Il Daily vince il premio “Light Truck of the Year” in occasione dei Great British Fleet Awards

Il Daily è stato proclamato "Light Truck of the Year" in occasione dei Fleetworld Great British Fleet Awards 2023, l'evento annuale organizzato dalla società editrice britannica Fleet World Group, che premia le aziende all'avanguardia in materia di nuovi sviluppi, tecnologia, sostenibilità e strategia nel settore dei veicoli destinati alle flotte.

Valutato da un gruppo di esperti composto da redattori del Fleet World Group, il Daily è stato apprezzato per i suoi numerosi punti di forza e il continuo sviluppo con ogni nuovo modello, in quanto il Daily rappresenta il veicolo di riferimento nel panorama dei veicoli commerciali.

Il motivo alla base di questo riconoscimento è stato: "I costanti aggiornamenti del modello hanno fatto sì che l'IVECO Daily continui a registrare buoni numeri di vendita nel campo dei veicoli commerciali leggeri. Gli assi portanti del Daily sono il suo telaio, basato su quello dei camion, e la completezza della sua gamma di versioni, per cui i responsabili acquisti dei parchi veicoli dispongono di un ampio portafoglio di modelli che spazia dai furgoni alle conversioni. Il comfort e la fluidità di guida crescono di generazione in generazione, e con essi la scelta di motori e trasmissioni. Inoltre, le conversioni speciali per diverse tipologie di clienti contribuiscono a rendere il Daily il veicolo perfetto per le flotte".

Il Daily nella sua variante da 7 tonnellate si è rivelato una risorsa preziosa per gli operatori, grazie alla robustezza del suo telaio di derivazione dei camion, che consente una capacità di traino pari a 3,5 tonnellate e un carico utile leader nella categoria, fino a 4,9 tonnellate. Le sue capacità di carico hanno permesso agli operatori di fare a meno di veicoli più grandi, sfruttando i vantaggi derivanti da costi totali di esercizio ridotti e dalla migliore manovrabilità nel processo.

Un'offerta di motori diesel Euro VI-E fornisce un equilibrio ottimale tra potenza ed efficienza e, con l'impiego del biometano, si ottiene una riduzione fino al 121%, come dimostrato dallo studio del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). L'eDaily, il gemello elettrico introdotto di recente sul mercato, raggiunge le zero emissioni senza scendere a compromessi relativamente alle capacità del veicolo.

Il Daily è stato il primo veicolo nel suo settore a offrire una comoda trasmissione automatica a otto velocità Hi-Matic, mentre un nuovo cambio manuale a sei rapporti riduce del 50% il gioco libero della leva del cambio rispetto ai modelli precedenti. Anche la durata della frizione è stata migliorata del 18% e gli intervalli per la sostituzione dell'olio del cambio ammontano ora a 350.000 km.

Il Daily è inoltre dotato delle sospensioni pneumatiche AIR-PRO, che si adattano continuamente alle condizioni di utilizzo per offrire una guida straordinariamente fluida e sicura per l'autista e il carico.

Un'altra novità assoluta offerta dal Daily è rappresentata dai sedili Hi-Comfort in memory foam. La schiuma si adatta al corpo, distribuendo il peso in modo uniforme e riducendo i picchi di pressione fino al 30%, evitando così gli affaticamenti, prevenendo il mal di schiena e migliorando il comfort e il benessere dell'autista.

La cabina del Daily è ricca di innovative tecnologie, come l'IVECO Driver Pal con funzionalità di Amazon Alexa. Si tratta di un innovativo compagno di viaggio vocale e digitale che consente agli autisti di interagire con il loro veicolo e la community su strada, nonché di accedere ai servizi connessi di IVECO grazie ai comandi vocali in vivavoce tramite Amazon Alexa.

 

 


Altri contenuti simili