Rinnovamento continuo

Forte di un mercato sempre in crescita e di un aumento costante nella richiesta di impianti, Guidetti Recycling Systems ha recentemente riorganizzato la produzione rinnovando reparti, ottimizzando i flussi e investendo su nuovi e importanti macchinari


Sicuramente non è da tutti pregiarsi del Sigillo di Eccellenza Horizon 2020. Guidetti Recycling Systems è riuscito ad ottenere questo grande riconoscimento grazie al progetto MRP (Multi Recycling Process) in grado di recuperare metalli attraverso una macinazione senza l'uso di lame, con conseguenti risparmi sia a livello di usura sia a livello di manutenzione, nonché di ricambi. La separazione dei materiali, avvenendo a secco e utilizzando l'aria, conferma quanto i sistemi ideati dall'azienda di Renazzo (FE) siano da sempre ecologici e risparmiosi di emissioni di CO2, nonché di risorse naturali, se si considera che i materiali separati vengono poi reimmessi nel ciclo produttivo. Il sistema MRP permette il riciclaggio di diversi materiali quali RAEE, cavi, schede elettroniche, solo per citarne alcuni, ed è sviluppato in diverse taglie per soddisfare le esigenze di produzione dei clienti. Clienti che Guidetti soddisfa dagli anni Ottanta, quando il suo fondatore Mauro Guidetti creò un sistema di riciclaggio cavi elettrici mai visto prima, in grado di macinare il cavo e separare direttamente plastica e metallo (cavo o alluminio). Nacque così la linea Sincro, successivamente prodotta in diversi modelli e misure per soddisfare sia i piccoli riciclatori che i grossi recuperatori. Nel corso del tempo, il modello iniziale è stato innovato più volte e alla prima versione realizzata con materiali di recupero sono seguite tante evoluzioni: oggi è composta da 10 modelli base più 5 modelli della versione Mill, cioè con doppio mulino, a cui si aggiungono altri 5 modelli di premacinatori serie PMG per formare una linea di riciclaggio semplice, ma completa e autonoma.

L'attività di Guidetti, però, non si ferma solo al riciclaggio di cavi elettrici, visto che l'azienda ferrarese progetta e realizza macchine e sistemi per il riciclaggio di scarti elettronici, cavi, radiatori, recuperando al 100% metalli come rame e alluminio puri, con una gamma che comprende: trituratori, separatori ad aria, sistemi compatti per la macinazione e separazione di vari materiali da scarti industriali.


Forte di una rete di vendita capillare e di ben tre sedi nel mondo in grado di soddisfare oltre 4000 clienti, Guidetti Recycling Systems, vista anche la crescente richiesta di impianti ha puntato su una riorganizzazione della produzione rinnovando reparti, ottimizzando i flussi e investendo su nuovi e importanti macchinari: un nuovo impianto taglio laser, una nuova pannellatrice per piegare i pezzi tagliati con precisione millimetrica e a velocità superiore e nuove calandre per la produzione di griglie per i mulini. Tutto per avere il materiale da assemblare, pronto e perfetto cosicchè il programma di produzione impostato possa essere seguito senza ritardi. La pandemia ha insegnato a tutti quanto possa essere pericoloso dipendere da particolari che il mercato non consegna, per fronteggiare il ripresentarsi di simili situazioni Guidetti Recycling Systems ha voluto investire in migliorie tali da rendere l'azienda il più possibile autosufficiente e sempre più pronta a rispondere alle esigenze dei clienti. Sono state aumentate le risorse produttive con nuovi addetti alla produzione e in vari reparti, dall'ufficio tecnico alla carpenteria, dal montaggio al magazzino e logistica, nonché al Testing Lab.

Testing Lab di oltre 2.500 mq di estensione che ogni anno accoglie clienti da tutto il mondo per eseguire prove sui materiali più disparati contenenti metalli da riciclare.

Se Stati Uniti e Australia si dimostrano mercati estremamente attivi a livello globale, l'Europa mantiene una costante richiesta di impianti di riciclaggio, tanto che la rete di vendita dell'azienda ferrarese è sempre più impegnata, complice anche il successo del Multi Recycling Process, MRP, intuizione premiata non solo dall'Unione Europea ma anche dalla clientela. Il migliore dei successi per un'azienda da sempre votata all'innovazione e al rinnovamento.


Altri contenuti simili

TECNOLOGIE

Una presenza in grande stile quella di Guidetti Recycling Systems a Ecomondo 2023. Su un ampio stand dominato da un...