Versatili, agili e precise

A giugno, in anteprima per il mercato italiano, presso il campo prove della sede MB Crusher di Fara Vicentino (VI) sono state presentate due nuovi modelli di pinze selezionatrici, la MB-G350 e la MB-G450. A settembre la gamma è stata completata con l'introduzione di un nuovo modello, la MB-G1000, adatta per macchine operatrici dai 180 ai 250 quintali

Il problema sta toccando tutti, dai produttori ai clienti finali: la catena dell'approvvigionamento è in difficoltà. La crisi planetaria dovuta alla difficoltà di reperire in tempi breve le materie prime ha colpito tutti i comparti, meccanica ed edilizia prime fra tutti, e non sembra aver termine nel breve periodo. I prezzi inoltre lievitano di mese in mese, diventando insostenibili per le imprese, già in difficoltà anche nel rispettare i tempi di consegna delle commesse. Il lavoro c'è, ma non si ha la certezza di quando si potrà portare a termine, opere pubbliche e private rischiano di vedere i cantieri bloccati e la loro ripresa difficile.

Per agevolare i cantieri nel processo di recupero dei materiali di demolizione un utile strumento sono le pinze selezionatrici MB Crusher. "Si tratta di macchinari agili e pratici, ottimi sia per demolire che per movimentare il materiale post demolizione" racconta un impresario italiano. La caratteristica vincente delle pinze MB Crusher è infatti la sensibilità di presa: permette estrema precisione e la forza di chiusura può essere progressivamente aumentata. Grazie alle chele intercambiabili e alla rotazione idraulica a 360°, permettono di gestire grandi carichi e forme particolari anche in poco spazio.

A giugno, presso il campo prove della sede di Fara Vicentino (VI), sono state presentate, in anteprima per il mercato italiano, due nuovi modelli di pinze selezionatrici, la MB-G350 e la MB-G450. 85 kg di peso da installare su miniescavatori dalle 1.3 all 2.6 tons la prima, 288 kg di peso per midi escavatori dalle 3 alle 6 tons la seconda.
Piccole e compatte, versatili e sicure, agili e precise. Le due nuove arrivate sono state progettate e costruite con la stessa filosofia di tutti i prodotti MB Crusher: facilitare il lavoro in cantiere, diminuire i tempi di lavorazione, risparmiare sui costi di gestione. In tutte le aree di applicazione: movimentazione tronchi, pietre, detriti, pali, posizionamento pietre per muri a secco, pulizia campi da ramaglie, etc.


Caratteristiche tecniche

Entrambe le nuove pinze hanno un'apertura delle chele molto più ampia rispetto ad altri modelli dello stesso range presenti sul mercato: nonostante siano piccole, quindi, riescono lo stesso ad afferrare e movimentare materiali anche di grandi dimensioni.
100% Made in Italy, sono dotate di una valvola anticaduta del materiale, che garantisce massima sicurezza in cantiere. Le parti soggette a usura sono realizzate in Hardox.


Le novità

Tutti e due i modelli sono predisposti per l'installazione di un kit elettrico per la funzionalità a due tubi: in questo modo le due pinze possono lavorare con il movimento di rotazione a 360° anche con i miniescavatori che hanno solo due tubi.

Come gli altri modelli più grandi, inoltre, la MB-G450 è dotata di un controtagliente intercambiabile, che può essere girato sottosopra, in modo da allungare la vita delle lame. Entrambe, infine, sono disponibili in due versioni, con o senza torretta di rotazione.


Manutenzione e accessori

La manutenzione è facile e veloce e si fa direttamente in cantiere: i punti di ingrassaggio, come per tutte le altre unità della gamma, sono esterni, quindi non serve smontare nulla e in pochi minuti il lavoro è finito.

In tutti e due i modelli si possono installare alcuni accessori che semplificano le operazioni di movimentazione: il kit copertura contenimento chele per raccogliere e movimentare materiale di piccole dimensioni, caricare terra, ghiaia e sabbia, il kit piastre laterali dentate per movimentare materiale di forme particolari, e per la MB-G450 anche il kit sollevamento basculante con profili in gomma, per movimentare blocchi di materiale lineare e delicato.


MB-G1000: ultima ma non per importanza

A giugno le due piccole e ora a settembre la grande: la gamma di pinze selezionatrici di MB Crusher si amplia con un nuovissimo modello, la MB-G1000, adatta per macchine operatrici dai 180 ai 250 quintali.
1615 kg di peso e una capacità di carico di 0,44 m3/440 L per un'attrezzatura versatile, compatta e affidabile, progettata soprattutto per lavori pesanti: proprio per questo la sua struttura è stata rinforzata, senza perdere però in agilità e facilità di utilizzo.

Due sono le nuove dotazioni di serie: il doppio motore, che consente una maggiore forza di rotazione e chiusura e le valvole di bilanciamento, installate sul cilindro idraulico, che danno una maggiore precisione nella movimentazione.
Anche questo nuovo modello ha una piastra inclinata che gli permette di arrivare ovunque e lavorare con facilità e la rotazione idraulica a 360° che consente una presa efficiente del materiale in tutte le condizioni di lavoro.
è dotata inoltre di una valvola di sicurezza che ne impedisce l'apertura accidentale in caso di improvviso calo di pressione della macchina operatrice e di un silent block, che ne consente l'utilizzo anche in zone dove è necessario tenere sotto controllo il rumore.

L'elevata forza di chiusura e i movimenti molto precisi lo rendono adatta a qualsiasi tipo di cantiere e per lo smistamento di materiali diversi di varie forme e pesi, in tutta sicurezza.

A seconda del lavoro richiesto, inoltre, anche il modello MB-G1000 può essere dotato di diversi accessori: il kit miglioramento presa interno chele, per movimentare materiali di peso e forme particolari con migliore aderenza e maggior controllo; il kit aggiunto lame multifunzione, composto da una doppia lama, dentata da un lato e liscia dall'altro; il kit sollevamento basculante con profili in gomma per movimentare blocchi di materiale lineare e delicato e il kit copertura contenimento chele, per raccogliere e movimentare materiale di piccole dimensioni.

Con i macchinari MB Crusher i vantaggi del processo virtuoso di recupero dei materiali da demolizione si estendono all'ambiente e alla comunità grazie al riutilizzo dei materiali, che mantengono in equilibrio il territorio, al minor uso di automezzi da e per la zona di demolizione, all'abbattimento di polveri, rumori, emissioni. Argomentazioni oggi fondamentali per imprese responsabili che vogliono farsi apprezzare dal mercato sempre più consapevole e orientato all'economia circolare.

 


Altri contenuti simili

TECNOLOGIE

MB Crusher ha lanciato a Samoter, in anteprima mondiale, cinque nuovi prodotti: due nuove pinze selezionatrici, la MB-G400 e la...

TECNOLOGIE

MB Crusher esporrà a Samoter sia la linea compatta che la linea pesante delle sue ineguagliabili benne frantoio, operative in...

TECNOLOGIE

Se credete che solo le Mission di Tom Cruise siano Impossible vi sbagliate. Ci sono dei cantieri in giro per...