Bobcat in azione per salvaguardare la spiaggia di Bagheria

Bobcat per l'ambiente: la pala compatta cingolata T66 e il miniescavatore E35z sono al lavoro sul litorale di Bagheria per la gestione ecologica delle alghe marine

Sul litorale di Bagheria (PA) l'accumulo di alghe marine sulle spiagge, se non gestito adeguatamente, può provocare disagi alla comunità locale e ai turisti. Per questo motivo A.M.B. Ambiente, Azienda Multiservizi del Comune di Bagheria, ha avviato un progetto per la gestione ecologica delle alghe sulle coste locali.

L'obiettivo di A.M.B. è il progressivo miglioramento della qualità dei servizi erogati ai cittadini, ponendo maggiore attenzione alle esigenze della collettività e alle soluzioni più adeguate al territorio bagherese.

Vito Matranga, presidente di A.M.B. Ambiente, ha commissionato il lavoro a Betra, concessionaria esclusiva Bobcat per la Sicilia, che aveva già eseguito questo intervento lo scorso anno. Per garantire che la bellezza naturale delle coste di Bagheria sia preservata, i mezzi Bobcat si sono rivelati ideali, permettendo una rimozione rapida ed efficace delle alghe, garantendo nel contempo efficienza operativa e il minimo disturbo all'ecosistema marino.

Le alghe, non nocive per l'uomo ma poco apprezzate dai bagnanti, vengono prelevate dalla battigia, dove si depositano, e collocate in una posizione del litorale meno frequentata.  Al termine della stagione estiva le alghe vengono ricollocate in acqua, per non destabilizzare e salvaguardare l'ambiente marino.

"Non è la prima volta che collaboriamo con A.M.B. Ambiente, a cui abbiamo anche noleggiato diversi mezzi Bobcat. In questa occasione, però, non ci siamo occupati solo della scelta e fornitura dei mezzi Bobcat, ma abbiamo realizzato l'intervento in prima persona, felici contribuire a preservare la bellezza naturale delle nostre coste e a fornire soluzioni ecologiche ed efficienti per il benessere della comunità" spiega Giovanni Riela, socio fondatore ed amministratore di Betra. 

"Per il secondo anno consecutivo, abbiamo scelto di affidarci a Betra per la rimozione delle alghe dalla spiaggia di Aspra a Bagheria." afferma Vito Matragna, presidente di A.M.B. Ambiente "Betra ha dimostrato nuovamente la sua competenza nella selezione dei mezzi Bobcat più adatti alle nostre esigenze. In particolare, la pala cingolata T66 e il miniescavatore E35z hanno superato tutte le nostre aspettative in termini di efficienza e affidabilità. Desidero esprimere il mio sincero ringraziamento a Giovanni Riela, al socio Giovanni Costantino e a tutto il personale Betra coinvolto, per la loro competenza e dedizione. La professionalità dimostrata durante tutte le fasi delle operazioni di rimozione è stata impeccabile, confermando la loro eccellenza in questo campo. È grazie alla loro esperienza e impegno che possiamo mantenere la spiaggia di Aspra pulita e accogliente per tutti i bagnanti e visitatori."

La pala compatta T66 e il miniescavatore E35z rimuovono le alghe

La rimozione delle alghe sul litorale di Bagheria è un'operazione complessa, realizzata interamente dal miniescavatore cingolato Bobcat E35z e dalla pala compatta Bobcat T66.

Inizialmente, il miniescavatore cingolato Bobcat E35z, dotato di una pinza mordente, viene impiegato per prelevare tutte le alghe presenti sulla battigia e spostarle sulla spiaggia. Questa pinza consente di afferrare e sollevare efficacemente le alghe, evitando che si mescolino con la sabbia e rendendo il processo più efficiente.

Successivamente, lo stesso miniescavatore viene equipaggiato con una benna grigliata. Questa attrezzatura è fondamentale per setacciare la sabbia, permettendo di isolare e rimuovere efficacemente solo le alghe marine. La benna grigliata trattiene le alghe mentre la sabbia filtrata viene rilasciata, garantendo così una pulizia accurata e rispettosa dell'ambiente circostante.

Una volta completata la setacciatura, entra in azione la pala cingolata Bobcat T66. Questa macchina è responsabile della movimentazione delle alghe raccolte e del loro caricamento su un camion per il trasporto in un luogo di stoccaggio stabilito.

"Abbiamo scelto la pala compatta T66 per diverse prerogative."  spiega Giovanni Riela "Innanzitutto i cingoli sono determinanti per potersi muovere comodamente sulla sabbia. Inoltre si tratta di un mezzo estremamente potente, versatile capace di affrontare anche le operazioni più complesse. La T66 è anche dotata di un motore Stage V, che garantisce basse emissioni, rendendola una scelta più rispettosa dell'ambiente."

"Il miniescavatore E35z è stato ritenuto il mezzo ideale per la sua combinazione ottimale di compattezza, efficienza operativa, stabilità e comfort," continua Riela. "L'E55z è in grado di completare i lavori rapidamente e con precisione grazie alla sua elevata efficienza operativa, mentre la sua stabilità assicura che possa affrontare anche terreni irregolari, come nel caso specifico di una spiaggia. Inoltre, il comfort offerto all'operatore, grazie a caratteristiche ergonomiche avanzate e una cabina ben progettata, contribuisce a ridurre la fatica e ad aumentare la produttività complessiva." 

 

 


Altri contenuti simili