IVECO e Spezzano viaggiano verso la decarbonizzazione con altri 15 IVECO S-WAY a biometano

IVECO consegna altri 15 IVECO S-WAY LNG a Spezzano Trasporti, azienda che si occupa di trasporto e logistica con un focus sempre attento all'ambiente. Nel corso della cerimonia svolta presso la sede di Buccinasco della concessionaria IVECO Milano Industrial, si è tenuta una tavola rotonda alla presenza del Viceministro dell'Ambiente, Vannia Gava, dell'Onorevole Simona Loizzo, insieme ad Antonella Mangano e Luciana Spezzano della Spezzano Trasporti, Stefano Laggetta, Direttore Generale Milano Industrial, Paolo Capitani, Direttore Commerciale Milano Industrial, Gabriele Vargiu, Relazioni Istituzionali IVECO Italia, Fabrizio Buffa, Responsabile Gamma Media e Pesante IVECO Mercato Italia, Valerio Vanacore, Responsabile Trazioni Alternative IVECO Mercato Italia, e Giuseppe Messina, Area Manager IVECO Mercato Italia.

Per l'occasione, la Spezzano Trasporti e IVECO hanno presentato la strategia di business legata al biometano, una risorsa tecnologicamente matura e disponibile che può essere impiegata su tutta la gamma del Brand. La tavola rotonda, aperta da Stefano Laggetta, Direttore Generale di Milano Industrial, ha avuto come tema centrale il biometano, il cui impiego consente una riduzione di oltre il 121% di CO2, come dimostrato da uno studio elaborato dal CNR, promosso dal CIB - Consorzio Italiano Biogas. Il biometano costituisce l'unica tecnologia in grado di raggiungere la negatività carbonica con un'autonomia di 1.600 km, una capacità di rifornimento equiparabile al diesel e una portata utile superiore.

Nello specifico, considerati i consumi reali sulla base della telematica di cui i veicoli sono dotati e tenuto conto dei chilometri percorsi dagli IVECO S-WAY LNG della Spezzano Trasporti nel corso di un anno, sommati ai 15 veicoli oggetto della consegna, è emerso che viaggiando a biometano si raggiunge la neutralità carbonica con oltre 2.400 tonnellate di CO2 l'anno, l'equivalente assorbito da oltre 160 mila alberi.

Nel corso della tavola rotonda, Antonella Mangano della Spezzano Trasporti, ha dichiarato: "Gli investimenti della Spezzano Trasporti sono da sempre rivolti all'ambiente, in quanto la nostra azienda si muove in direzione della transizione ecologica, attraverso la scelta di veicoli sostenibili come gli IVECO S-WAY LNG alimentati a biometano, che garantiscono una consistente riduzione di emissioni al fine di rendere sostenibile il percorso e la nostra flotta. In linea con un modello di business incentrato sul rispetto della collettività, ci auguriamo di contribuire al bene sociale e ambientale".

"Un ringraziamento speciale va alla Spezzano Trasporti, che conferma e rinnova il proprio impegno nella sostenibilità. L'azienda ha infatti scelto i primi mezzi alimentati a gas naturale nel 2019 e ad oggi conta 88 IVECO S-WAY nella propria flotta, un riconoscimento nel marchio e nel lavoro di tutti, nel rispetto di una partnership di lunga data, che ha dato vita a un investimento non solo economico, ma sociale - ha affermato Fabrizio Buffa, Responsabile Gamma Media e Pesante IVECO Mercato Italia - Siamo fieri di consegnare altri 15 IVECO S-WAY LNG, che attraverso l'impiego del biometano e grazie all'aerodinamica ottimizzata garantiscono un ulteriore risparmio di emissioni. Uno step ulteriore è porre le condizioni per offrire al sistema Paese sempre maggior disponibilità di biometano, che implica mettere su strada veicoli a emissioni neutrali e maggiore autonomia sulla lunga percorrenza".

"IVECO ha da sempre integrato i principi di sostenibilità nel suo piano di sviluppo e continua a farlo anche oggi, come dimostra la sottoscrizione al Climate Pledge. Per favorire la decarbonizzazione è infatti fondamentale utilizzare un mix intelligente di combustibili alternativi, tenendo anche conto di come viene prodotta la risorsa. In questo senso, per il lungo raggio il biometano è la soluzione più valida attualmente sul mercato - ha commentato Valerio Vanacore, Responsabile Trazioni Alternative IVECO Mercato Italia - Il biometano, per cui tutta la gamma IVECO è già pronta e predisposta, apre infatti la strada a nuovi posti di lavoro, all'indipendenza energetica e alla valorizzazione degli scarti, andando a costituire un vettore energetico per il trasporto".

Al termine della presentazione, l'Onorevole Simona Loizzo ha sottolineato l'importanza di uno sviluppo a livello regionale e nazionale di quella che rappresenta una mobilità sostenibile.

Dopo aver ascoltato gli interventi dei presenti, il Viceministro dell'Ambiente, Vannia Gava, ha dichiarato: "Per la transizione ecologica va tracciato un percorso di cultura e sostenibilità ambientale. Noi possiamo accompagnare e semplificare i processi, come fatto con il PNRR, il decreto incentivi e i bandi sull'economia circolare che prevedono anche impianti per ottenere biocarburanti e che contribuiscono a renderci autonomi. Inoltre, il 60% di questi investimenti è destinato al Sud, una decisione che rientra nel Programma Nazionale della Gestione dei Rifiuti pensato per favorire l'autosufficienza impiantistica. Serve dunque un lavoro di squadra tra Governo, Costruttori, associazioni, enti locali e imprenditori per mantenere il ruolo di rilievo come Paese manufatturiero, una posizione che abbiamo raggiunto grazie al lavoro di imprenditori che dobbiamo accompagnare in questo periodo di transizione, senza sacrificare la tecnologia".

I 15 IVECO S-WAY LNG verranno impiegati per il trasporto di alimenti a temperatura controllata su tutto il territorio nazionale ed europeo. I veicoli sono equipaggiati con motore Cursor 13 da 460 cv e sono dotati di pacchetto Driving Comfort Plus, che include il climatizzatore a regolazione automatica, un sistema di Infotainment con navigatore, la tecnologia di ultima generazione della Connectivity Box.

I pesanti stradali trainano semirimorchi allestiti con casse isotermiche di ultima generazione, dotate di coibentazione altamente innovativa per un monitoraggio costante della temperatura e la garanzia del mantenimento delle proprietà della merce trasportata nel pieno rispetto della catena del freddo.

Inoltre, gli IVECO S-WAY alimentati a LNG sono la soluzione ideale per un mondo dei trasporti sostenibile, grazie a consumi in linea con i requisiti europei per la decarbonizzazione, insieme al miglior comfort acustico all'interno della cabina. I veicoli sono infatti progettati per ottimizzare l'esperienza di guida e garantire un'autonomia capace di soddisfare ogni tipo di mission.

Il dialogo fra i diversi attori della filiera dev'essere funzionale all'efficienza di un ecosistema che sia di supporto alla produttività e alla sostenibilità del settore. La tecnologia, i veicoli e gli investimenti costituiscono parte del processo di economia circolare, nel quale è importante il supporto istituzionale per uno sviluppo infrastrutturale efficiente dal punto di vista sociale, economico e ambientale su tutto il territorio nazionale e in questo senso il biometano rappresenta la risorsa più adatta a soddisfare tutti i requisiti dettati dal mercato, favorendo una tecnologia prodotta a livello locale e lo sviluppo del territorio.

 

 


Altri contenuti simili