La miscelazione supera se stessa

Acquisendo i diritti di costruzione dell'unità miscelatrice DM da Doppstadt, Cesaro Mac Import ha sviluppato un nuovo miscelatore, l'UM 320, ideale per il trattamento meccanico biologico, nei sistemi di digestione e compostaggio, nonché nella bonifica dei terreni contaminati


Nel mondo in costante evoluzione nelle sfide ambientali, l'innovazione è la chiave per risolvere quelle legate alla gestione dei rifiuti: da quelli organici a quelli derivanti dalla bonifica dei terreni contaminati. Cesaro Mac Import, un nome noto nel settore per l'esperienza e le tecnologie sempre all'avanguardia, sta ulteriormente alzando l'asticella delle performance con il suo nuovo miscelatore, l'UM 320, un prodotto al 100% made in Italy che promette di rivoluzionare il modo in cui si gestiscono e trattano una vasta gamma di matrici.

L'UM 320 è una testimonianza tangibile dell'impegno di Cesaro nel fornire soluzioni complete per l'industria ambientale. Questo nuovo miscelatore è stato sviluppato acquisendo i diritti di costruzione dell'unità miscelatrice DM da Doppstadt. La sua applicazione principale è negli impianti di trattamento meccanico biologico, nei sistemi di digestione e compostaggio, nonché nei processi di bonifica dei terreni contaminati. L'esperienza maturata da Cesaro in oltre 20 anni nel campo della digestione anaerobica e del compostaggio è stata fondamentale nello sviluppo di questo innovativo prodotto.

La miscelazione è il cuore di qualsiasi processo di digestione anaerobica e compostaggio. Per garantire una buona maturazione aerobica, è essenziale ottenere una miscela omogenea con eccellente porosità tra il digestato e lo strutturante. L'UM 320 è stato appositamente progettato per questo scopo, con una camera di miscelazione maggiorata e rinforzata con acciai speciali Diamont per una durata superiore.

Questo eccezionale miscelatore è in grado di trattare una vasta gamma di materiali, rifiuti organici, rifiuti verdi, terreno, pacciame di corteccia e fanghi. In particolare, è adatto per la miscelazione di digestato con matrici lignocellulosiche, che richiedono macchine Heavy Duty con lame facilmente intercambiabili. È anche una scelta ideale per le bonifiche dei terreni contaminati, con numerose referenze in Italia in questo specifico settore.

L'UM 320 è dotato di tre alberi a vite senza fine in una camera di miscelazione da 20 m³, rinforzata con acciaio DURETAL 6+4. Questa configurazione permette una miscelazione precisa e un'intensa azione di impasto, garantendo prestazioni eccellenti. Inoltre, le viti di miscelazione dentate e aggressive sono facilmente sostituibili durante le operazioni di manutenzione.
Oltre alla sua capacità di miscelazione superiore, l'UM 320 è dotato di numerose caratteristiche tecniche che lo rendono unico ed insuperabile.

La rotazione delle coclee avviene attraverso una catena altamente sicura, con un carico di rottura di 1.000.000 N, equivalente a 100 tonnellate, che le collega a un riduttore meccanico. Questa configurazione è uno dei punti di forza di questo progetto, noto e apprezzato per la sua bassa necessità di manutenzione, la notevole coppia di rotazione e soprattutto la capacità di mantenere una potenza costante senza l'ausilio di giunti, pompe o riduttori idraulici. Questi ultimi non solo richiederebbero notevole potenza, ma aumenterebbero anche i consumi elettrici, anche quando la macchina lavora a vuoto.

Per proteggere il motore elettrico da possibili sovraccarichi, è stata inserita una turbofrizione, simile a quella presente nelle macchine Doppstadt utilizzate per la triturazione. Questa turbofrizione è dotata di una spina speciale che si sgancia automaticamente in caso di necessità, preservando così l'integrità di tutta la componente meccanica e garantendo un funzionamento sicuro ed efficiente nel tempo. Questa soluzione tecnica non solo aumenta la durata della macchina, ma assicura anche una maggiore sicurezza operativa, riducendo al minimo il rischio di danni dovuti a sovraccarichi o surriscaldamenti del motore. Grazie a questa progettazione intelligente e affidabile, il miscelatore UM 320 è in grado di offrire prestazioni superiori e una lunga durata nel tempo, una scelta ideale per le applicazioni più impegnative nel campo della gestione dei rifiuti e dell'ambiente.

La possibilità di accesso alla camera di miscelazione per le manutenzioni è garantita da ampi portelloni laterali che consentono di svuotare immediatamente la macchina, senza che nulla possa solidificarsi al suo interno, nota questa da non sottovalutare nei casi di addizioni di calce o malte nelle miscele. Le parti soggette all'usura sono facilmente sostituibili con ridotti tempi di fermo macchina. Il miscelatore è facilmente alimentabile da entrambi i lati. La robustezza e il valore nel tempo sono garantiti dall'uso di acciai di alta qualità: la speciale lamiera di acciaio al carbonio è trattata per resistere alla corrosione e all'usura durante la miscelazione dei materiali più difficili. Questa "fodera" di acciaio Duretal ha lo specifico scopo di garantire una maggiore durata del telaio che non entra mai a contatto con i rifiuti e facilita l'eventuale sostituzione parziale.

L'UM 320 di Cesaro Mac Import è una testimonianza tangibile del progresso costante nel settore della gestione dei rifiuti e dell'ambiente. Grazie alla sua resistenza e affidabilità, è una scelta ideale per le sfide ambientali più impegnative. Cesaro ha davvero superato se stesso con questo straordinario miscelatore, aprendo nuove prospettive per un futuro più sostenibile.

 


Altri contenuti simili

TECNOLOGIE

Il nuovo Caricatore Portuale Sennebogen 865 E Hybrid sbarca a Gaeta Intergroup spa dal 1986 è una moderna e avanzata piattaforma...