Mantovanibenne: 60 anni di successi e tante novità

Tante le novità che il Costruttore emiliano porterà a Samoter. Una su tutte la nuova SH600R Eagle 3, la cesoia da 6,3 ton per escavatori da 55-70 ton vincitrice del SaMoTer Innovation Award 2023

La compagnia
Mantovanibenne è la società capogruppo del Gruppo multinazionale MBI, fondata nel 1963 in Italia, specializzata nella progettazione, produzione e commercializzazione di attrezzature per l'industria delle costruzioni, demolizione, riciclaggio e movimento terra.
L'azienda di Mirandola (MO) è oggi un unicum nel panorama mondiale del settore perché vede tre generazioni della famiglia Mantovani attive insieme, ed oggi, dopo 60 anni di successi, è uno dei costruttori di attrezzature maggiormente rappresentativi non solo dell'Italia ma, in generale, del mondo delle demolizioni specializzate.
Competenza e innovazione sono, indiscutibilmente, le caratteristiche fondamentali dell'azienda. Infatti, la grande esperienza nel settore e la relazione a lungo termine con i clienti sono due dei driver più importanti per un'innovazione efficace. Mantovanibenne ha trasmesso questo spirito innovativo a tutto il Gruppo MBI, che sta lavorando come un unico soggetto per sviluppare le attrezzature del futuro e aumentare la propria capacità produttiva per confermare MBI come un punto di riferimento nel settore.


Nuovi modelli Eagleshears 3

Mantovanibenne ha presentato per la prima volta al Bauma 2022 la Eagle 3, la nuova generazione di cesoie per lavorare in qualsiasi condizione e senza compromessi.
Quest'anno decolla un nuovo modello, la nuova SH600R Eagle 3, la cesoia da 6,3 ton per escavatori da 55-70 ton è la grande attesa dell'anno, presente per la prima volta in assoluto alla fiera SaMoTer 2023, fresca vincitrice del SaMoTer Innovation Award 2023, nella categoria attrezzature demolizione e riciclaggio.
Un premio che ripaga il grande lavoro svolto in questi anni per migliorare ed innovare un prodotto molto apprezzato dai clienti di tutto il mondo e che migliorerà in modo fondamentale l'efficienza e la produttività dei professionisti del settore.

20 specialisti, 3.000 ore di sviluppo e più di 10.000 ore di test: i numeri di Eagle 3. Un team di specialisti del settore con decenni di esperienza alle spalle ha lavorato allo sviluppo di un prodotto completamente nuovo, compatto ed estremamente potente. In più di 10.000 ore di test, infatti, la nuova cesoia è stata utilizzata in qualsiasi applicazione, dalla demolizione primaria di imponenti strutture in acciaio alla demolizione secondaria di veicoli pesanti.

Eagle 3, una rivoluzione nel settore. La nuova serie è progettata per massimizzare la durata di utilizzo e può essere manutenuta senza complessi interventi.

Le caratteristiche tecniche di Eagle 3. Telaio più corto, rapporto peso-prestazioni unico e maggiore stabilità rendono la cesoia SH il prodotto ideale in qualunque situazione, senza scendere a compromessi in fatto di produttività. La linea, infatti, è stata progettata per aumentare la forza di taglio su tutti i modelli e il nuovo design della bocca consente un'apertura fino al 9% più ampia.
I gambi sono tagliati con getto d'acqua ad alta pressione per evitare possibili indebolimenti dovuti ad alte temperature; il gambo mobile, in particolare, è stato completamente ridisegnato per operare con assoluta stabilità e precisione ed è ricavato da un unico elemento senza saldature. È dotato di un nuovo tipo di puntale perforante intercambiabile che offre maggiore protezione e affidabilità, con una manutenzione più semplice, costi e tempi di fermo ridotti. Le sedi delle lame sono fresate da pieno per aumentare la resistenza.
Il cilindro, invece, è rovesciato per proteggere lo stelo all'interno, l'alesaggio allargato sviluppa più potenza accelerando i cicli (velocità di apertura e chiusura). Lo stelo è completamente forgiato da pieno e questo garantisce una resistenza superiore rispetto ad un cilindro convenzionale. Sono installate, inoltre, guarnizioni premium che garantiscono un lavoro no-stop, per 3.000 ore e oltre.
Le parti maggiormente utilizzate, infine, sono blindate con piastre intercambiabili in acciaio Hardox® 500 installate a protezione delle parti più esposte all'usura, per evitare frequenti operazioni di manutenzione che potrebbero pregiudicare la prontezza operativa della cesoia. L'armatura permette alla cesoia di resistere a qualsiasi impatto senza alterarne la struttura, mantenendo un livello di resistenza all'usura molto elevato.
La SH600R, sarà seguita dalla nuova grande SH2200R che diventerà la cesoia più pesante e potente della linea.
Le due nuove cesoie si aggiungeranno agli altri 5 nuovi modelli presentati lo scorso anno: SH250R, SH320R, SH490R, SH800R e SH1500R che vanno ad integrare la già ricca gamma della precedente generazione di cesoie MBI. Tutti i dettagli della nuova generazione di cesoie "Eagle 3" sono consultabili nel sito dedicato https://eagleshears.com/attrezzature/sh-eagleshears-3/


Nuovo RP20-IT BB

Per la prima volta, MBI mostra il suo Frantumatore con cilindro booster, l'RP20-IT BB.
Anch'esso presente per la prima volta in Italia al Samoter 2023, il nuovo frantumatore è il primo della nuova linea booster che popolerà le scuderie MBI e viene presentato dopo ottimi risultati di test sul campo, con migliaia di ore di demolizione effettuate. Solo veri test sul campo possono dare i numeri reali delle sue prestazioni:

  • + 10% forza di frantumazione
  • + 40% velocità di apertura (19 cycles/minute)
  • 100 kg di peso in meno
  • Pressione di esercizio 280-320 bar
  • Risparmio di 7 lt di carburante al giorno

Molti concorrenti offrono una tecnologia booster troppo standardizzata e poco innovativa. MBI sta lavorando per portare sul mercato un prodotto di nuova concezione che offra significativi incrementi prestazionali con particolare attenzione al risparmio energetico e all'ambiente.
I numeri mostrati dai numerosi test effettuati in Italia non mentono, questa attrezzatura offre un notevole miglioramento delle prestazioni, lavorando ad una pressione inferiore e permettendo all'escavatore di consumare meno carburante, risparmiando denaro e limitando l'inquinamento.


Nuove pinze booster

La tecnologia booster MBI si espande sui modelli pinza. La CR e la pinza combinata CC saranno le prime pinze a dotarsi dei doppi cilindri potenziati BiBooster.


Nuova cesoia 2 cilindri DS

Novità assoluta del mercato nel settore Recycling e Demolizione sarà la nuova cesoia a doppio cilindro, modello DS. Pensata per demolizioni ad alta intensità, dove i materiali sono di grandi spessori e volumi importanti.
Le gambe sono dotate di un tagliente allungato, inserito su un profilo dal design specifico per afferrare e tagliare materiale ferroso. I doppi cilindri scatenano una grande forza che si concentra nel punto del taglio, senza dissipare energia. Il risultato è una attrezzatura muscolosa e precisa, da utilizzare su specifiche applicazioni.


Nuovi grapple SGR
Completano la linea Recycling gli storici grapple SGR, perfezionati e dotati dei nuovi doppi motori Parker® (nei modelli più pesanti), adatti anche alla demolizione leggera oltre che alla movimentazione di precisione. Possono essere equipaggiati con 4 diversi kit gambe a seconda del materiale da gestire e con lame dentate e bandelle laterali.
Nel 2023 vedranno la luce 2 nuovi modelli, l'SGR900, presente al Samoter, e l'SGR3000.

 


Altri contenuti simili

TECNOLOGIE

La cesoia SH700R Eagle II di Mantovanibenne scelta per la demolizione della centrale elettrica di Lünen, in Germania Lünen è la città...