La proposta di Simplifhy per la produzione dell'idrogeno

Simplifhy è un solution provider italiano che offre soluzioni per la decarbonizzazione dell'industria attraverso l'impiego di tecnologie basate sull'utilizzo dell'idrogeno come vettore energetico e come carburante alternativo

L'Unione Europea ha fissato obiettivi di breve e di lungo termine finalizzati a ottenere entro il 2030 una riduzione del 40% delle emissioni di CO₂ rispetto al 1990 e il raggiungimento della neutralità climatica entro il 2050.

In questo contesto, nel luglio 2020 è stato stabilito che l'idrogeno occupa un ruolo primario per raggiungere gli obiettivi nazionali ambientali e una produzione più sicura e affidabile di energia.

Simplifhy propone una serie di prodotti, completamente personalizzabili, in grado di produrre idrogeno per mezzo dell'elettrolisi, in particolare tra le proposte si evidenziano quattro soluzioni:
- H2-BASIC
- H2-OXY
- H2-POWER
- H2-FULL

H2-BASIC, la soluzione per la produzione e lo stoccaggio opzionale dell'idrogeno
H2-BASIC è un sistema integrato pensato per la produzione e lo stoccaggio dell'idrogeno, il suo utilizzo è ideale all'interno dei processi industriali di piccole e grandi aziende che prevedono l'utilizzo dell'idrogeno.
Questa soluzione consente alle aziende di rendersi autonome nella produzione dell'idrogeno, attualmente proveniente da carbon fossili e consegnato attraverso il trasporto in carri bombolai.
H2-BASIC è composto da un armadio modulare per elettrolisi dotato di tecnologie per la sicurezza, un corretto utilizzo e una connessione remota per la manutenzione e la raccolta dei dati.

H2-OXY, l'armadio modulare in grado di estrarre l'ossigeno
La seconda soluzione in evidenza è H2-OXY, si tratta di un armadio modulare per elettrolisi che permette di produrre e stoccare idrogeno e, allo stesso tempo, di estrarre e gestire l'ossigeno.
Questa soluzione consente alle aziende, che già utilizzano idrogeno e ossigeno nei propri processi, di rendersi autonome nella loro produzione, vista l'attuale provenienza da fonti ancora climalteranti.
Anche questa soluzione è dotata di tecnologie per la sicurezza, un corretto utilizzo e una connessione remota per la manutenzione e la raccolta dati.

H2-POWER, il sistema pensato per la conservazione di energia rinnovabile
Il terzo prodotto in evidenza è l'armadio modulare H2-POWER. Si tratta di un sistema integrato ideale per coloro che hanno necessità di conservare la propria produzione di energia per lunghi periodi e aumentare l'autonomia energetica.
In particolare, questa soluzione può essere utilizzata in luoghi remoti che non hanno accesso alla rete elettrica in quanto garantisce continuità energetica ove questa non è disponibile.
H2-POWER è composto da un armadio per elettrolisi e fuel cell PEM per installazioni all'aperto, tecnologie per la sicurezza, una connessione remota per la manutenzione e la raccolta dati. La soluzione integra la produzione e lo stoccaggio di idrogeno con cogenerazione elettrica attraverso
la fuel cell.

H2-FULL, una soluzione modulare completa
H2-FULL è una soluzione modulare completa che racchiude le caratteristiche e le funzionalità dei tre prodotti precedenti.
Si tratta infatti di un sistema integrato per la produzione di idrogeno e il suo stoccaggio, in grado anche di generare energia in caso di emergenza e capace di raccogliere e gestire l'ossigeno prodotto dalla elettrolisi.
Questa soluzione abilita un completo autoconsumo delle fonti energetiche, con un forte impatto di sostenibilità ambientale, andando a sostituire gruppi elettrogeni che producono energia a partire dal gasolio e che richiedono un'attivazione periodica, con un conseguente inquinamento non necessario.
H2-FULL è composto da una serie di armadi per elettrolisi e fuel cell PEM con estrazione di O₂.
Inoltre, la soluzione è dotata di tecnologie per la sicurezza, un corretto utilizzo e una connessione remota per la manutenzione e la raccolta dati.

 

Simplifhy
Simplifhy è un solution provider italiano, con sede a Villasanta (MB), che offre strategie e sistemi per la
decarbonizzazione dell'industria attraverso l'impiego di tecnologie basate sull'utilizzo dell'idrogeno come vettore
energetico e come carburante alternativo.
Simplifhy realizza soluzioni complete su misura per ogni realtà, studiate per rispondere alle esigenze specifiche di
ciascun cliente. Si propone come interlocutore unico durante le fasi di progettazione e studio di fattibilità, ingegneria ed
esecuzione dei progetti, trasporto dell'idrogeno, installazione e manutenzione degli impianti.
La comprovata competenza del team di Simplifhy, unita all'esperienza pluriennale nel campo dell'energia e dell'idrogeno,
permette all'azienda di progettare soluzioni innovative per la produzione, lo stoccaggio e l'utilizzo dell'idrogeno per la
generazione di energia, il rifornimento di veicoli di idrogeno e l'impiego diretto in processi industriali.
Simplifhy è una società benefit e si impegna a rispettare standard molto elevati di scopo, responsabilità e trasparenza.