Kobelco: nuova macchina per demolizione multifunzione

Kobelco estende la sua gamma di riciclaggio con l'introduzione della nuovissima macchina multi-demolizione SK140SRD-7

In qualità di produttore leader di attrezzature per la demolizione e il riciclaggio, Kobelco Construction Machinery Europe B.V. (KCME) è lieta di annunciare l'introduzione sul mercato europeo del suo ultimo escavatore multi-demolizione. L'SK140SRD-7 rappresenta la nuova generazione di macchinari di riciclaggio innovativi seguendo lo straordinario concetto di Kobelco PERFORMANCE X DESIGN, a garanzia di un'ergonomia e un design all'avanguardia.

In un mondo in cui i problemi ambientali sono all'ordine del giorno, il riciclaggio delle automobili rappresenta un vasto mercato. Ogni anno in Europa circa sei milioni di veicoli raggiungono la fine della loro vita utile, ma i loro componenti metallici, tra cui acciaio, ferro e rame, oltre a vetro e plastica, possono essere riciclati o riutilizzati. Tuttavia, il riciclaggio delle automobili è un settore specializzato e il processo è estremamente complesso e insidioso.
Sebbene per molti versi assomigli a un tradizionale escavatore Kobelco, l'SK140SRD-7 è stato progettato specificamente per applicazioni di multi-demolizione ed è in grado di smontare in modo rapido ed efficiente veicoli al termine della vita utile (ELV), motori, elettrodomestici, veicoli commerciali, aerei e mezzi di trasporto marittimo.

Il braccio HD dedicato della macchina è stato rinforzato con spesse piastre d'acciaio al fine di resistere alla torsione, così come i lati e la parte posteriore dei bracci HD, che montano anche un parasassi. Il telaio rinforzato garantisce la durata e la resistenza necessarie per resistere ai lavori di autodemolizione e per gestire carichi pesanti e operazioni di strappo. Il telaio inferiore è dotato di una sezione rotante circolare di progettazione esclusiva, per assicurare raggio d'azione ai bracci a ganascia conservando al tempo stesso la necessaria resistenza.

Il motore ISUZU ad alte prestazioni di SK140SRD-7 è conforme alle più recenti normative sulle emissioni e consente il sollevamento e la trazione di carichi elevati senza problemi. La cesoia multiuso è estremamente leggera, il che permette movimenti precisi, ed è sagomata per afferrare, raccogliere, tagliare e tirare senza difficoltà. Il braccio a ganascia è in grado di afferrare oggetti di grandi dimensioni e di stringere oggetti più piccoli come cavi, componenti in alluminio, cablaggi, alberi di trasmissione e motorini di avviamento con la stessa precisione. Oltre ai contrappesi, sono inclusi in dotazione standard 580 kg di zavorra per garantire un'eccellente stabilità, una minore oscillazione e un funzionamento più efficiente.

Seguendo lo stesso concetto PERFORMANCE X DESIGN dei tradizionali modelli della generazione 11 introdotti di recente, l'SK140SRD-7 è dotato di una serie di comfort che permettono all'operatore di lavorare comodamente per molte ore. L'ampia cabina FOPS di livello II ha in dotazione un sedile a sospensione pneumatica Grammer con elevato assorbimento degli urti. Il bracciolo integrato più grande, da 4 pollici, riduce l'affaticamento dell'operatore, mentre la leva PHC (comando manuale proporzionale) consente di eseguire contemporaneamente i movimenti del braccio a ganascia in combinazione con il pedale, per una maggiore efficienza durante il lavoro. Grazie all'ampio schermo a colori da 10 pollici, le informazioni importanti sono facili da leggere e le operazioni possono essere eseguite accedendo a una semplice schermata dei menu. Il selettore consente di eseguire varie operazioni. Questo modello include inoltre un supporto per smartphone, una porta USB e funzionalità radio DAB e Bluetooth per effettuare chiamate a mani libere.

Come si addice ad una macchina che opera in ambienti difficili, l'SK140SRD-7 è dotato di una serie di importanti funzioni di sicurezza. Le valvole di sicurezza del braccio di sollevamento e del braccio di scavo impediscono la caduta del braccio in caso di danneggiamento del tubo flessibile, la copertura del cilindro del braccio di sollevamento impedisce che le collisioni danneggino il cilindro, mentre la copertura della base del braccio di sollevamento/copertura centrale e la protezione anteriore in policarbonato della cabina offrono una migliore protezione contro i detriti. I pattini in gomma imbullonati contribuiscono inoltre a prevenire danni al cemento o all'asfalto. Se la cesoia si avvicina troppo alla cabina durante il funzionamento, il Cab-Interference Prevention System aiuta a prevenire le collisioni mostrando un avviso sullo schermo: nel momento in cui entra nella zona di pericolo interferenze, la macchina si arresta automaticamente.

Su entrambi i lati del braccio di sollevamento sono posizionati dei fari a LED, in due punti nella parte superiore della cabina e nella parte superiore destra per garantire visibilità dell'area di lavoro durante le ore notturne, al crepuscolo e durante le operazioni all'interno degli edifici. Tre videocamere in dotazione standard, posizionate sui lati sinistro, destro e posteriore della macchina garantiscono un'eccellente visibilità (con vista "eagle-eye").

Per quanto riguarda la manutenzione periodica, il modello SK140SRD-7 è stato progettato tenendo conto delle esigenze dell'operatore. L'innovativo filtro iNDr di Kobelco impedisce alla polvere di penetrare nella macchina, evitando l'intasamento del radiatore e mantenendo inalterate le prestazioni di raffreddamento. La manutenzione quotidiana del filtro iNDr consiste semplicemente in un controllo visivo e la pulizia è necessaria solo in caso di notevoli quantità di sporco. La tecnologia iNDr consente inoltre di ridurre al minimo il rumore del motore e della ventola di raffreddamento in cabina.

Commentando il lancio del nuovissimo Kobelco SK140SRD-7, Peter Stuijt, Product Manager, ha dichiarato: "I principali vantaggi dell'utilizzo di macchinari specializzati, come l'SK140SRD-7, per la demolizione di auto e altri veicoli sono l'aumento della produttività e la riduzione dei costi di manodopera/esercizio. Ad esempio, l'SK140SRD-7 offre una capacità di autodemolizione circa quattro volte superiore alla demolizione manuale, apportando vantaggi reali e concreti a qualsiasi attività di recupero. Inoltre, il design a raggio corto (SR) rende questo modello estremamente adatto a cantieri di dimensioni medio-piccole dove lo spazio è talvolta ridotto, come nel caso dei cantieri di riciclaggio più piccoli e dei magazzini interni".

 


Altri contenuti simili