Volvo Trucks porta a Transpotec le sue soluzioni per il trasporto sostenibile

Le grandi trasformazioni in atto nel settore dei trasporti e della logistica saranno al centro dell'edizione 2022 di Transpotec Logitec, in programma alla Fiera di Milano dal 12 al 15 Maggio.

Volvo Trucks risponde alla sfida della sostenibilità portando in fiera le sue soluzioni per un trasporto sostenibile. Nel Padiglione 18, sarà possibile vedere da vicino per la prima volta il trattore Volvo FM Electric 4x2, il veicolo totalmente elettrico con un peso totale a terra pari a 44 tonnellate, 490 kW (666 CV) di potenza e fino a 300 km di autonomia.
La ridotta rumorosità e l'assenza di gas di scarico lo rendono perfetto per il trasporto regionale e la distribuzione nei centri urbani, anche nelle zone a zero emissioni, in qualunque ora del giorno e della notte. FM Electric è ordinabile già da ora, con le prime consegne previste dal quarto trimestre 2022.

Lo stand di 500 mq ospiterà anche il Volvo FE 6x2 Electric, già disponibile sul mercato, un altro importante tassello del viaggio di Volvo Trucks verso le Emissioni Zero. Silenzioso, versatile e maneggevole, il Volvo FE è ideale per muoversi negli stretti spazi urbani. Il modello esposto ha una cella frigorifera 100% elettrica per il trasporto in temperatura controllata con bassa rumorosità. Acquistato da Italtrans per Esselunga, è il primo veicolo su strada completamente elettrico destinato alle consegne nei supermercati in centro città e rappresenta un tassello importante per la politica ambientale del Gruppo Esselunga.
"La sinergia con Volvo sulla strada delle Zero Emissioni parte ben prima dell'avvento dei mezzi elettrici, dalla scelta di costruire una flotta mezzi sempre aggiornata per ridurre le emissioni, lavorando internamente anche sul fronte della razionalizzazione dei viaggi e dei km percorsi. L'elettrico è indubbiamente un milestone di questo percorso e in Esselunga abbiamo trovato conferma di un partner che, condividendo questa filosofia, desidera affiancarci nel perseguimento di un obiettivo di sviluppo sostenibile." Commenta Paola Bellina, Direzione Operativa e Trasporto di Italtrans.

Esselunga investe da sempre importanti risorse per ridurre l'impatto sull'ambiente delle proprie attività di produzione e distribuzione, utilizzando il più possibile energia rinnovabile e migliorando l'efficienza energetica dei propri impianti.

Nell'area esterna, sarà invece possibile guidare e sperimentare personalmente la silenziosità e il comfort di guida del Volvo FE Electric, sempre nella configurazione 6x2, con peso totale a terra di 27 tonnellate, fino a 225 Kw di potenza continua e da 3 a 4 pacchi batterie da 66 kWh. Una soluzione compatta e potente con una grande capacità di carico e un'autonomia fino a 200 km.

La sostenibilità per Volvo Trucks passa anche attraverso l'efficientamento energetico: per questo sarà esposto a Transpotec l'FH I-Save, il veicolo con il motore più efficiente di sempre in termini di consumi, nella sua nuova potenza da 420 CV e 2400Nm di coppia con un pacchetto di software finalizzati al risparmio di carburante e alla conseguente riduzione di CO2.

In collaborazione con ABB, lo stand ospiterà anche la colonnina di ricarica Fast più veloce al mondo, TERRA 360, con una potenza di 360 kW. Molto simile a una pompa di benzina, dispone di quattro cavi di 5 metri ciascuno per ricaricare fino a quattro veicoli contemporaneamente, con 90 kW di energia erogata per veicolo.

"L'attenzione e il rispetto per l'ambiente è da sempre uno dei valori cardine di Volvo Trucks - dichiara l'AD Giovanni Dattoli - per noi è fondamentale fare tutto ciò che è in nostro potere per rispettare l'Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici e ridurre le emissioni di CO2. Daremo un forte contributo alla salvaguardia dell'ambiente anche con l'iniziativa "Sorridi, ricarica, respira", che vedrà la creazione della prima foresta Volvo Trucks Italia in partnership con Treedom".
Treedom è la prima piattaforma al mondo che permette a chiunque di piantare alberi in diverse zone del mondo, per ricostituire la biodiversità ambientale, frenare il processo di desertificazione, garantire sovranità alimentare e opportunità di reddito alle popolazioni locali. Per ogni camion elettrico venduto, Volvo Trucks Italia regalerà al proprio cliente un pacchetto di alberi che, nel corso della propria crescita, assorbiranno CO2 generando benefici concreti e misurabili per le generazioni future e l'ambiente.

Transpotec 2022 metterà a tema anche la professione dell'autista, una grande sfida per il futuro dei trasporti. La cronica mancanza di camionisti rischia di travolgere il settore, così come l'assenza di un percorso formativo strutturato. Volvo Trucks è tra i supporter dell'iniziativa di Next to the Trucker: nei mesi scorsi sono stati individuati 10 futuri autisti che potranno accedere alla Transpotec Truckers School, conseguire le patenti C ed E e CQC, infine essere assunti dalle aziende partner del progetto.

I candidati saranno presentati e riceveranno l'attestato di iscrizione in occasione della manifestazione, il prossimo venerdi 13 maggio, sala Leonardo presso il padiglione 24.

L'appuntamento con Volvo Trucks è al Padiglione 18 - Stand K09-K17-M10-M18
Ingresso Fiera: PORTA OVEST - EST - SUD

 


Altri contenuti simili