Una sinfonia di novità

MB Crusher ha lanciato a Samoter, in anteprima mondiale, cinque nuovi prodotti: due nuove pinze selezionatrici, la MB-G400 e la MB-G500 e tre benne selezionatrici a rotori, la MB-HDS307, la MB-HDS312 e la MB-HDS412. Facilitare il lavoro in cantiere, diminuire i tempi di lavorazione e risparmiare sui costi di gestione è sempre più realtà

Chi è stato a Samoter non può non essere stato travolto dall'energia del violino elettrico di Eleonora Montagnana, musicista di fama scelta da MB Crusher per accompagnare il lancio di ben cinque nuovi prodotti che vanno ad aggiungersi alla già ampia gamma di pinze e benne selezionatrici a rotori prodotte dal Costruttore vicentino.

Come ha commentato Guido Azzolin, Presidente di MB Crusher: "ascoltando le richieste dei nostri clienti e dei nostri distributori abbiamo deciso di introdurre due nuove pinze selezionatrici, la MB-G400 e la MB-G500 e tre benne selezionatrici a rotori, la MB-HDS307, la MB-HDS312 e la MB-HDS412, sicuri che queste potranno portare enormi benefici agli utilizzatori finali, essendo state pensate, così come tutti i nostri prodotti, per facilitare il lavoro in cantiere, diminuire i tempi di lavorazione e risparmiare sui costi di gestione".


Nuove pinze selezionatrici: MB-G400 e MB-G500
Sono due i nuovi modelli che ampliano la linea compatta delle pinze selezionatrici: la MB-G400 e la MB-G500 200 kg di peso da installare su miniescavatori dalle 2,4 alle 4 tons la prima e 420 kg di peso per midi escavatori dalle 5 alle 7 tons la seconda.
Compatte, precise e molto versatili, entrambe le nuove pinze hanno un'apertura delle chele molto più ampia e quindi riescono ad afferrare e movimentare materiali anche di grandi dimensioni.

Come ha sottolineato Azzolin: "Queste due macchine sono state create seguendo i più alti standard ad oggi presenti sul mercato. Partiamo dalla sicurezza, nostra priorità da sempre: le due pinze sono dotate di valvola anticaduta del materiale che permette, qualora ci fosse un improvviso calo di pressione della macchina operatrice, di trattenere il materiale sollevato, così da garantire la massima sicurezza in cantiere; le parti soggette a usura sono realizzate in Hardox 400 e 450 e in più la MB-G400 e MB-G500 sono dotate di sistemi per assorbire il rumore in apertura e in lavorazione tramite un silent block che ne consente l'utilizzo anche in zone in cui è necessario tenere sotto controllo il rumore. Oltre a questo sono dotate di un piano inclinato che permette poi al cliente un utilizzo migliore con un incremento del raggio di azione per la macchina portante.

Quindi questo piano inclinato permette di arrivare con la pinza molto vicino all'escavatore, quindi alla macchina portante o molto distante: sono dei piccoli accorgimenti che però sono in grado di fare la differenza nelle attrezzature. Infine - conclude Azzolin - entrambi i modelli sono disponibili in due versioni, con o senza torretta di rotazione e sono predisposti per l'installazione di un kit elettrico per la funzionalità a due tubi, che consente di lavorare con il movimento di rotazione a 360° anche con i escavatori che hanno un impianto a solo due tubi, e sono dotate di un controtagliente intercambiabile, che può essere girato sottosopra, in modo da allungare la vita delle lame".


Nuove Benne selezionatrici a rotori MB-HDS307, MB-HDS312, MB-HDS412
Pensate per facilitare il lavoro in tutti i cantieri dove c'è bisogno di aerare il terreno impaccato, ad esempio quando si deve sistemare un'area verde, oppure un giardino, un'aiuola; oppure quando c'è necessità di bonificare e pulire i terreni dai vari detriti da demolizione, dai sassi o da eventuali radici; o ancora per selezionare il materiale per la copertura di tubazioni o trincee e realizzazione del letto di posa, le nuove benne selezionatrici a rotori sono progettate per essere mondate su mini e midi escavatori. Come evidenzia sempre Azzolin: "la MB-HDS307, che pesa 170 kg e si può installare su escavatori dalle 2,5 alle 5 tons, è dotata di tre rotori ed è in grado di garantire performance notevoli anche collegandola a piccoli escavatori; la MB-HDS312, dal peso di 720 kg e adatta a escavatori dalle 7 alle 11 tons ha anch'essa tre alberi e assicura un notevole aumento di produttività rispetto alle macchine esistenti; mentre la MB-HDS412, che pesa 1,2 tons, e la si usa con escavatori dalle 10 alle 14 tons, monta 4 alberi ed è una macchina con elevati standard di performance in termini di produzione.

Le macchine - prosegue - sono state disegnate con un sistema un po' particolare: un attacco ribassato e una geometria molto ergonomica, tanto che a primo impatto sembrano delle benne da scavo, cosa che agevola molto l'operatore nell'utilizzo dell'attrezzatura permettendo così un'accelerazione dei tempi di esecuzione del lavoro. Questi tre modelli, inoltre, sono stati sviluppati con il sistema V-shaft, ossia un sistema particolare di posizionamento degli alberi che permette una vagliatura secondaria, purtroppo spesso accade che il materiale man mano che viene vagliato aderisca all'albero e si stacchi con difficoltà, invece queste macchine tramite questo dispositivo mettono in rotazione l'albero e di conseguenza il materiale, così da creare una seconda vagliatura e un'accelerazione del processo riducendo notevolmente i tempi di esecuzione".

Come per gli altri modelli di HDS, anche le nuove macchine hanno i rotori che si sostituiscono in modo semplice, direttamente in cantiere e in tutta sicurezza: bastano pochi minuti. Il sistema brevettato MB Crusher tiene fermi i supporti girevoli, con facilità si estraggono e si riposizionano i rotori, la fasatura angolare risulta già allineata. Questo significa avere il cantiere sempre in azione. Inoltre, un sistema automatico idraulico paracolpi riduce lo shock idraulico in modo che motore, organi di trasmissione e macchina operatrice non si danneggino. A tutto vantaggio della durata e dei costi di manutenzione, che si riducono drasticamente. Estremamente semplificata risulta poi la manutenzione, tanto da poter essere fatta direttamente in cantiere: l'ingrassaggio è centralizzato e i dispositivi per la manutenzione si trovano all'interno del vano porta attrezzi della benna.

Tutto al servizio del cliente, tutto per facilitare e velocizzare il lavoro del cliente. Come le cinque corde del violino elettrico di Eleonora Montagnana, cinque novità per una sinfonia a tutto riciclaggio firmata MB Crusher.

 

 

 

 


Altri contenuti simili

TECNOLOGIE

MB Crusher esporrà a Samoter sia la linea compatta che la linea pesante delle sue ineguagliabili benne frantoio, operative in...

TECNOLOGIE

Se credete che solo le Mission di Tom Cruise siano Impossible vi sbagliate. Ci sono dei cantieri in giro per...