DAF CF Electric per Italtrans SpA

DAF Trucks ha consegnato un trattore CF 100% elettrico a Italtrans, azienda di trasporto e logistica leader nel settore della GDO con sede in provincia di Bergamo. Il DAF CF Electric con tecnologia E-Power di VDL viene utilizzato per servizi navetta nell'area milanese. Si tratta del primo trattore DAF CF Electric immatricolato in Italia.

Italtrans nasce nel 1985 come azienda di trasporto a temperatura controllata, ampliando negli anni successivi il proprio perimetro di attività: un'importante accelerazione sul piano delle infrastrutture per raggiungere una copertura capillare e l'acquisizione di corrieri del settore refrigerato l'annoverano oggi tra primari player per la logistica integrata, spaziando dal settore della GDO e dell'industria alimentare a quello dell'ecommerce, per soddisfare le nuove necessità della distribuzione moderna.

Oggi Italtrans è una realtà con oltre 1.250 dipendenti diretti, una flotta di circa 900 mezzi a disposizione dei propri clienti e poli logistici distribuiti in tutta Italia per una superficie complessiva di quasi un milione di metri quadrati e una strategia di business costellata di investimenti volti all'efficientamento di tutta la filiera del trasporto e della logistica.

Italtrans SpA, insieme ad alcuni suoi clienti più sensibili al tema della sostenibilità, ha inteso affrontare la sfida della transizione ecologica mettendo al servizio di quest'ultima un veicolo a zero emissioni. 

"Siamo molto orgogliosi di essere tra i primi in Europa ad utilizzare il DAF Electric", afferma Germano Bellina, Presidente di Italtrans. "Siamo determinati ad ampliare la gamma di veicoli elettrici all'interno dell'azienda. Una decisione che si basa sulla nostra convinzione di dover contribuire fattivamente ad abbattere le emissioni di CO2 fornendo ai nostri committenti un servizio coerente con gli obiettivi condivisi di fronteggiare il cambiamento climatico in atto. Fa parte della nostra cultura aziendale guardare al futuro del nostro pianeta e l'investimento in veicoli a bassissime e zero emissioni rientra a pieno titolo nel nostro piano di sostenibilità.

Inoltre Il trattore DAF CF Electric è facile da utilizzare, alla stregua di qualsiasi veicolo a propulsione convenzionale, consentendoci tra gli altri, di abbattere non solo le emissioni, ma ridurre sensibilmente l'inquinamento acustico grazie ai livelli minimi di rumorosità, rispondendo ai sempre più severi criteri richiesti per il trasporto in città e nel rispetto delle comunità che serviamo quotidianamente."

Italtrans SpA aggancerà il DAF CF Electric ad un semirimorchio refrigerato anch'esso alimentato completamente a batteria.

 


Altri contenuti simili