Verso il futuro del settore

Le soluzioni progettate da Panizzolo Recycling Systems sono note per aumentare la qualità dei rottami metallici recuperati e chiudere in modo efficiente il ciclo dei materiali
 
Il settore del recupero dei metalli è in continua evoluzione. Da un lato si generano rottami sempre più complessi, dall'altro il mercato richiede la reintroduzione nel ciclo produttivo di prodotti sempre più raffinati. In mezzo c'è Panizzolo Recycling Systems, azienda che ha saputo interpretare con coraggio la valorizzazione dei rifiuti contenenti metalli, diventando leader nel settore, in Europa e nel mondo.


QUALI SONO I PUNTI DI FORZA STORICI DELLE TECNOLOGIE PANIZZOLO?

  • Impianti flessibili: le soluzioni di riciclo Panizzolo si adattano rapidamente alle diverse esigenze di trattamento, semplificando e velocizzando la tipologia e la dimensione dei rifiuti in ingresso. Inoltre, le soluzioni di riciclo possono sempre essere abbinate a un'ampia gamma di accessori che il cliente può implementare in qualsiasi momento.
  • Bassi consumi energetici: i mulini a martelli Panizzolo, grazie alla loro specifica logica di triturazione, massimizzano il consumo energetico e il rapporto di produttività oraria. A parità di kW utilizzati, le macchine possono lavorare una quantità di materiale all'ora maggiore rispetto a quelle dei principali concorrenti sul mercato.
  • Eccellenza nella produzione: le soluzioni Panizzolo Recycling Systems comprendono tecnologie di macinazione, triturazione, separazione e granulazione per il pieno recupero di metalli ferrosi e non. Grazie alla produzione di alta qualità, molti clienti consegnano i metalli direttamente alla fonderia e all'acciaieria.
  • Manutenzione rapida: le tecnologie offerte dal costruttore veneto sono progettate per ridurre al minimo i tempi di fermo e il numero di operatori. La semplicità di queste operazioni implica il coinvolgimento di un numero essenziale di manutentori, senza la necessità di attrezzature particolarmente professionali. Le ispezioni periodiche e le operazioni di ingrassaggio sono semplici ed intuitive, senza la necessità di smontare alcuna parte del macchinario.
  • Solidità strutturale: gli spessori di armature, carpenteria metallica, rinforzi e saldature dei macchinari sono volti a garantirne l'integrità durante tutto il ciclo di vita e durante i trattamenti molto intensivi. Lo stress di rettifica è limitato ai componenti intercambiabili o consumabili, senza intaccare la struttura del mulino a martelli.



CRESCITA ESPONENZIALE

Sin dalla sua nascita Panizzolo Recycling Systems ha ampliato il raggio d'azione dall'Italia a paesi come Cina, Corea, Africa e Nord Africa, Australia, Sud America. Il trend positivo è iniziato nel 2014, con una linea abbastanza dritta. Dal 2018 la retta è diventata un'iperbole verticale, registrando incrementi di fatturato di +25, +30, + 40% annuo. Per questo Panizzolo sta realizzando al suo interno importanti investimenti quest'anno: progetti di formazione del personale, strutturazione dei ruoli e dei processi aziendali, introduzione di nuove attrezzature e apertura di una terza e nuova sede dedicata al magazzino e al servizio.

"Rispetto ad altri competitor - spiega Mauro Panizzolo, titolare e direttore dell'ufficio tecnico Panizzolo Recycling Systems - abbiamo scelto di specializzarci in un solo settore, quello dei rifiuti con metalli. C'è un buon potenziale di lavoro e ci stiamo aprendo a nuovi mercati, ma teniamo sempre i piedi per terra. Non ci interessa vendere una macchina o un impianto, ma vendere una soluzione che possa migliorare il lavoro delle aziende. Penso infatti che raggiungere gli obiettivi insieme al cliente sia una delle cose che ci dà più soddisfazioni. Per noi, un cliente soddisfatto significa un cliente che sta facendo un buon business con le nostre tecnologie".


NOVITà TECNOLOGICHE A ECOMONDO 2022

Una costante attività di Ricerca e Sviluppo e 30 anni di know-how sono la garanzia di un'approfondita conoscenza del mercato del rottame che si traduce nel riuscire a fornire tecnologie eccellenti e in grado di sintetizzare il concetto "il tempo è denaro". Grazie a questi punti di forza, Panizzolo presenterà presso il proprio stand a Ecomondo (Hall A3, Stand 76/75) numerose innovazioni tecnologiche che consentiranno alle aziende di massimizzare la produzione, ridurre i costi di esercizio e manutenzione e ottenere il pieno recupero delle materie prime secondarie.
Tra le novità sviluppate quest'anno e che saranno presentate nello stand Panizzolo in occasione di Ecomondo 2022 non si può non citare:

  • Il lancio di nuovi modelli di mulini a martelli

I nuovi modelli hanno seguito la stessa filosofia che da sempre contraddistingue l'azienda: fornire soluzioni all'avanguardia in ottica di massimizzare la resa dell'investimento del cliente. Per questo motivo la progettazione ha seguito tre principali linee guida: incremento della produttività, incremento della flessibilità, ottimizzazione dei tempi manutenzione e, sopprattutto, un singificativo incremento della produttività oraria senza incrementare il consumo energetico rispetto ai modelli precedenti.
Tutto ciò è stato reso possibile dalla costante comunicazione tra ufficio tecnico, Ricerca & Sviluppo interno e clienti finali che lavorano con i macchinari Panizzolo.

  • Il potenziamento tecnologico dell'impianto di raffinazione Panizzolo

Ogni anno tonnellate di rifiuti ancora ricchi di rame, alluminio e ottone vengono inviati in discarica o esportati a causa delle grandi quantità di acciaio usurante e inerti che spesso vanificano la redditività del processo. Gli impianti e le soluzioni tradizionali attualmente in commercio stentano a trovare una soluzione efficace al problema, mentre l'impianto di raffinazione di Panizzolo è in grado di recuperare proficuamente anche le più piccole quantità di metallo, meccanicamente e con trattamenti completamente in linea.

I principali rifiuti trattati dagli impianti sono il Fluff da metallo misto, Fluff RAEE, Car-Fluff, ritagli di circuiti elettronici, alucobond, tappi di alluminio e rame pre-macinato e deferizzato. Il Fluff è un rifiuto degli impianti di flottazione o della macinazione mista di metalli e contiene una grande quantità di polvere di rame, alluminio, acciaio, vetro e cemento.

Gli impianti di raffinazione di Panizzolo Recycling Systems si distinguono per l'innovativo granulatore RAF-M e i mulini a martelli a turbina RAF-F. Questi sono caratterizzati da elementi brevettati che li rendono altamente efficienti e produttivi, in grado di trattare contemporaneamente rifiuti con polvere di acciaio, plastica, vetro e cemento.

I rottami metallici lavorati possono provocare una notevole usura, indebolendo così l'effettiva resa della lavorazione nel tempo. Gli impianti di raffinazione Panizzolo, invece, sono studiati appositamente per un'usura uniforme dei singoli componenti, così da evitare rotture o cali improvvisi di produzione. L'utilizzo di fusioni speciali garantisce inoltre una maggiore durata di servizio di martelli e armature.

La logica del riciclo e le colate speciali, progettate in collaborazione con l'Università di Padova, consentono un'usura uniforme dei singoli componenti, garantendo una maggiore durata ed evitando cali di produzione improvvisi. Al termine del ciclo di trattamento vengono eliminati quasi tutti i sottoprodotti non commerciabili recuperando solo i granuli metallici puliti, classificabili come materia prima secondaria.

Sarà proprio in occasione di Ecomondo 2022 che Panizzolo presenterà importanti novità sull'impianto di raffinazione. Grazie alla costante attività di ricerca e sviluppo l'azienda ha perfezionato un nuovo modello di mulino a martelli raffinatore e upgrade tecnologici volti ad incrementare l'efficacia del recupero dei metalli dell'impianto in ottica End-of-Waste.


Time table delle presentazioni


Mercoledì 09 Novembre. Presentazioni in lingua italiana
ore 11.00: La nuova gamma di mulini a martelli Panizzolo
ore 14.30:  Le novità dell'impianto di raffinazione Panizzolo

Giovedì 10 Novembre. Presentazioni in Lingua Inglese
ore 11.00: The new range of Panizzolo hammer mills
ore 14.30: The new features of Panizzolo refining plant

 


Altri contenuti simili