INVENTHOR TYPE 6: triturazione efficiente di ogni tipo di rifiuto

Cesaro Mac Import presenta l'Inventhor Type 6, l'ultimo trituratore mobile a rotazione lenta Doppstadt. Un vero concentrato di tecnologia ed efficienza che sta superando tutte le aspettative

È il nuovo arrivato di casa Doppstadt, l'ultimo trituratore nato tra i modelli mobili a rotazione lenta della casa costruttrice tedesca. Il distributore italiano Cesaro Mac Import, attualmente sta facendo delle prove sul campo in vari impianti di selezione e trattamento rifiuti in giro per la penisola per far conoscere al mercato italiano le potenzialità di questo nuovo trituratore.

Testato su ogni tipo di rifiuto, dall'ingombrante allo speciale, dal legno di scarto al rifiuto da selezione urbana fino ad arrivare a rifiuti come quello tessile che hanno fermato trituratori di dimensioni anche maggiori. Tutti i test sono risultati oltre ogni aspettativa a detta dei clienti e degli impianti che lo hanno ospitato, di particolare rilievo 3 elementi:

Basso consumo di carburante per tonnellata di produzione, bassa usura dei materiali di consumo, terzo, ma non meno importante, la bassa rumorosità che garantisce un vero comfort operativo.

Oltre a tutti i place della gamma Inventhor già operativi nel trituratore Inventhor Type 9 , il nuovo Inventhor Type 6 è un vero concentrato di tecnologia ed efficienza.
Grazie alla versatile tramoggia ribaltabile, i rifiuti ingombranti possono essere dosati in modo ottimale e alimentati al processo di triturazione consentendo così un efficiente controllo del flusso del materiale grazie anche al supportato dal pettine idraulico. La distanza tra i pettini è regolabile in continuo in modo da ottenere la qualità e la riduzione del volume richieste. Inoltre, il potente trituratore rimuove automaticamente il materiale incastrato tramite il sistema di autopulizia del rotore. Di conseguenza, il robusto trituratore mantiene l'alimentazione in modo costante e garantisce un funzionamento altamente efficiente.

Fanno parete dei place della gamma Inventhor:
• Il sistema di trasmissione Vario Drive che consente di invertire la rotazione senza dover fermare manualmente il rotore L'inversione diventa una parte normale del funzionamento che consente una forte riduzione dei fermi impianto. Il sistema consente inoltre l'avviamento della macchina a tramoggia piena.
• Pettine Variomat, sistema che garantisce la massima flessibilità della triturazione che può adattarsi alle differenti tipologie di rifiuto in maniera semplice e in continuo.
• Limiter, sistema di griglia a elementi indipendenti che consente una produzione con dimensioni del triturato costanti.
• Rotore di triturazione con disposizione elicoidale dei denti per un taglio più efficiente dei materiali anche ingombranti
• Denti intercambiabili con sistema DoppLock® che consente una sostituzione dei denti senza l'utilizzo di fiamme ossidriche in maniera rapida e sicura anche di un singolo dente.
• Denti di diverse taglie a seconda della tipologia di materiale da triturare e della pezzatura desiderata.
• Espulsione automatica dei corpi intriturabili che non comportano più un fermo macchina con il conseguente intervento dell'operatore ma vengono espulsi automaticamente attraverso l'apertura del pettine di triturazione.
• Accessibilità massima per la manutenzione garantita in ogni parte della macchina. Consente tutte le operazioni in maniera rapida e in piena sicurezza.
• Robustezza nel tempo e bassi costi di utilizzo, grazie all'efficientamento della triturazione.
• Silenziosità in ogni condizione di utilizzo grazie al rivestimento dei cofani di materiale isolante e al radiatore innovativo che riduce la potenza in base al reale utilizzo e necessità.


INVENTHOR TYPE 6: DOPPSTADT SI AFFIDA AI MOTORI CATERPILLAR AD ALTE PRESTAZIONI
INVENTHOR TYPE 6 è sinonimo di qualità e affidabilità che convince già delle prime prove realizzate in Italia negli ultimi mesi. Questa ricetta per il successo include tre ingredienti essenziali: decenni di esperienza, know-how all'avanguardia e componenti di alta qualità.
Pertanto, una potente unità motrice Caterpillar regolata individualmente - fornita da Zeppelin Power Systems - è il cuore del trituratore a rotazione lenta e anche di altre macchine Doppstadt. Zeppelin Power Systems è un fornitore leader di sistemi di trasmissione ed è esperto nel campo delle soluzioni di sistema altamente efficienti e specifiche per il cliente.
Il motore dei modelli più potenti INVENTHOR TYPE 6 è uno stage V standard sulle emissioni, con una potenza del motore di 310 kW. Ciò che rende questa unità di trasmissione così speciale è un ottimo comportamento di risposta al carico dinamico. Pertanto, il motore è ideale per applicazioni con carichi ciclici come la triturazione.

Zeppelin Power Systems non fornisce solo un motore ad alte prestazioni per INVENTHOR TYPE 6 ma ha adattato l'intera installazione del motore con i suoi sottosistemi alle esigenze individuali della macchina. La soluzione CAT si inserisce perfettamente nel concetto generale della macchina INVENTHOR TYPE 6, che è progettata per efficienza, facile movimentazione, buona accessibilità e tempi di fermo minimi. Comprende, tra le altre cose, un sistema di raffreddamento potenziato, un vano motore ottimizzato per la manutenzione, un'alimentazione intelligente del materiale, una camera di triturazione ben progettata e uno scarico efficiente del materiale.

 

TEST PRATICO SUPERATO CON SUCCESSO
La sfida è stata grande: impresa del Nord Italia, che da 50 anni raccoglie e ricicla rifiuti speciali a da raccolta differenziata, necessita di una soluzione per i complessi materiali tessili di scarto provenienti sia dall'industria che dalle raccolte comunali, INVENTHOR TYPE 6 doveva dimostrare che, in pratica, può triturare un'ampia gamma di materiali diversi.
La macchina ha triturato efficacemente tutti i materiali che sono stati testati. Il risultato ha superato ogni previsione: INVENTHOR TYPE 6 ha mostrato la sua efficienza, alta produttività e basso consumo. Il cliente, che possiede già un INVENTHOR TYPE 9, è rimasto completamente soddisfatto della dimostrazione pratica.
Il funzionamento della macchina a un livello di rumorosità molto basso è stato notato favorevolmente in tutte le prove effettuate sia in lavorazioni in aree esterne che all'interno degli stabilimenti.

 

 

 

 


Altri contenuti simili

TECNOLOGIE

Il nuovo Caricatore Portuale Sennebogen 865 E Hybrid sbarca a Gaeta Intergroup spa dal 1986 è una moderna e avanzata piattaforma...

TECNOLOGIE

L’esperienza trentennale di Cesaro Mac Import al servizio del Centro Servizi Ambientali S.r.l. di Castelforte (LT) per la progettazione, la...

ENERGIA

Cesaro Mac Import è sempre stata attenta a sviluppare tecnologie all’avanguardia in grado di accelerare i processi di transizione ecologica....