Forza e precisione

La cesoia SH700R Eagle II di Mantovanibenne scelta per la demolizione della centrale elettrica di Lünen, in Germania

Lünen è la città più grande del distretto di Unna, nella Westfalia occidentale, una regione della Germania. La centrale elettrica del gruppo Hagedorn fece parte del consorzio di servizi municipali Rhein-Ruhr tra il 1938 e il 1941 per la fornitura di un vicino impianto di alluminio della STEAG. Il 25 settembre 1968 fu completata la ciminiera della centrale elettrica alta 250 metri, a quel tempo la ciminiera più alta d'Europa.
STEAG ha chiesto alla Federal Network Agency la chiusura definitiva delle unità 6 e 7 della centrale di Lünen il 2 marzo 2019 a causa della difficile sostenibilità economica dell'impianto. Nel giugno 2020 è iniziato lo smantellamento dei tre blocchi della centrale elettrica.

Le prime fasi della demolizione sono state effettuate con l'utilizzo di esplosivi partendo dal sistema di desolforazione dei fumi, seguendo poi con i precipitatori elettrostatici, fatti saltare in aria l'8 gennaio 2021, mentre il sistema di denitrificazione dei gas di combustione nel febbraio 2021. I lavori di abbattimento della torre di raffreddamento e del camino alto 250 metri sono invece iniziati a marzo, sempre di quest'anno. A valle delle iniziali demolizioni per mezzo di esplosivi, necessarie per destrutturare le imponenti protezioni della centrale, si è proceduto con una più precisa e silenziosa demolizione controllata.
Per l'edificio che ospitava il precipitatore elettrostatico, realizzato principalmente in ferro, è stata scelta la cesoia demolitrice MBI, per tagliare e demolire la struttura interna. La cesoia SH700R Eagle II, studiata proprio per affrontare strutture in ferro e la demolizione (e futuro riciclo) di acciaio e derivati, è stata montata sul più grande escavatore da demolizione della Germania, un imponente KMC1600S, nato dalla collaborazione tra Hagedorn e Kiesel.

Kiesel GmbH, l'azienda incaricata di effettuare questa importante demolizione, ha dunque messo in campo il suo nuovo gigante equipaggiato con la  SH700R Eagle II progettata da Mantovanibenne, cesoia da oltre 7000 kg perfetta per affrontare la imponente struttura in ferro che ricopre la centrale, tagliando e demolendo con forza e precisione sezione dopo sezione. Sono necessari fino a otto trasportatori per spostare l'escavatore e tutte le sue attrezzature di lavoro. Il peso di trasporto della sola sovrastruttura (senza carrello e contrappeso) è di ben 76 tonnellate. Il contrappeso pesa 40 tonnellate e ogni autocarro pesante arriva con 22 tonnellate. Un sistema di sollevamento idraulico integrato consente di caricare indipendentemente le navi da trasporto e il contrappeso. In questo caso l'escavatore con la Cesoia SH installata ha un peso operativo di 230 tonnellate.
L'SH700 è solo una delle decine di modelli della linea EAGLE SHEARS dedicata al mondo del riciclaggio e della demolizione del ferro.

GAMMA EAGLESHEARS
Progettata per la demolizione di ogni genere di struttura in metallo e per la successiva rottamazione del materiale di risulta, la linea Eagle ha trasformato il mondo delle cesoie introducendo il design "naked" con cilindro reverso che garantisce minor peso e maggiore resistenza.
La bocca dal design speciale inclina il materiale da tagliare permettendo al gambo mobile di esercitare la massima forza su una superficie ridotta, e il risultato è un'efficacia ineguagliabile. Il cilindro con stelo forgiato garantisce la massima robustezza ed è posizionato in modo rovesciato per mantenere lo stelo protetto all'interno del corpo della cesoia.
La Speed-Valve brevettata aumenta la produttività e protegge il sistema idraulico dai picchi di pressione. L'ingrassaggio automatico, mediante il sistema brevettato Manto-Autolube, mantiene le cesoie di taglia maggiore costantemente lubrificate, riducendo la manutenzione necessaria.
La rotazione idraulica permette il preciso posizionamento dell'attrezzatura, mentre la valvola anti-cavitazione protegge il motore da eventuali sovraccarichi. Le lame hanno forma trapezoidale per migliorare la resistenza allo stress e possono essere utilizzate su 3 lati prima della sostituzione.
La doppia guida regolabile per il gambo mobile permette di mantenere nel tempo il perfetto allineamento tra le ganasce, garantendo che la cesoia lavori al massimo delle sue capacità.
Infine, le Eagleshears possono lavorare anche a terra nella demolizione secondaria per il taglio e sezionamento delle parti demolite in verticale.

 


Altri contenuti simili