaforma su cui possiamo testare nuove tecnologie. Se costruisci una macchina autonoma, non c'è più bisogno dell'operatore e di conseguenza della cabina. Ciò si può vedere sulla RogueX. La T7X è completamente elettrica, e per quanto riguarda il design, abbiamo sostituito l'impianto idraulico tradizionale che aziona in genere i bracci di sollevamento con attuatori elettrici, che sono controllati da un software speciale".

Bobcat è un pioniere nel campo della sostenibilità. L'E10e è stato uno dei primi escavatori elettrici a essere prodotto in serie e sono già state introdotte svariate macchine elettriche o elettrificate a batteria, come la T7X, la S7X, l'AT450X e il telescopico TL25.60e presentato di recente. Alla fiera LogiMat, che si è svolta all'inizio di quest'anno, Bobcat ha presentato un carrello elevatore con celle a combustibile a idrogeno.

Partner

Inoltre, Bobcat lavora a stretto contatto con altre aziende all'applicazione delle nuove tecnologie. Ha allacciato partnership con aziende del calibro di Ainstein, che sviluppa tecnologia radar ad alta risoluzione, Greenzie, che sviluppa software leader di settore per tosaerba commerciali e macchine a motore per esterni autonome, Agtonomy, azienda di software agrotecnico e Trimble, che si occupa di scansione 3D e realtà virtuale. Bobcat si occupa principalmente della progettazione delle macchine e della piattaforma software sottostante, che collega e controlla tutte le nuove tecnologie.

Innovazione pratica

La priorità della strategia di innovazione di Bobcat è sviluppare nuove tecnologie e applicazioni affinché i clienti possano lavorare in modo più rapido, efficiente, sicuro e sostenibile. "Ma i punti di partenza per l'innovazione possono essere molto diversi", spiega Honeyman. "Prendiamo l'automazione del lavoro. Tagliare l'erba è un'attività molto diversa da scavare o spostare carichi in un cantiere edile molto impegnato. Tagliare l'erba è un'attività molto semplice in sé, in cui la macchina non fa altro che muoversi in linea retta e secondo schemi fissi su un terreno, evitando ostacoli. Una pala o un escavatore in un cantiere edile si muove in un ambiente molto più dinamico e imprevedibile.

Ci sono alberi, tubi, edifici e condutture dell'acqua; ci sono altre macchine al lavoro e persone che si muovono sull'area di lavoro. Inoltre, ogni lavoro è un mondo a sé. L'ambiente, la logistica, la superficie e il comportamento di guida variano. Questo rende l'innovazione e l'automazione una sfida, per cui si possono usare svariate soluzioni tecnologiche".

Bobcat ha sviluppato numerose tecnologie e innovazioni pratiche per le macchine e gli utenti. Ciò varia per le pale compatte cingolate sviluppate per la guida su terreni difficili, il sistema Bob-Tach® che permette ai clienti di montare facilmente gli accessori sulle macchine e MaxControl per l'azionamento a distanza delle pale caricatrici Bobcat. Ma anche piccoli accorgimenti, ad esempio pulsanti per eseguire automaticamente operazioni standard come sollevare la benna, per ottimizzare l'efficenza e risparmiare tempo.

Rilevamento di oggetti

"Ora abbiamo accesso a una grande quantità di dati che sono importanti per lo svolgimento del lavoro, ma il cantiere stesso genera un'enorme quantità di dati. Secondo noi, le informazioni sull'area di lavoro e il rilevamento di oggetti sono estremamente importanti", sottolinea Honeyman.

"Questi dati non solo facilitano le manovre delle macchine (autonome), ma migliorano anche la sicurezza". Usiamo inoltre dispositivi GPS, perché sono molto precisi e sono in grado di mappare perfettamente tutti gli oggetti statici su un terreno. Ciò può essere fatto usando immagini reali, ma anche con la realtà virtuale, e le immagini possono essere proiettate su uno schermo in cabina o su dispositivi indossabili come i visori VR. Per inciso, si possono anche usare per mostrare oggetti non visibili come condutture sotterranee o per fornire istruzioni di lavoro.

"Con l'aiuto della tecnologia OLED, le immagini possono essere integrate nei cristalli delle macchine, che fungono da schermo trasparente per migliorare la produttività dell'operatore e rendere più efficiente il lavoro. Per le persone e gli oggetti in movimento, tecnologie come le telecamere intelligenti, i radar e i sensori possono migliorare la consapevolezza del cantiere degli operatori. Con tecnologie come il sistema di allarme anticollisione di Bobcat, gli operatori possono ricevere un allarme acustico o la macchina può arrestarsi automaticamente quando rileva un oggetto sulla sua traiettoria.  Ci aspettiamo anche che l'uso dei droni nell'edilizia avrà un ruolo importante nella mappatura del terreno e degli oggetti che vi sono presenti".

Machine IQ

Honeyman continua: "Inoltre, ora ci sono delle quantità immense di dati a disposizione sulle macchine stesse. Abbiamo introdotto Bobcat Machine IQ, che consente a proprietari e utenti di monitorare da remoto tutti i dati rilevanti sulle macchine: la loro posizione, se sono ferme o in uso, il consumo di carburante e le condizioni tecniche. Sulla base di questi dati, si può, ad esempio, migliorare l'implementabilità delle macchine, ottimizzare il consumo di carburante o programmare la manutenzione e le riparazioni. Ciò permette agli operatori di ottenere il massimo dalla loro macchina, proteggendo al contempo il loro investimento.

"E questo ci porta ai costi e ai benefici dell'innovazione. Ogni innovazione deve fornire valore aggiunto ma deve anche essere conveniente. Conduciamo delle ricerche a questo proposito e chiediamo regolarmente ai nostri clienti quanto sono disposti a pagare. Vogliamo rendere l'innovazione accessibile a tutti i clienti. Per questo motivo, non solo introduciamo innovazioni come aggiornamento sui nuovi modelli, ma offriamo anche miglioramenti tecnologici come retrofit sulle macchine esistenti, affinché tutti possano beneficiare delle nuove tecnologie senza dover necessariamente comprare macchine di ultima generazione. In questo modo, le innovazioni non sono solo riservate agli "early adopter", ma anche i clienti con una macchina di quindici anni possono anche beneficiare dell'innovazione".

 


Altri contenuti simili