Il metodo Steelwrist

Il produttore globale di Tiltrotator, attacchi rapidi e attrezzature per escavatori Steelwrist, ha aperto per noi le porte della sua sede, a Rosersberg, in Svezia. La compagnia nata nel 2005 è stata premiata per il terzo anno consecutivo come una delle Best Managed Company svedesi e ora punta a diventareil primo brand del settore

Steelwrist nasce nel 2005 e in diciassette anni ha avuto una crescita inarrestabile che l'ha portata a diventare una delle tre realtà più importanti del settore, con l'ambizione di affermarsi in futuro come il principale player del mercato. "La nostra missione è diventare leader nello sviluppo, nella realizzazione e nella vendita di attrezzature in grado di migliorare l'efficienza degli escavatori", ci racconta Stefan Stockhaus, CEO di Steelwrist AB.

L'azienda svedese è parte del Gruppo Terratech che al suo interno include anche SVAB Company, leader nel settore dell'automazione e sistemi di controllo e la danese Sjörring uno dei più grandi fornitori d'Europa di work tools, soprattutto benne per pale gommate, che vengono poi customizzati per i maggiori brand del movimento terra (Volvo, Hitachi, Doosan). Tre brand quindi che lavorano in sinergia per aumentare l'efficienza degli escavatori.

Lo stabilimento di Rosersberg con i suoi 13500 m² è il centro nevralgico della produzione, collocato in una posizione strategica, non solo per la vicinanza all'aeroporto Arlanda di Stoccolma, ma anche perché è inserito all'interno del contesto svedese, il mercato più evoluto e tecnologico, al pari del cugino norvegese, per quanto riguarda le macchine movimento terra. È praticamente impossibile trovare sul suolo scandinavo un cantiere con escavatori non equipaggiati da Tiltrotator o da sistemi di controllo, e del perché è lo stesso Stockhaus a parlarne: "La Svezia è un grande Paese con soli 10,35 milioni di abitanti, è quindi necessario implementare l'efficienza delle macchine rendendole in grado di eseguire diverse lavorazioni, semplicemente cambiando accessorio. Per questo motivo l'acquisto di un escavatore va di pari passo con quello del Tiltrotator o di un attacco rapido". Solo per dare qualche dato: i Tiltrotator sono stati introdotti nel mercato svedese, norvegese e finlandese nel 1986, e dopo 20 anni la penetrazione nel mercato di questi Paesi raggiungeva già il 90%.

Steelwrist vanta una presenza globale grazie alle sue sedi, ai local stock e ai sales account presenti in Nord America, Europa e Asia esportando in tutto il mondo la propria cultura aziendale basata su tre valori fondamentali: reattività, semplicità e velocità. "Reattività intesa come capacità di ascoltare e imparare dai clienti. Semplicità perché ci impegniamo non solo per offrire prodotti semplici da utilizzare ma anche per essere un'azienda con cui è semplice lavorare. Velocità nell'apprendere tempestivamente ed essere in grado di rispondere alle richieste del mercato", spiega Stockhaus.

La sostenibilità è un altro valore fondamentale per l'azienda svedese: "Rendere gli escavatori più efficienti è il nostro più grande contributo per ridurre l'impatto ambientale e contrastare il cambiamento climatico. Un escavatore equipaggiato con i nostri prodotti rende dal 20 al 30% in più, rendendo possibile eseguire le lavorazioni in tempi minori, che si traduce in un minor consumo di carburante", afferma Stockhaus. A riprova del suo impegno sul fronte della sostenibilità quest'anno l'azienda ha aderito alla Science Based Target Initiative (SBTi), una partnership tra CDP, il Global Compact delle Nazioni Unite, il World Resources Institute (WRI) e il World Wide Fund for Nature (WWF) per fornire alle aziende un percorso lineare e concreto per ridurre le emissioni, in linea con gli obiettivi dell'accordo di Parigi. All'interno di questo progetto Steelwrist ha fissato il suo obiettivo per ridurre l'impatto ambientale del processo produttivo e contrastare in questo modo il cambiamento climatico.

Il Tiltrotator: questione di consapevolezza
Steelwrist offre il Tiltrotator più compatto e ottimizzato del mercato, disponibile per gli escavatori da 2 a 33 tonnellate, con tecnologia FPL (Front Pin Lock). Con un'altezza ridotta, un angolo di inclinazione elevato e una relazione imbattibile tra resistenza e peso grazie ai componenti in fusione unica di acciaio, il Tiltrotator Steelwrist è dotato di impianto idraulico compatto ad alta portata, Swivel High Flow, che offre la possibilità di utilizzare attrezzature idrauliche e il Tiltrotator stesso in maniera in più efficiente. Lo Swivel High Flow può anche includere un collegamento elettrico integrato in grado di controllare le valvole su un'attrezzatura sotto il Tiltrotator.

Il Tiltrotator può essere montato con configurazione diretta (Direct fit) o a sandwich. Nella configurazione con attacco diretto, il Tiltrotator viene montato in modo permanente sul bilanciere dell'escavatore. Nella configurazione sandwich, sul braccio dell'escavatore, prima del Tiltrotator, viene montato un attacco rapido. La parte superiore quindi del Tiltrotator ha lo stesso tipo di sella di una benna, e si può quindi agganciare all'attacco rapido dell'escavatore. La configurazione sandwich è la soluzione suggerita nel caso di uso frequente di attrezzature quali il demolitore idraulico. Esistono due tipi di sistemi di controllo per comandare il Tiltrotator su un escavatore: il sistema a quattro tubi, in cui il Tiltrotator dispone di valvole On/Off ed il flusso è controllato esclusivamente dall'escavatore o il sistema a due tubi, dove il sistema di controllo del Tiltrotator gestisce tutte le sue funzioni. Entrambi i sistemi, a quattro e a due tubi, possono essere collegati a sistemi di controllo della macchina come Leica, Topcon, Trimble, Idig e Novatron.

Steelwrist offre anche una pinza integrata in grado di aumentare notevolmente la produttività. La pinza si apre ampiamente, chiude quasi del tutto, presenta robusti coperchi dei cilindri e non interferisce con lo scavo, e può essere installata anche successivamente. Tutti i Tiltrotator, dal X12 in poi, possono essere equipaggiati con tecnologia SQ completamente automatica. Il sistema di connessione automatica SQ permette di passare da attrezzature idrauliche ad attrezzature meccaniche in pochi secondi senza che l'operatore debba lasciare la cabina. Introdotta nel 2017 la tecnologia brevettata QplusTM, che aveva già cambiato il sistema interno degli attacchi idraulici, ha subito un aggiornamento nel 2022 per consentire flussi ancora più elevati. Con il sistema Steelwrist QplusTM l'area di flusso misura fino al 37% in più e presenta una tecnologia di tenuta molto più duratura rispetto ai prodotti delle altre marche, infine le guarnizioni degli attacchi possono essere sostituite in maniera rapida e semplice. Il sistema SQ è progettato, inoltre, per essere in grado di connettersi ad altri marchi utilizzando lo stesso tipo di connessione dell'olio.

"Stando a un recente sondaggio condotto negli USA, un mercato con una bassa penetrazione di Tiltrotator, sul grado di soddisfazione di chi acquista per la prima volta questa attrezzatura. Gli intervistati che tornando indietro opterebbero di nuovo per un Tiltrotator, lo farebbero per le seguenti motivazioni: si risparmia tempo, è possibile eseguire nuove tipologie di lavori, rende l'escavatore più flessibile, riduce i consumi e rende il lavoro più divertente", commenta Stockhaus.


Attacchi rapidi Steelwrist con Front Pin Lock
A seguito di una serie di incidenti, verificatisi nei primi anni duemila, per lo più nel Regno Unito, quello degli attacchi rapidi è diventato un tema caldo nel settore, accendendo le luci sulla necessità di implementare la sicurezza nei cantieri rendendo queste attrezzature più affidabili. La tecnologia Front Pin Lock fa il suo ingresso nel mercato nel 2012. Grazie al fatto che non dipende dai sensori, questa soluzione robusta e in fusione unica di acciaio, funziona bene con tutti i tipi di escavatori (a prescindere dalle dimensioni o se si tratti di mezzi nuovi o usati). Il perno anteriore bloccato mantiene l'attrezzatura in una posizione sicura. Questa semplice soluzione meccanica evita uno degli errori più comuni in cui si può incappare: ovvero collegare il perno posteriore in modo sbagliato. Una seconda generazione di Front Pin Lock è stata introdotta per rispondere alle esigenze specifiche del settore della demolizione, dove le pesanti attrezzature impiegate hanno un peso superiore rispetto alle normali attrezzature utilizzate nei lavori di scavo. Gli attacchi rapidi automatici quindi aumentano la produttività, permettendo di passare da un'attrezzatura ad un'altra in pochi secondi rendendo la macchina versatile, aumentando la sicurezza e riducendo i costi.Open S: l'alleanza per gli attacchi rapidi simmetrici totalmente automatici

La testimonianza dal cantiere
A Sigtuna, in Svezia, sta sorgendo una nuova area residenziale, un enorme progetto che durerà degli anni e porterà alla costruzione di 7 mila nuovi edifici. Al momento la Wolraths Schakt AB sta eseguendo i lavori preparatori di scavo, posa tubazioni e rinterro e sarà presto impegnata anche nella costruzione di strade che collegheranno il nuovo centro con la zona limitrofa. Per eseguire questi lavori la Wolraths Schakt AB si affida a Steelwrist, come ci racconta Oskar Jakobsson, escavatorista presso Wolraths Schakt AB: "Il Tiltrotator mi permette di eseguire diverse lavorazioni da solo grazie alle diverse attrezzature che posso utilizzare in maniera alternata, dandomi tutta la flessibilità di cui ho bisogno. Ad esempio quando uso il compattatore posso scegliere se collegarlo direttamente all'escavatore tramite l'attacco rapido SQ, e quindi avere più potenza, o se agganciarlo al Tiltrotator quando il lavoro richiede maggiore precisione".

Open S: l'alleanza per gli attacchi rapidi simmetrici
totalmente automatici Steelwrist è uno dei membri fondatori dell'alleanza Open-S per ottenere uno standard industriale aperto per attacchi rapidi totalmente automatici per escavatori. Lo scopo di Open-S è garantire l'interscambiabilità globale tra attacchi rapidi, tiltrotator ed attrezzature di diversi produttori, dando al cliente la libertà di scegliere i prodotti migliori. Questa libertà inoltre assicura un mercato sano e competitivo che incoraggia lo sviluppo tecnologico. Open-S è gestito ed è di proprietà di un'organizzazione indipendente la Open-S Alliance, e si basa sull'S-Standard.

La qualità premia
Steelwrist ha ricevuto ancora una volta il riconoscimento di Best Managed Companies svedese, sponsorizzato da Deloitte in collaborazione con il Nasdaq. Best Managed Companies è un premio di qualità che riconosce il successo complessivo delle società private svedesi in base alla direzione strategica, alla capacità di esecuzione, alla cultura aziendale e alla performance finanziaria.
"Questo premio è interamente il risultato di un duro lavoro da parte dei colleghi di Steelwrist in tutto il mondo. Stiamo continuando a costruire l'azienda e la nostra gamma di prodotti per supportare la nostra crescita globale e allo stesso tempo mantenere la nostra cultura Steelwrist molto specifica. In qualità di co-fondatori di Open-S, lo standard globale per gli attacchi rapidi con connessioni idrauliche, siamo estremamente ben posizionati per il futuro ed è con grande orgoglio che riceviamo questo riconoscimento", afferma Stefan Stockhaus, CEO di Steelwrist.



 

 


Altri contenuti simili

TECNOLOGIE

Steelwrist estende l’offerta di attacchi rapidi e tiltrotator con SQ50, un attacco rapido con connessioni idrauliche ad alta portata e...