Iveco accelera verso il futuro

I riflettori del Brand sono rivolti verso i mezzi a propulsione alternativa all'IAA 2022: si corre verso il futuro a zero emissioni

IVECO ha presentato ad Hannover, nel più importante salone internazionale dedicato ai veicoli commerciali in un ampio stand di oltre 4.300 m², la sua gamma completa di soluzioni di trasporto sostenibile a zero emissioni, che sfruttano tecnologie avanzate di propulsione alternativa, integrate da un'offerta completa di servizi digitali interconnessi.

L'azienda italiana è al passo con il suo obiettivo di azzerare le emissioni di carbonio entro il 2040, affidandosi a tecnologie quali biometano, trazione elettrica a batteria e celle combustibili, per soddisfare tutte le applicazioni dei veicoli commerciali leggeri, medi e pesanti.

Anche il logo del marchio ha cambiato colore: la tonalità Energy Blue rappresenta la potenza, il dinamismo e l'innovazione digitale che contraddistinguono il brand.


Tantissime novità per IVECO

All'IAA Transportation 2022 IVECO ha ufficializzato il debutto commerciale del nuovo eDAILY (leggero 100% elettrico) e del Nikola Tre (pesante elettrico a batteria, nella versione europea di trattore 4x2).
Inoltre sono state presentate le versioni beta dei suoi veicoli a celle combustibili per l'impiego urbano a medio e lungo raggio: l'eDAILY FCEV (Fuel Cell Electric Vehicles) e il Nikola Tre FCEV versione trattore 6x2.

Il nuovo progetto GATE (Green & Advanced Transport Ecosystem) rappresenta un modello di business innovativo per diffondere la mobilità a emissioni zero verso un maggior numero di clienti: un noleggio all-inclusive a lungo termine di veicoli elettrici, che comprenderà anche un'esclusiva formula pay-per-use. La data di lancio è prevista per metà 2023, quando GATE inizierà ad offrire i propri servizi completamente digitalizzati a clienti pilota in Italia.

Anche la gamma IVECO S-WAY si è ampliata con IVECO S-WAY Fuel Hero che monta l'ultima versione del motore Cursor 13 da 490CV sviluppato da FPT Industrial. La configurazione specifica degli equipaggiamenti permette di migliorare l'efficienza dei consumi fino al 4% e avvalendosi del servizio Professional Fuel Advising si può ridurre di un ulteriore 4%.

L'IVECO S-WAY 490CV è un vero campione del risparmio carburante e rappresenta la migliore offerta completa studiata per aumentare l'efficienza dei consumi dei clienti e per massimizzare la loro produttività.

Nel percorso verso la decarbonizzazione, IVECO ha due partner strategici: Nikola Corporation e Hyundai Motor Company. Nikola ha annunciato l'apertura ufficiale degli ordini per la versione trattore 4x2 del Nikola Tre BEV (Battery Electric Vehicle) per il mercato europeo e ha presentato un prototipo Nikola Tre FCEV nella versione europea trattore 6x2.

IVECO e Hyundai hanno presentato un prototipo dell'eDAILY FCEV equipaggiato con il sistema di celle combustibili a idrogeno da 90 kW e un motore elettrico da 140 kW di Hyundai e con un pacco batterie di FPT Industrial. Il prototipo da 7.2t ha un'autonomia di 350 km, un carico utile massimo di 3t, e un tempo di rifornimento di circa 15 minuti. A differenza dell'eDAILY BEV che è perfetto per la città, l'eDAILY FCEV sarà ideale per le consegne che richiedono una lunga autonomia e un elevato carico utile.

IVECO Services è la prossima introduzione in programma: comprenderà l'intera gamma di servizi integrati del marchio, creando un ecosistema di soluzioni completo e in continua espansione in grado di assistere i clienti in tutte le loro esigenze aziendali e operative. Sarà articolata in 9 cluster per facilitare ai clienti l'identificazione delle soluzioni.
I nuovi veicoli elettrici IVECO saranno dotati di tecnologie e componenti avanzati prodotti da FPT Industrial, in particolare il pacco batterie e il sistema di propulsione centrale montati sul nuovo eDaily e l'eAxle per il Nikola Tre.


Sostenibilità, produttività e centralità degli autisti

I tre pilastri della strategia del brand sono rimasti il riferimento fondamentale anche all'IAA 2022, ispirando il design tripartito dello stand.

In primo luogo la sostenibilità per i clienti alla ricerca di soluzioni ecologiche: dai veicoli elettrici a quelli a biometano, l'esposizione ha illustrato perfettamente l'approccio del brand basato sulla diversità delle fonti energetiche.

Nell'area dedicata alla produttività sono stati mostrati i diversi modi in cui IVECO fornisce soluzioni di trasporto complete per aiutare i proprietari di flotte a ottimizzare l'uso del loro parco veicoli, massimizzare i tempi di operatività dei mezzi, ridurre il loro costo totale di proprietà e migliorare l'efficienza dei consumi.

La centralità degli autisti è stata approfondita nella terza area: un modello in sezione dell'IVECO S-WAY illustra come IVECO progetti i suoi veicoli attorno alle esigenze di chi li deve utilizzare. Sicurezza, comfort e connettività sono al centro dell'esperienza di guida. Il concetto non è limitato al puro design, ma comprende la vasta offerta di servizi dedicati agli autisti, sviluppata per migliorare la loro vita quotidiana a bordo.


Zero emissioni, massimo carico: ecco l'eDAILY

Progettato per essere il "gemello elettrico" dell'iconico Daily, copre tutte le applicazioni dei veicoli commerciali leggeri, comprese le missioni e le applicazioni più gravose. In un mercato dove domanda e offerta sono principalmente concentrate sulle consegne urbane, l'eDAILY è una proposta unica che coprirà un ruolo fondamentale nella decarbonizzazione dei trasporti.
L'intera gamma del Daily è disponibile anche nella versione a zero emissioni, conforme alle nuove regole di accesso a numerose aree metropolitane, rendendo l'eDAILY  il miglior furgone per la città: è l'unico veicolo commerciale leggero elettrico ad offrire fino a 20 m3 di volume di carico, fino a 4,6 t di carico utile e fino a 3,5 t di capacità di traino. Le prestazioni sono equivalenti a quelle di un motore a combustione interna: massima potenza di 140 kW (190 CV), coppia massima di 400 Nm e velocità massima fino a 120 km/h.

La guidabilità è migliorata dalla coppia istantanea del motore elettrico.
Quando serve maggiore potenza, gli autisti possono sfruttare un'ulteriore spinta attivando la funzione distintiva dell'eDAILY, l'Hi-Power. L'utilizzo dell'energia può essere ottimizzato grazie al Driving Mode Selector, che permette di decidere se ottenere le massime prestazioni o ridurre al minimo il consumo di energia. La modalità One-Pedal Drive facilita la guida e converte l'energia cinetica dei freni in elettricità, riducendo il consumo di energia e l'usura delle pastiglie dei freni.

La gamma eDAILY offre ai clienti tutta l'autonomia necessaria, potendone scegliere il livello che meglio si adatta alle loro necessità grazie alle batterie modulari. È possibile poi modificare la configurazione durante il ciclo di vita del veicolo.
L'eDAILY è completamente connesso e consente di ottimizzare l'autonomia, la guidabilità e i tempi di attività. I costi operativi sono competitivi, e si registra una significativa riduzione delle spese di manutenzione e riparazione rispetto a un veicolo alimentato a Diesel.

L'eDAILY è disponibile nelle varianti furgone, cabinato, con doppia cabina, scudato e minibus con MTT da 3,5 t a 7,2 t, nelle versioni con ruota singola o ruote gemelle, con un'ampia gamma di scelta per altezza e passo. Tutte le soluzioni tecnologiche e le caratteristiche per il comfort del Daily sono disponibili anche sul modello elettrico e comprendono le sospensioni pneumatiche intelligenti AIR-PRO. Si tratta dell'unico veicolo commerciale leggero elettrico a offrire rapporti alternativi sull'asse posteriore nelle versioni 50C (3,6 o 4,44) e 72C (4,3 o 5,13) per ottimizzare le prestazioni o l'efficienza.
Nessuna missione è fuori dalla portata dell'eDAILY: l'impianto elettrico è stato testato con successo in condizioni estreme, da -30°C a +50°C, mentre le partenze in salita sono garantite con pendenze fino al 30%. Il telaio ultra-resistente, senza elementi sporgenti nella parte superiore, e la presenza di interfacce digitali e analogiche (come il CAN BUS 2.0B) rendono l'eDAILY la base per veicoli elettrici più versatile e completa per gli allestimenti. Una gamma di ePTO (presa di forza elettrica) fino a 15 kW è disponibile per alimentare sistemi di refrigerazione, gru e altre sovrastrutture, anche le più impegnative, come quelle per la raccolta rifiuti e le piattaforme aeree. L'energia di rete può essere utilizzata per alimentare l'allestimento quando il veicolo è connesso a un caricatore o una presa di corrente. L'alimentazione ricavata dalle batterie principali rende possibile l'utilizzo delle ePTO anche con motore elettrico spento.

L'eDAILY può essere equipaggiato con 1,2 o 3 batterie. I pacchi batteria modulari di FPT Industrial / Microvast da 37 kWh sono caratterizzati da una densità energetica ai massimi livelli (265 Wh/kg a cella) e dal miglior rapporto tra energia utilizzabile e installata pari al 95%. Le batterie sono protette da una garanzia di 8 anni e fino a 250.000 km, compresa la sostituzione nel caso in cui la capacità scenda sotto l'80%.
L'eDAILY si ricarica dalle colonnine pubbliche, le prese industriali e quelle domestiche. L'opzione di ricarica rapida fino a 80 kW aggiunge fino a 100 km di autonomia in appena 30 minuti, e il connettore frontale di ricarica è facilmente accessibile da qualsiasi direzione.

L'eDAILY è sempre connesso per migliorare la produttività e il benessere dell'autista: la Connectivity Box permette uno scambio di dati in tempo reale e offre accesso a tutti i servizi IVECO. La generazione di dati in tempo reale da parte del veicolo è monitorata da remoto dalla Control Room di IVECO. La diagnostica proattiva e predittiva previene i fermi non pianificati e consente di programmare tempestivamente la manutenzione.

Inoltre, eDAILY è compatibile con tutte le app per l'ottimizzazione del lavoro utilizzate da IVECO: eDAILY Routing, per programmare il percorso migliore considerando anche le postazioni di ricarica; IVECO ON Easy Daily, con nuove caratteristiche specifiche per i veicoli elettrici del brand, come il Driving Style Evaluation for Energy, la programmazione da remoto della ricarica e del pre-condizionamento; e infine IVECO Driver Pal, implementata con Alexa.
Il nuovo eDAILY è dotato di un logo IVECO aggiornato con scritte più leggere, agili e dinamiche, fondate sull'eredità del marchio e spinte dall'innovazione.

L'eDAILY può essere già ordinato in tutta Europa, con consegne a partire dall'inizio del prossimo anno. Petit Forestier Group, leader europeo nel noleggio e leasing di veicoli refrigerati, ha già ordinato 2.000 eDAILY versione cabinato, con i primi 200 in consegna nel 2023.
Anche l'eDAILY sarà parte del progetto GATE di noleggio a lungo termine e pay-per-use.



Nikola: camion pesanti elettrici...
Due importanti novità in casa Nikola sono state presentate all'IAA Transportation 2022. Il Nikola Tre elettrico a batteria (BEV) è stato ufficialmente lanciato sul mercato, mentre il Nikola Tre elettrico a celle combustibili (FCEV) è stato presentato in versione beta.

"Oggi lanciamo i primi prodotti per il mercato europeo della solida partnership di IVECO con Nikola Corporation", ha dichiarato Luca Sra, President, Truck Business Unit, Iveco Group. "Insieme, i nostri team hanno progettato una piattaforma modulare in grado di ospitare sia le tecnologie di propulsione a celle combustibili sia a batteria. È la prima piattaforma modulare elettrica per trattori pesanti, che ospita entrambe le fonti di energia: elettrica a batteria per missioni che richiedono un'autonomia di circa 500 km e propulsore elettrico a celle combustibili per il trasporto fino a 800 km nella sua prima generazione. Una vera rivoluzione che segna un passo tangibile verso il nostro ambizioso obiettivo di raggiungere un trasporto a emissioni zero".

La versione europea del Nikola Tre BEV è prodotto dalla joint venture europea tra Nikola e IVECO nell'impianto di produzione dedicato a Ulm, in Germania.
La piattaforma Nikola Tre, basata sull'IVECO S-WAY, si avvale di un assale elettrico co-progettato e prodotto da FPT Industrial. I team di IVECO e Nikola hanno adottato un approccio modulare alla piattaforma, così da ospitare entrambe le tecnologie di propulsione a batteria e a celle combustibili, novità assoluta del settore che sta aprendo la strada allo sviluppo dell'offerta elettrica per il mercato europeo.

IVECO e Nikola hanno annunciato oggi l'apertura ufficiale degli ordini per il Nikola Tre BEV trattore 4x2 in Europa.Il veicolo, con un passo di 4.021 mm, è dotato di 9 batterie che offrono complessivamente una riserva di energia fino a 738 kWh, che consente un'autonomia di circa 500 km. Per la ricarica (10-90% SOC) bastano solo 162 minuti con una ricarica di 175 kW. La ricarica fino a 350 kW è prevista entro la fine dell'anno. Con un'energia totale di 738 kWh e la potenza continua di 480 kW dell'assale elettrico (e-Axle) di FPT Industrial, il camion ha tutta la potenza, la coppia e l'autonomia che servono per affrontare applicazioni come le consegne hub-to-hub e il trasporto a medio raggio - e il chilometraggio si può incrementare ricaricando la batteria all'occorrenza. Queste prestazioni sono accompagnate da un costo totale di esercizio ridotto, che rende questo veicolo una soluzione a emissioni zero sostenibile dal punto di vista operativo e finanziario.

Il Nikola Tre FCEV trattore 6x2 nella versione beta presentato al salone è dotato di asse aggiunto sterzante e di una nuova cabina dall'aerodinamica ottimizzata. Con un passo di 3.932 mm, può trasportare circa 70 kg utili di idrogeno a una pressione di 700 bar. Questa capacità, abbinata al rifornimento rapido con durata inferiore a 20 minuti, consente un'autonomia fino a 800 km. Quando il Nikola Tre FCEV farà il suo ingresso sul mercato europeo nel 2024.                     
 
 


Altri contenuti simili