Air Liquide e Iveco Group ribadiscono il loro impegno per l'idrogeno all'inaugurazione della prima stazione di rifornimento

Con l'apertura della stazione di rifornimento di idrogeno ad alta pressione di Air Liquide a Fos- sur-Mer (Marsiglia) e la disponibilità di Iveco Group a consegnare camion a idrogeno a partire dalla fine del 2023, le due aziende stanno aprendo la strada alla mobilità a lungo raggio a idrogeno in Europa.

Questa inaugurazione segna un passo avanti nell'impegno delle due aziende per lo sviluppo della mobilità a idrogeno in Europa, in linea con il Memorandum d'Intesa firmato nel dicembre 2021. L'accordo mira a promuovere l'idrogeno come fattore abilitante cruciale per la transizione energetica dell'industria dei trasporti sfruttando l'esperienza unica di Air Liquide lungo l'intera catena del valore dell'idrogeno, dalla produzione e stoccaggio alla distribuzione, e il know-how di IVECO, il marchio di veicoli commerciali di Iveco Group (MI: IVG), pioniere nella produzione di veicoli alimentati da carburanti alternativi.

Gli ospiti dell'inaugurazione avvenuta il 26 giugno 2023 hanno avuto l'opportunità di visitare la stazione ad alta pressione e di grande capacità (1 tonnellata/giorno), alimentata con idrogeno a basse emissioni di carbonio tramite condutture, nonché di vedere dal vivo un prototipo di camion pesante IVECO a celle a combustibile. Questa soluzione per il trasporto a lungo raggio permette tempi di rifornimento rapidi a una pressione di 700 bar.

La stazione di Fos-sur-Mer fa parte del progetto HyAMMED ("Hydrogène à Aix-Marseille pour une Mobilité Ecologique et Durable") supportato da finanziamenti francesi. La nuova stazione fa anche parte di H2Haul, il progetto europeo cofinanziato dalla Clean Hydrogen Partnership. Air Liquide e IVECO sono stati tra i primi partner del progetto H2Haul quando è stato lanciato nel 2019. Una seconda stazione ad alta capacità (700 bar, 2 tonnellate/giorno) dedicata ai veicoli pesanti sarà installata a Salon-de-Provence per rifornire una flotta potenziale di 50 camion IVECO a idrogeno dal 2025 nell'ambito del progetto R'Hyse.

Erwin Penfornis, Vice-President Hydrogen Energy World Business Line, Air Liquide, ha dichiarato: "Per incoraggiare l'uso diffuso dell'idrogeno, dobbiamo creare collettivamente le condizioni affinché il settore possa prosperare. È imperativo sviluppare una rete di stazioni ad alta capacità sufficientemente concentrata da consentire ai produttori di veicoli e agli operatori di trasporto di intraprendere questa transizione. Il progetto HyAMMED fa parte di questo approccio: è un primo passo decisivo e il calcio d'inizio verso una maggiore ambizione che condividiamo con il nostro partner IVECO".

Gerrit Marx, CEO, Iveco Group, ha affermato: "La nostra strategia per una mobilità sempre più sostenibile si basa su un approccio tecnologicamente neutrale e la mobilità a idrogeno è un tassello fondamentale su questo percorso. Infatti, rappresenta una soluzione essenziale per applicazioni di veicoli commerciali ad alto consumo energetico, come quelli utilizzati per il trasporto a lungo raggio. Oggi abbiamo dimostrato di avere tutte le capacità, sia i veicoli sia le stazioni, per mettere su strada un vero ecosistema di mobilità a idrogeno: la strategia sta diventando realtà. E il nostro nuovo modello di noleggio all-inclusive e pay-per-use GATE - Green & Advanced Transport Ecosystem consentirà l'accesso ai veicoli alimentati a idrogeno. Il traguardo di oggi ci consente di rafforzare ulteriormente la partnership strategica e fondamentale con Air Liquide, leader sulla scena internazionale della transizione energetica che, come Iveco Group, lavora per promuovere una società più sostenibile".


Altri contenuti simili