Idrogeno verde e non solo

ENGIE e Ansaldo Green Tech hanno siglato una partnership per lo sviluppo e la realizzazione di impianti di produzione di idrogeno da fonti rinnovabili in aree industriali da individuare grazie agli strumenti finanziari messi a disposizione dai bandi del PNRR

ENGIE e Ansaldo Green Tech, società di Ansaldo Energia attiva nel campo delle energie rinnovabili e dello storage, hanno firmato un accordo per la realizzazione di impianti di produzione di idrogeno verde e di altre soluzioni di accumulo di energia in Italia.

Gli innovativi progetti saranno realizzati dai due player energetici in aree industriali, da individuare, in diverse regioni italiane, facendo leva sugli strumenti finanziari messi a disposizione dai bandi del PNRR. Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, ossia Italia Domani fa parte di Next Generation EU, un progetto di rilancio economico dedicato agli Stati membri.

I principi che guidano gli investimenti, le riforme e i progetti del Piano sono le cosiddette Priorità Trasversali e hanno l'obiettivo di ridurre i divari territoriali, generazionali e di genere presenti nel Paese. Mentre le 6 Missioni del Piano, ovvero le aree tematiche principali su cui intervenire, sono state individuate in piena coerenza con i 6 pilastri del Next Generation EU e si articolano in Componenti, ossia aree di intervento che affrontano sfide specifiche, composte a loro volta da Investimenti e Riforme.

Oltre alla Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo, ci sono Infrastrutture per una mobilità sostenibile, Istruzione e ricerca, Inclusione e coesione, Salute e, ovviamente, Rivoluzione verde e transizione ecologica.

In questo ambito rientra il progetto di ENGIE e Ansaldo Green Tech.

La potenza prevista degli impianti sarà dell'ordine di 1MW, con valori variabili mediante capacità aggiuntive per rispondere alla domanda di energia. ENGIE si occuperà della progettazione e realizzazione degli impianti per la produzione di energia elettrica "green" e dell'integrazione dei sistemi di gestione della produzione e stoccaggio di idrogeno, mentre Ansaldo Green Tech realizzerà gli elettrolizzatori che, sfruttando l'energia elettrica da fonte rinnovabile, produrranno l'idrogeno da dedicare alle utenze finali. "Decarbonizzazione ed efficienza energetica sono i cardini della nostra strategia e in questo contesto l'idrogeno rappresenta un driver importante, un vettore pulito e verde", afferma Monica Iacono, CEO di ENGIE Italia. "La sinergia con un player di primo piano come Ansaldo Energia, attraverso la sua controllata Ansaldo Green Tech, ci consente di lavorare sullo sviluppo di soluzioni a basse emissioni di carbonio in risposta alle sfide del cambiamento climatico. Si tratta di una partnership che contribuisce alla realizzazione di una strategia globale: al livello globale, ENGIE ha l'obiettivo di sviluppare, entro il 2030, 4 GW di capacità di produzione di idrogeno rinnovabile, 700 km di rete dedicata all'idrogeno e 1 TWh di capacità di stoccaggio". "Ansaldo Green Tech - come tutto il gruppo di Ansaldo Energia - crede fortemente nella necessità di perseguire gli obiettivi di neutralità climatica, senza compromettere la sicurezza energetica del paese e valorizzando gli investimenti sostenuti dai propri clienti" afferma Daniela Gentile, CEO Ansaldo Green Tech. "La collaborazione con ENGIE Italia è per noi motivo di grande soddisfazione in quanto è un esempio concreto dell'impegno di due grandi realtà per accelerare la transizione energetica, contribuendo allo sviluppo delle tecnologie di produzione idrogeno verde, elemento cruciale per il raggiungimento dell'obiettivo di ‘carbon neutrality', e in linea con i principi di circular economy". Un nuovo Paese è dunque pronto a partire e questo è un primo grande passo.

 

I DUE player energetici

ENGIE Italia. Leader della decarbonizzazione e dell'efficienza energetica per pubbliche amministrazioni, aziende e privati cittadini. 3.800 collaboratori e 60 sedi su tutto il territorio nazionale che operano sull'intera filiera energetica: dalla produzione di energia da fonti rinnovabili al risk management e alla vendita di energia sui mercati all'ingrosso, fino alla progettazione, lo sviluppo e gestione di infrastrutture energetiche distribuite a basse emissioni di CO2. Partner di oltre un milione di famiglie in Italia per la fornitura di energia e servizi per la casa, è un player di riferimento per la transizione energetica verso un'economia carbon neutral.

ENGIE. Il gruppo è un riferimento globale nell'energia e nei servizi a bassa emissione di carbonio. Insieme a 170.000 dipendenti, ai clienti, partner e stakeholder, si impegna ad accelerare la transizione verso un mondo a zero emissioni di carbonio, attraverso un consumo energetico ridotto e soluzioni più rispettose dell'ambiente. Ispirati dallo scopo "raison d'être", concilia la performance economica con un impatto positivo sulle persone e sul pianeta, facendo leva sulle attività chiave (gas, energie rinnovabili, servizi) per offrire soluzioni competitive ai clienti. Fatturato nel 2021: 57,9 miliardi di euro. Il Gruppo è quotato alle borse di Parigi e Bruxelles (ENGI) ed è rappresentato nei principali indici finanziari (CAC 40, Euronext 100, FTSE Eurotop 100, MSCI Europe) e non finanziari  (DJSI World, DJSI Europe, Euronext Vigeo Eiris - Eurozone 120/ Europe 120/ France 20, MSCI EMU ESG, MSCI Europe ESG, Euro Stoxx 50 ESG, Stoxx Europe 600 ESG e Stoxx Global 1800 ESG).

IL GRUPPO ANSALDO ENERGIA. Ansaldo Green Tech è una società controllata interamente da Ansaldo Energia. È nata a giugno 2021 e opera nel settore delle energie rinnovabili e dello storage. Il Gruppo Ansaldo Energia, leader internazionale nel campo della generazione elettrica e protagonista della transizione energetica, è una società controllata all'88% da CDP Equity (Gruppo Cassa Depositi e Prestiti).