La Paper Week arriva anche in Emilia-Romagna

Giunge alla terza edizione la Paper Week, la grande campagna informativa dedicata al ciclo del riciclo di carta e cartone organizzata da Comieco in collaborazione con Federazione Carta e Grafica, Assocarta, Assografici, Unirima e con il patrocinio di ANCI, del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica e di Rai Per la Sostenibilità.

Dal 15 al 21 aprile, i cittadini potranno scoprire di più su cosa succede a carta e cartone dopo il cassonetto, partecipando a decine di convegni, iniziative e spettacoli organizzati su tutto il territorio nazionale per approfondire meglio come il gesto quotidiano della raccolta differenziata sia solo il primo fondamentale passaggio di un ciclo virtuoso che coinvolge tutti gli attori della filiera: dai cittadini ai Comuni, dagli impianti di gestione dei rifiuti fino alle cartiere e alle cartotecniche.  

RicicloAperto

Una delle novità principali di questa edizione è il grande ritorno in presenza di RicicloAperto: dopo la pausa legata alla pandemia, dal 18 al 21 aprile, oltre 100 impianti in tutta Italia apriranno le proprie porte - in particolare alle scolaresche - per approfondire le diverse fasi del ciclo del riciclo di carta e cartone.

Qui di seguito gli impianti aperti in Emilia-Romagna durante la Paper week che accoglieranno 800 studenti della regione (Repubblica di San Marino compresa):

Repubblica San Marino

RSM

Cartiera Ciacci S.p.A

Cartiera

Ferrara

FE

Cartiera di Ferrara S.p.A

Cartiera

Medicina

BO

Scatolificio Medicinese S.r.l.

Cartotecnica

Jolanda di Savoia

FE

Area Impianti S.p.A.

Impianto di recupero

Alberi

PR

Ghirardi S.r.l.

Impianto di recupero

Granarolo dell'Emilia

BO

Hera S.p.A - Granarolo dell'Emilia (BO)

Impianto di recupero

Mordano

BO

Hera S.p.A - Mordano (BO)

Impianto di recupero

Ferrara

FE

Hera S.p.A - Ferrara

Impianto di recupero

Modena

MO

Hera S.p.A - Modena

Impianto di recupero

Parma

PR

Iren Ambiente S.p.A

Impianto di recupero

PaperWeeker

Sulla carta siamo tutti protagonisti. Con questo slogan Comieco ha avviato una specifica call to action, trovando il supporto di tante associazioni, aziende, comuni, insegnanti, scuole, influencer ma anche designer e artisti che con le loro iniziative animeranno il calendario della settimana diventando a tutti gli effetti dei #paperweeker.

In Emilia-Romagna sono 5 le iniziative entrate a far parte del calendario della Paper Week:

Città

Data

Organizzatore

Attività

San Felice sul Panaro (MO)

 

Dal 17 al 21 aprile

ASP Comuni modenesi area nord

 

CARTA crea CARTA - Laboratori creativi per creare biglietti per la Festa della Mamma. A seguire un incontro dedicato alla formazione sul tema della carta riciclata.

Parma

 

15 aprile

CUS PARMA a.s.d. - progetto GIOCAMPUS

 

Scatta il riciclo - Contest video-fotografico per studenti attraverso cui raccontare le corrette pratiche o i principali errori della raccolta differenziata.

San Marino (c/o Cartiera Ciacci e Casa del Castello)

Aprile

Fuorigioco Network

 

Montefeltro Green Festival - mostra di opere realizzate da artisti sui temi dell'ambiente, della pace della giustizia sociale.

Parma (c/o Campus Unipr)

19 aprile

Università degli Studi di Parma

Progetta con la carta - progetto didattico che coinvolge i 60 studenti del corso di studi in "Design sostenibile per il sistema alimentare", introducendo le sfide della progettazione degli imballaggi in carta.

Finale Emilia (MO)

18 aprile

A.G.C. SRL

L'Omino Erre - laboratorio creativo per ragazzi per la creazione dell'Omino Erre, un omino completamente realizzato in cartone, che possa sensibilizzare l'uso di questo materiale speciale, ecologico e riciclabile.

Paper Week Challenge

Altro appuntamento di richiamo è la Paper Week Challenge, quiz in diretta streaming sulle regole del corretto riciclo di carta e cartone, coniugando "formazione" e "divertimento". La Paper Week Challenge si articola in 5 appuntamenti, da lunedì 17 a venerdì 21 aprile: per partecipare basta iscriversi utilizzando l'apposito form online disponibile al seguente link https://www.comieco.org/paper-week-challenge-2023/. Il più preparato e veloce di ogni manche vincerà un buono Amazon da 100 euro.

Il calendario delle iniziative della Paper week è in continuo aggiornamento su https://www.comieco.org/comunicazione-ed-eventi/eventi/paper-week/

 

 


Altri contenuti simili