IVECO consegna 50 DAILY CNG a Contarina per un servizio di igiene ambientale ancora più sostenibile

IVECO consegna 50 DAILY CNG a Contarina, azienda che si occupa della gestione rifiuti all'interno della provincia di Treviso. La cerimonia si è svolta presso la sede del cliente a Lovadina di Spresiano (TV) alla presenza di Sergio Baldin, Presidente Contarina, Alessandro Sandel, Responsabile Divisione Operativa, Andrea Favalessa, Vicedirettore Contarina, Antonella Ceccato, Amministratore Delegato Industrial Cars, David Cabrelli, Responsabile Commerciale Industrial Cars e Massimo Revetria, Responsabile Gamma Leggera IVECO Mercato Italia.

I 50 DAILY CNG di colore bianco polare, modello 70C14GA8 con guida a destra e cambio automatico, sono allestiti con compattatore laterale per la raccolta rifiuti e verranno messi su strada per eseguire la raccolta porta a porta nei 49 Comuni serviti da Contarina. I veicoli alimentati a gas naturale sono dotati di motore da 136 cv, 2.998 cc, con una configurazione di bombole che garantisce una capacità pari a 83 kg di metano grazie all'applicazione di cinque bombole aggiuntive sul retro-cabina.

I DAILY oggetto della consegna, oltre ad avere libero accesso ai centri urbani, a breve potranno impiegare il biometano autoprodotto da Contarina nel suo impianto di trattamento del rifiuto organico a Trevignano (TV), dove i lavori per la costruzione della nuova sezione di digestione anaerobica sono in fase di ultimazione e per l'estate si prevede la prima fornitura di biometano. Si tratta di un esempio di vera economia circolare, che valorizza al 100% la frazione organica raccolta da cui è possibile ricavare compost di qualità e biometano da utilizzare per il rifornimento dei mezzi di raccolta.

"Contarina rinnova costantemente il proprio parco mezzi, ricercando nel mercato soluzioni innovative e sostenibili, capaci di limitare l'impatto sull'ambiente e, allo stesso tempo, di garantire una guida efficiente e sicura per i nostri operatori - ha spiegato il Presidente di Contarina, Sergio Baldin - Abbiamo scelto di investire nella mobilità sostenibile, per generare valore nelle varie fasi della gestione dei rifiuti: dalla raccolta, con la riconversione della nostra flotta aziendale a metano, al trattamento finale, attraverso la valorizzazione della frazione organica per produrre biometano. In questo percorso, avviato ormai nel 2013 con l'acquisto dei primi mezzi a vasca a metano, siamo lieti di avere al nostro fianco un partner di eccellenza come IVECO, che da oltre 25 anni è pioniere delle tecnologie a gas naturale e sostiene la transizione verso questo carburante sostenibile nel settore dei trasporti".

In occasione della cerimonia di consegna, Massimo Revetria, Responsabile Gamma Leggera IVECO Mercato Italia, ha affermato: "Siamo onorati di consegnare 50 dei nostri DAILY CNG a Contarina che, con la scelta di questi mezzi alimentati a gas naturale, ha dimostrato ancora una volta il suo impegno verso un trasporto realmente sostenibile, a beneficio dell'ambiente e delle persone in un perfetto esempio di economia circolare. Inoltre, il DAILY, grazia alla sua intramontabile robustezza e versatilità, è il mezzo perfetto per i servizi di igiene ambientale".

Contarina è una società che si occupa della gestione dei rifiuti e svolge altri servizi ambientali in 49 Comuni aderenti al Consiglio di Bacino Priula, all'interno della provincia di Treviso, attraverso un sistema integrato che considera il rifiuto dalla produzione, alla raccolta, al trattamento e recupero, producendo un impatto positivo sia sulla natura che sulla vita dei cittadini. Dal 1989 a oggi Contarina ha sviluppato le proprie competenze e ha saputo investire proficuamente nel territorio, creando una rete efficiente ed efficace che garantisce servizi ambientali di qualità.

La fornitura è stata curata da Industrial Cars, concessionaria IVECO di riferimento per il territorio di Vicenza, Treviso e parte di Padova, con oltre 45 anni di esperienza nella vendita e nell'assistenza di veicoli IVECO.

In foto:

Alessandro Sandel, Responsabile Divisione Operativa di Contarina

Andrea Favalessa, Vicedirettore Contarina

Sergio Baldin, Presidente Contarina

Antonella Ceccato, Amministratore Delegato Industrial Cars

Massimo Revetria, Responsabile Gamma Leggera IVECO Mercato Italia

David Cabrelli, Responsabile Commerciale Industrial Cars

 


Altri contenuti simili