Rispetto per l’ambiente, sicurezza e competitività

Ecco perché investire in tecnologie avanzate. L'azienda Re Sergio Autotrasporti Srl sceglie la pala gommata telescopica Kramer 8145T accompagnata dai servizi Niederstätter

L'attività principale dell'azienda Re Sergio Autotrasporti Srl, che sfiora quasi i 100 dipendenti, si concentra nel carico, la movimentazione e il trasporto di rifiuti e l'intermediazione per il loro smaltimento. I clienti dell'azienda sono infatti per l'80% enti pubblici. Ben presto, nella storia dell'azienda, il fondatore Sergio Re è stato capace di diversificare i suoi servizi aggiungendo l'attività di estrazione di due cave di inerti per ghiaia e sabbia. In questi ultimi anni, con il subentro della nuova generazione, l'azienda ha aggiunto altre attività come il recupero di legna e cellulosici, dotandosi di un impianto di proprietà capace di recuperare rifiuti legnosi. Altre due attività si sono aggiunte per passione: un'azienda agricola su 350 ettari di terreno che produce materiale organico per alimentare l'impianto di biogas di 1 Megawatt/ora dell'azienda e una società immobiliare di compravendita di immobili e terreni.

L'azienda è quindi cresciuta e si è diversificata negli anni, permettendo a due generazioni di lavorare insieme, costruendo uno scambio fruttuoso attraverso il confronto quotidiano. L'azienda famigliare è stata fondata dal padre Sergio Re nei primi anni ‘70. Negli anni ‘90 è subentrata la figlia Loretta e il genero Marco. Gli anni dopo il 2000 hanno visto l'inserimento in azienda anche del figlio Costantino. "è più una collaborazione che un passaggio. Stiamo lavorando fianco a fianco, permettendo a ognuno di noi di realizzarsi e dare il meglio per raggiungere un obiettivo comune. Si tratta di una collaborazione armoniosa", afferma Costantino Re.

Investire in un futuro migliore con macchine di ultima generazione
L'azienda Re Sergio Autotrasporti Srl adotta da diversi anni una politica aziendale di ricerca delle tecnologie avanzate e investe quindi in mezzi di ultima generazione. Questa modalità di operare nasce dal profondo rispetto per l'ambiente e il desiderio di voler salvaguardare l'ecosistema. I mezzi di ultima generazione non sono soltanto più performanti, ma inquinano molto meno e permettono un'attenzione particolare all'ambiente.
Una seconda ragione per prediligere le tecnologie avanzate in azienda è l'impegno e la responsabilità verso i propri dipendenti.

"Il personale fa la differenza", afferma Costantino Re, che aggiunge: "Noi cerchiamo personale competente, che si senta parte integrante dell'azienda; questo dà un enorme valore aggiunto al nostro operato".
Le tante funzioni di sicurezza delle macchine di ultima generazione permettono di lavorare in un ambiente più tranquillo per la salvaguardia del personale. Inoltre, le macchine nuove sono più performanti e questo permette di essere costantemente competitivi sul mercato.

Una scommessa: Kramer e un carico maneggevole
Il parco macchine dell'azienda Re Sergio Autotrasporti Srl conta 54 camion, 25 macchine edili e industriali tra pale gommate ed escavatori, 80 semirimorchi tra cui metà vasche ribaltabili a tenuta stagna e metà piani mobili.

"Questa è la nostra prima Kramer che inseriamo nel parco macchine", spiega Constantino Re "Lo scorso anno abbiamo visto questa macchina presso lo stand di Niederstätter Spa alla fiera Ecomondo a Rimini e ci siamo subito incuriositi. Siamo rimasti colpiti dalla sua struttura e solidità, ma anche dalla grande polivalenza e agilità. Ottima la 8145T di Kramer, l'abbiamo vista subito come alternativa ai semplici escavatori, ai telescopici e alle pale di medie dimensioni. Grazie alla sua struttura e al suo monobraccio possiamo facilmente raggiungere l'agilità di un telescopico standard permettendoci di caricare con facilità i nostri mezzi".

La 8145T di Kramer, acquistata dall'azienda Re Sergio Autotrasporti Srl, soddisfa a pieno le esigenze di movimentazione, utilizzata quotidianamente per la gestione di alcuni rifiuti leggeri come la carta e la plastica. Questa macchina industriale della Kramer raggiunge con facilità le altezze sia dei ripiani mobili a 4 metri di altezza che delle vasche ribaltabili alte oltre i 3 metri.
"Ora stiamo mettendo alla prova la nostra prima Kramer. Le prime impressioni sono soddisfacenti. Tra i vantaggi c'è un'ottima visibilità grazie al braccio centrale; inoltre la macchina ha grande agilità nonostante la struttura importante. Le valutazioni più approfondite delle prossime settimane e mesi su aspetti come consumo, durata, stabilità e operatività ci permetteranno di decidere se la Kramer sarà la soluzione ideale per sostituire altri mezzi del nostro parco macchine".

La collaborazione con Niederstätter, l'azienda di servizi per le macchine industriali
"Abbiamo conosciuto l'azienda Niederstätter alla fiera Ecomondo di Rimini e l'abbiamo trovata subito molto professionale, disponibile e veloce. A distanza di pochi giorni dalla fiera abbiamo organizzato un incontro in azienda per fare un sopralluogo alle strutture e valutare insieme le esigenze e il futuro operato della macchina. Ben presto avevamo già tutti i dettagli sulla macchina e il preventivo in mano. Un servizio davvero completo e tempestivo, rispettando anche i tempi di consegna della macchina. Il servizio di assistenza, grazie all'industria 4.0 anche da remoto, ci dà una certa tranquillità e anche un aiuto per la gestione delle manutenzioni regolari previste".

La pala gommata telescopica Kramer 8145T
• unità di carico telescopica altezza di scarico max 4.47 m
• Cinematica Z: consente elevate forze di strappo
  e uno scarico veramente rapido
• peso operativo: 11.170 kg
• struttura compatta dell'unità di carico
• visuale eccezionale

Possibilità di impiego
• Industria
• Riciclo
• Movimentazione e trattamento rifiuti e/o materiali
• Trasporto di materiale in cantiere
• Carico e scarico di pesanti catene di convogliamento
  e strumenti di trasporto

Portata
• Carico ribaltabile: 5.500 kg
• Carico utile di accatastamento: 3.900 kg
• Capacità della benna standard: 1,45 m³
• Capacità della benna per materiale superleggero: fino 4,5 m³

 

Nel DNA di NIEDERSTÄTTER: consulenza macchine per il riciclaggio

Acquisto di macchine industriale: una partnership che dura negli anni
Una cosa è certa: l’acquisto di una nuova macchina industriale è una decisione importante per il futuro e la crescita di ogni impresa. Ci saranno lunghi tempi di ammortamento e spese di manutenzione. La pianificazione, le scadenze e i lavori futuri saranno vincolati alle prestazioni e all’affidabilità della macchina industriale. Ed è per questo motivo che Niederstätter offre i migliori marchi – dotati di tecnologia di ultima generazione – di gru, pale gommate, carrelli elevatori, carrelli telescopici e tanto altro, associati a un servizio rapido e professionale. Una sfida impegnativa e di grande responsabilità, possibile grazie alla gestione attenta e professionale del personale Niederstätter. Scegliere Niederstätter significa avere un partner forte e sicuro al proprio fianco, con un portfoglio completo di macchine industriali e accessori aggiuntivi. Niederstätter propone inoltre l’opzione del riacquisto delle macchine industriali obsolete.

Assistenza macchine industriali: prevenzione e sicurezza tramite un full service
La macchina deve lavorare, sempre. E questo è solo possibile grazie a una corretta e tempestiva manutenzione. Niederstätter utilizza solo ricambi originali forniti dalle case produttrici, così da garantire affidabilità e conservazione del valore della macchina nel tempo.  Niederstätter ha una soluzione semplice e a misura per un servizio efficiente: grazie alla più recente tecnologia, si possonio monitorare le macchine industriali da remoto e segnalare ogni scadenza e programmare gli interventi di manutenzione ordinaria. Inoltre, un eventuale guasto di una macchina industriale spesso si annuncia prima che l’operatore se ne possa rendere conto e può quindi essere evitata.
In caso di guasti capita spesso che il problema si risolva con una telefonata. Eventuali interventi avvengono direttamente nello stabilimento, tramite delle officine mobili. Grazie a una stretta rete di assistenza con le case produttrici, la maggior parte delle richieste di assistenza viene risolta entro 24 ore. I tecnici Niederstätter seguono periodicamente corsi di aggiornamento presso le case madri per poter risolvere velocemente ogni problema. Da molti anni Niederstätter svolge incarichi di servizio in tutta Italia e all’estero, realizzando inoltre una rete di partner di servizio e assistenza per le riparazioni di macchinari per l’edilizia.

Formazione per operatori di macchine edili e industriali nelle tre sedi Niederstätter Academy o direttamente nel vostro stabilimento
La Niederstätter Academy, il centro di formazione Niederstätter con sedi a Bolzano, Bergamo e Treviso che offre un programma completo di corsi per operatori di macchine edili e industriali e corsi sulla sicurezza, dalla seconda metà del 2022 inizia con molte novità. Digitalizzazione, innovazione e servizio sono fondamentali per la Niederstätter Academy. Ecco perché investe tanto nella formazione continua dei propri docenti e nelle attrezzature e macchinari utilizzati durante i corsi. Oltre a mettere in campo macchine di ultima generazione per la parte pratica dei corsi, la Niederstätter Academy dà ora la possibilità di completare un vero e proprio allenamento di guida in piena sicurezza con due simulatori di realtà virtuale per macchine edili e industriali.
Oltre ai corsi di specializzazione per la guida di gru, escavatori e pale gommate, rivolti a operatori esperti, è anche possibile seguire il corso direttamente nella propria azienda o sul cantiere usando la macchina appena acquistata.
La Niederstätter Academy offre inoltre corsi online di base e di aggiornamento che il partecipante può visionare in totale autonomia e che può quindi iniziare, interrompere e riprendere in qualunque momento e da qualunque luogo. Il corso può essere seguito da PC, tablet oppure cellulare. In caso di domande sorte durante il corso, è disponibile un tutore dedicato.
Le iscrizioni a tutti i corsi sono disponibili al link n-academy.it. Per informazioni: academy@niederstaetter.it

 


Altri contenuti simili

TECNOLOGIE

Niederstätter ha individuato nel sollevatore telescopico Kramer 5509 la macchina ideale per essere usata nella movimentazione dei rifiuti nei centri...