E-TECH 2023: il punto su riutilizzo, smaltimento e riciclo delle batterie

Il grande dibattito sulla svolta elettrica nel mondo automotive passa anche e soprattutto dall'impatto ambientale che una produzione di massa di batterie potrebbe avere nei prossimi decenni. Solo in Europa nel 2030 si stima un volume complessivo di batterie al litio da riciclare di circa 200 mila tonnellate, volumi che saliranno a 3,4 milioni di tonnellate nel 2050 per un mercato potenziale da sei miliardi di euro. Riutilizzo, smaltimento e riciclo delle batterie: è possibile trasformare quello che ora è considerato un problema della transizione all'elettrico in un'opportunità di business che aiuti l'Europa a raggiungere un obiettivo di cruciale importanza, ossia una maggiore indipendenza di approvvigionamento delle materie prime, fino alla creazione di una filiera europea sostenibile delle batterie al litio?

E-TECH EUROPE 2023 dedicherà a queste importantissime tematiche uno spazio speciale sia a livello espositivo - attraverso la nuova area espositiva RE-BATTERY, dedicata specificamente a raccolta, smistamento, trattamento delle batterie dei veicoli elettrici - sia convegnistico.

Riutilizzo, riciclo e smaltimento delle batterie saranno al centro della seconda giornata di conferenze di E-TECH EUROPE con tre appuntamenti principali:

Recycling of batteries: reuse, machinery and processes.
La sessione approfondirà il tema del fine vita delle batterie al litio dal punto di vista dei possibili riutilizzi in applicazioni che possono accettare prestazioni ridotte e i diversi processi concepiti per predisporre le batterie al riciclo dei componenti e delle relative macchine specializzate.
20 Aprile | 14:30 - 15:45 - ROOM BATTERIES, Sala Conferenze B, 1° piano (tra i Pad. 21 e 22)

Recycling of batteries: traceability, metals extraction.
La sessione affronterà le due fasi estreme dei processi di riciclo delle batterie: il tracciamento delle batterie sino a livello dei singoli componenti e l'estrazione dei metalli e della grafite dalla black mass.
20 Aprile | 16:00 - 17:30 - ROOM BATTERIES, Sala Conferenze B, 1° piano (tra i Pad. 21 e 22)

Recycling of electric motors. Non solo batterie.
La sessione analizzerà la tematica del riciclo dei motori elettrici, ormai divenuto un componente critico dell'economia circolare della mobilità a causa dell'utilizzo dei super magneti permanenti.
20 Aprile | 9:30 - 11:00 - ROOM POWERTRAINS, Sala Conferenze A, Pad. 22

Ricordiamo che l'ingresso a E-TECH EUROPE 2023 è gratuito previa registrazione e permette l'accesso sia alla sezione espositiva che alle conferenze.

 

 


Altri contenuti simili