Steelwrist amplia la sua tecnologia SQ includendo l'attacco automatico SQ40 per escavatori compatti. SQ40 consente di sostituire rapidamente le attrezzature ad alta portata anche sugli escavatori più piccoli, garantendo la stessa efficienza degli attacchi SQ più grandi. In questo modo la sostituzione delle attrezzature idrauliche diventa più semplice e sicura, poiché può essere effettuata senza scendere dalla cabina.
La misura SQ40 è stata presentata per la prima volta durante il Bauma 2025, portando la tecnologia di connessione automatica SQ sugli escavatori tra 2 e 7 tonnellate. Al Bauma l'SQ40 è stato presentato per la prima volta integrato nell'attacco rapido del tiltrotator X07 e nell'attacco rotante XR7; ora viene lanciato l'attacco macchina completamente automatico SQ40.
Il lancio di SQ40 estende la tecnologia SQ agli escavatori compatti
Nel 2017 Steelwrist ha introdotto il sistema di connessione automatica SQ per attacchi rapidi e tiltrotator. Grazie alla tecnologia SQ è possibile collegare sia l'idraulica che la parte elettrica in un unico movimento. Con l'introduzione della nuova misura SQ40, la gamma di prodotti Steelwrist comprende otto diversi modelli di attacco rapido SQ (SQ40-SQ90), per escavatori da 2 a 70 tonnellate. SQ40 è progettato specificamente per il crescente segmento degli escavatori compatti tra 2 e 7 tonnellate.
Sono stati dedicati notevoli sforzi di sviluppo alla progettazione del nuovo attacco rapido SQ40 e uno dei criteri più critici era garantire la portata richiesta per alimentare attrezzature idrauliche impegnative. L'attacco SQ40 è ottimizzato per raggiungere una portata di 70 l/min grazie a un nuovo e innovativo connettoreche fornisce il 40 percento in più di area di flusso rispetto a un connettore standard da 3/8″.
Con l'attacco rapido automatico SQ40, Steelwrist presenta anche il nuovo connettore elettrico H6, frutto di anni di esperienza con il connettore elettrico Open-S V14. L'H6 è un connettore elettrico a 6 pin completamente integrato nel cuneo di bloccaggio SQ40 e presenta un design stampato per garantire la tenuta stagna. Ampie superfici di contatto e robusti perni a molla garantiscono una trasmissione elettrica affidabile e capacità di corrente elevata. Il nucleo dei contatti è in fosforo-bronzo temprato, che conferisce efficaci proprietà di resistenza alla corrosione in condizioni difficili, nonché una durezza simile all'acciaio per garantire una lunga durata.
L'SQ40 segue lo standard simmetrico S40, il che significa che è completamente compatibile con le attrezzature esistenti senza richiedere costose modifiche. La sua struttura modulare consente rapidi aggiornamenti da S a SQ, con instradamento semplificato dei tubi flessibili e facile installazione dei raccordi maschio integrati nel perno posteriore. Ciò significa anche che il percorso dei tubi è molto flessibile e può essere adattato a un'ampia gamma di attrezzature idrauliche.
"Negli ultimi due anni ho utilizzato la taglia SQ40 sul mio escavatore e una volta che ti abitui a non dover scendere dalla cabina per cambiare gli attrezzi idraulici, non vuoi più tornare indietro.
Da quando abbiamo presentato l'SQ40 al Bauma, molti clienti hanno riscontrato un notevole interesse per il prodotto e, con l'introduzione dell'attacco rapido SQ40, possiamo offrire anche un'installazione di tiltrotator sandwich. Questo è utile quando si desidera scollegare facilmente il tiltrotator per utilizzare, ad esempio, un martello", afferma Stefan Stockhaus, CEO di Steelwrist.
Ascolta i nostri esperti di demolizione al recente webinar in diretta
Il processo di demolizione richiede frequenti cambi tra le diverse attrezzature idrauliche. Integrando gli attacchi rapidi automatici con attrezzature specializzate per lavori di demolizione, gli appaltatori possono migliorare l'efficienza, la sicurezza e la redditività dei loro progetti. Il sistema di connessione automatica Steelwrist SQ è stato sviluppato per soddisfare i requisiti del severo settore delle demolizioni.
Il 21 ottobre Steelwrist ha tenuto un webinar in live streaming, Steelwrist in Demolition - Innovation, Automatic Couplers & More, in cui i rappresentanti dell'azienda hanno tenuto una tavola rotonda in diretta su come gli attacchi rapidi automatici, le piastre adattatrici e gli standard aperti stiano rendendo la demolizione più sicura, veloce ed efficiente. Il webinar è disponibile per la visione sugli account LinkedIn e YouTube di Steelwrist.
Per rafforzare ulteriormente il proprio impegno nel settore delle demolizioni, Steelwrist ha appena lanciato una nuova pagina web dedicata esclusivamente a questo segmento di attività. La pagina web contiene informazioni chiave su come la tecnologia SQ può aumentare la produttività e la sicurezza nel settore delle demolizioni. Pagina web di Steelwrist in Demolition
Steelwrist è orgoglioso sponsor platino del World Demolition Summit di Nashville
Steelwrist ha partecipato per otto anni consecutivi al World Demolition Summit (WDS) organizzato dalla KHL e nel 2025 l'azienda è orgogliosa di essere uno sponsor Platinum dell'evento. WDS copre un'ampia gamma di argomenti fondamentali per i settori globali della demolizione, della decostruzione e del riciclaggio. Le presentazioni e le discussioni di gruppo si concentrano su argomenti quali tecnologia, sostenibilità, gestione dei progetti e sicurezza.
Si prevede che circa 500 delegati da tutto il mondo parteciperanno all'evento che si terrà a Nashville, negli Stati Uniti, dal 3 al 5 novembre. Steelwrist sarà presente con un ampio stand e un team per promuovere la tecnologia SQ tra gli appaltatori di demolizioni e i produttori di attrezzature per demolizioni.
Durante l'evento, il 5 novembre presso il Music City Centre di Nashville, verranno assegnati i premi WDS in 11 categorie. La soluzione di attacco automatico Steelwrist SQ40, lanciata di recente, è stata candidata per un premio nella categoria Strumenti e accessori per l'innovazione.
"Il World Demolition Summit è un'eccellente occasione per incontrare appaltatori di demolizioni provenienti da tutto il mondo e ottenere informazioni di prima mano sullo sviluppo di questo importante segmento industriale. Non vedo l'ora che arrivi l'evento, per avere l'opportunità di parlare delle nostre soluzioni SQ e del nostro impegno per gli standard aperti. Spero davvero che torneremo a casa da Nashville con un premio WDS per il nostro attacco automatico SQ40", afferma Karl Serneberg, vicepresidente vendite e marketing OEM.
Open-S: una comunità crescente di aziende che supportano l'iniziativa per uno standard globale
Durante lo sviluppo degli attacchi rapidi automatici Steelwrist SQ, ci siamo resi conto che il mondo non ha bisogno di un'altra soluzione proprietaria che obblighi l'appaltatore a utilizzare solo componenti di un produttore. Per questo motivo Steelwrist ha preso l'iniziativa di creare lo standard simmetrico Open-S (OS®) con l'obiettivo di offrire agli operatori di macchine e agli appaltatori la libertà di combinare attacchi rapidi e attrezzature di produttori diversi.
Avviata nel 2020, l'Open-S Alliance è cresciuta notevolmente negli ultimi 12 mesi, con otto nuove aziende che si sono unite all'organizzazione che ora conta più di 20 membri in tutto il mondo. In occasione del prossimo evento World Demolition Summit a Nashville, negli Stati Uniti, Open-S sponsorizzerà l'app dell'evento, utilizzata da tutti i delegati per accedere a tutte le informazioni rilevanti sull'agenda e sui visitatori.
Pagina web di Open-S 
"Al World Demolition Summit, diversi produttori di accessori sponsor sono membri della crescente Open-S Alliance. "Ciò dimostra che la necessità di uno standard industriale aperto per gli attacchi automatici e le attrezzature è davvero cruciale nel settore delle demolizioni e non vedo l'ora di vedere questa comunità crescere ulteriormente", afferma Stefan Stockhaus, CEO di Steelwrist.