Con IVECO la strada del cambiamento arriva a Ecomondo

Il Costruttore nazionale rinnova anche quest'anno la propria partecipazione alla fiera Ecomondo, l'evento internazionale di riferimento in Europa e nel bacino del Mediterraneo per le tecnologie, i servizi e le soluzioni industriali nei settori della green and circular economy


Responsabile del 30% delle emissioni di CO2 totali in Europa, il settore dei trasporti è negli ultimi anni al centro di numerosi progetti e iniziative volte a ridurre l'impatto ambientale di questo comparto. Per accelerare il processo di decarbonizzazione del settore, IVECO propone, e promuove, un concreto approccio multi-tecnologico, un'offerta che potremmo definire sartoriale, in grado di soddisfare le diverse esigenze dei propri clienti supportandoli in tutte le loro attività. Per farlo, il Costruttore nazionale ha "messo su strada" una proposta integrata di modelli e tecnologie.
 
Alimentazioni alternative: la visione a 360° di IVECO

Grazie agli investimenti in Ricerca e Sviluppo la proposta IVECO vanta diverse fonti di alimentazione: gas naturale, elettrico, diesel di ultima generazione e nel futuro l'idrogeno. Tutti i mezzi diesel IVECO sono inoltre compatibili con il biocarburante di origine vegetale HVO (Hydrotreated Vegetable Oil, o Olio Vegetale Idrogenato).

All'interno di questa strategia multi-tecnologica, il biometano per IVECO gioca un ruolo fondamentale, non a caso anche l'Unione Europea con il piano RePowerEU punta ad incentivare i Paesi membri ad aumentare la produzione di questo vettore energetico in modo da centrare gli obiettivi previsti di decarbonizzazione.
E proprio grazie al biometano, ad esempio, il Daily CNG, ideale per le consegne nei centri urbani e nelle aree trafficate, è in grado di ridurre l'impronta ecologica dei partner IVECO registrando emissioni di CO2 quasi pari a zero, offrendo al contempo sempre ottime performance grazie alla potenza e alla reattività del motore CNG.

Il tuo Daily di sempre, semplicemente elettrico

Sempre sul fronte Daily, Ecomondo sarà la cornice perfetta per approfondire la conoscenza dell'eDaily, presentato lo scorso anno in occasione dell'IAA di Hannover, che si configura come il gemello elettrico dell'amatissimo Daily.

L'eDaily non solo offre la stessa estesa line-up di modelli da 3,5 a 7,2 ton con volumi di carico fino a 19,6 metri cubi, comprese tutte le varianti in termini di versioni (furgone, cabinato, minibus e telai scudato), ma è anche in grado di garantire le stesse prestazioni delle versioni diesel e metano in termini di volume di carico, maneggevolezza e possibilità di allestimenti. L'eDaily si basa su un sistema di batterie totalmente modulare con una, due o tre batterie da 37 kWh per un totale 111 kWh, caratterizzate da una densità energetica ai massimi livelli e dal miglior rapporto tra energia utilizzabile e installata, pari al 95%. La modularità permette di ottimizzare l'autonomia e il peso del veicolo, in modo da poter adattare l'eDaily a qualsiasi tipo di missione.

Un ecosistema di servizi: GATE, il noleggio su misura del Cliente

Ma come sappiamo IVECO non si limita a proporre soluzioni tecnologiche d'avanguardia ma crea dei veri e propri ecosistemi in grado di supportare un modello di mobilità sostenibile. In questo contesto rientra GATE, una formula di noleggio pay-per-use che propone tre diversi pacchetti: Easy, Energy ed eManager. Tutti i pacchetti proposti comprendono opzioni per le stazioni di ricarica e servizi dedicati. La formula innovativa del pay-per-use invece di un canone mensile fisso permette il passaggio a un'offerta su misura incentrata sull'utilizzo stimato del veicolo da parte dell'utente, mettendo a disposizione dei clienti servizi premium e conguagli basati sui consumi effettivi.

Made by IVECO: veicoli pesanti elettrici a batteria e a celle combustibili

Non solo medi e leggeri, nei piani IVECO per abbattere l'impatto ambientale dei trasporti grande spazio è riservato ai veicoli pesanti. Il Costruttore nazionale ha infatti annunciato di voler produrre e commercializzare i propri veicoli elettrici pesanti a batteria ed elettrici pesanti a celle combustibili sotto il marchio IVECO. Questi veicoli sono stati sviluppati a partire dalla piattaforma IVECO S-Way, ridisegnata per supportare, grazie ad una architettura modulare, entrambe le tecnologie. Riflettori puntati quindi sia sull'IVECO HD BEV, l'elettrico pesante a batteria che sull'IVECO HD FCEV, che impiega invece le celle a combustibili di idrogeno.

L'IVECO HD BEV, vanta un'autonomia massima di 500 km e monta una batteria (9 pacchi) con una capacità totale di 738 kWh e una potenza di ricarica fino a 350 kW, ideale quindi per le missioni hub-to-hub ma anche per le missioni a lungo chilometraggio, calcolando le soste necessarie per la ricarica. Viceversa l'IVECO HD FCEV è in grado di stoccare 70kg di energia utilizzabile a idrogeno a una pressione di 700 bar. La rapidità di rifornimento, inferiore a 20 minuti, e l'autonomia, fino a 800 km, lo rendono nel panorama dei mezzi elettrici unico del suo genere e completamente a zero emissioni. IVECO ha intenzione di estendere, nel prossimo futuro, la formula pay-per-use di GATE anche a questa gamma di veicoli.

IVECO è come sempre pronta a guidare la strada del cambiamento e dà appuntamento a Rimini dal 7 al 10 novembre, padiglione A7 stand 301, per scoprire le soluzioni per un mondo sempre più sostenibile.


Altri contenuti simili