Protagonista del settore

Panizzolo Recycling Systems è un affermato brand italiano riconosciuto a livello mondiale come azienda specializzata nel settore della Green Economy. In che modo? Grazie a tecnologie totalmente progettate internamente, ad alto risparmio energetico e con elementi brevettati, permette di trasformare i rottami in preziosa materia prima

Fondata nel 1948 a Piove di Sacco (PD) prima come commercio e poi come impianto di trattamento, Panizzolo Recycling Systems presto si focalizza, grazie alle esperienze dirette, nella progettazione e vendita di macchinari e soluzioni per trasformare i rottami in preziosa materia prima, fornendo sia il mercato europeo che quello extra-europeo. Panizzolo Recycling Systems vanta tecnologie brevettate, soluzioni di recupero dei metalli fino a cicli End-of-Waste, una sede storica, due sedi operative e un continuo ampliamento del mercato internazionale di riferimento. Come afferma Matteo Panizzolo, titolare dell'azienda padovana: "Siamo profondamente convinti che le persone siano la risorsa più preziosa per raggiungere il successo sia come team sia come azienda. Curiamo il nostro staff come curiamo i nostri clienti, affinché ognuno possa mettere in pratica e sviluppare il suo talento. Ciò che ci contraddistingue sono professionalità, qualità e profonda conoscenza del nostro settore di riferimento. Il rispetto dell'ambiente e lo sviluppo del business del cliente sono la nostra missione!"

Soluzioni di riciclaggio chiavi in mano
I sistemi di riciclaggio progettati e realizzati da Panizzolo Recycling Systems derivano da trent'anni di esperienze dirette nel campo della macinazione e raffinazione dei rottami metallici. Tutti gli impianti sono caratterizzati da una forte modularità e flessibilità, così da poter tenere il passo con i cambiamenti del mercato e/o cogliere nuove opportunità commerciali.Siamo specializzati nel riciclaggio metalli, trasformando il rifiuto metallico in materia prima seconda. Le nostre soluzioni di riciclaggio dei rottami sono volte ad ottenere output finali di elevata qualità. La materia prima secondaria, infatti, per essere così classificata - e recepita da forni, acciaierie ed industrie - deve rispettare standard elevati di purezza. Oggi, più che in passato, la qualità diventa il parametro principale per accedere alla maggior parte degli sbocchi commerciali ed assicurarsi un buon ritorno di investimento.I cicli di trattamento sono studiati per massimizzare l'attività produttiva, consentendo il totale recupero delle materie prime secondarie e la loro re-immissione diretta nel ciclo economico.

I numeri dell'azienda
Sin dalla sua nascita Panizzolo Recycling Systems ha costantemente ampliato il suo raggio d'azione. Dall'Europa al Nord Africa fino al Medio Oriente, passando per paesi come Pakistan, Quatar, Emirati Arabi, Cina e Australia.
Dal 2014 il trend positivo ha portato il fatturato aziendale a crescere, tanto da raggiungere oggi i quasi 20 milioni di euro, con un ritmo di crescita di circa il 30% annuale. Per l'anno corrente le previsioni saranno di ulteriore crescita, in linea con gli anni precedenti. Anche a livello di personale impiegato è cresciuto negli ultimi anni nella medesima maniera. Dalle 15 unità circa del 2014, si è passati alle 50 unità del 2022, con prospettive di ulteriori assunzioni entro la fine del 2023 per incrementare l'organico di circa il 20% sull'attuale numero. La crescita aziendale è stata accompagnata da studio e formazione del personale, a tutti i livelli, ma anche da una nuova strutturazione dei ruoli e dei processi, in modo da offrire efficienza, qualità e valori ai nostri clienti. Oltre a ciò Panizzolo sta portando avanti un percorso di strutturazione dei ruoli e dei processi aziendali, introducendo nuovi software e nuove attrezzature.

Oltre all'alto livello tecnologico dei macchinari, un altro plus che caratterizza l'azienda è la formazione offerta al cliente. La "Panizzolo Recycling Academy" è infatti in grado di trasferire competenze al cliente sia prima che dopo l'installazione dell'impianto, con corsi in aula e sul campo, grazie al nostro team tecnico ultra specializzato. Frutto anche di una costante attività di Ricerca e Sviluppo e un know-how trentennale a garanzia di una profonda conoscenza del mercato dei rottami nonchè della consapevolezza di fornire tecnologie che sintetizzano il concetto "il tempo è denaro".
Annualmente l'azienda investe mediamente il 3-4% del fatturato in attività di Ricerca e Sviluppo, cosa che le ha permesso di registrare importanti brevetti all'interno delle tecnologie e che ha permesso, durante l'ultima edizione di Ecomondo, di presentare nuovi modelli di macchinari dedicati alla macinazione e alla raffinazione dei rottami:

• I nuovi Mulini a Martelli "Mega - Serie 7"
Ideati in ottica di massimizzare la resa dell'investimento del cliente, i nuovi mulini a martelli sono stati progettati seguendo tre principali linee guida: incremento della flessibilità, ottimizzazione dei tempi manutenzione e, soprattutto, un significativo incremento della produttività oraria senza incrementare il consumo energetico rispetto ai modelli precedenti.

• Il potenziamento dell'impianto di raffinazione
La progettazione di specifici gruppi di trattamento indipendenti l'uno dall'altro permette di massimizzare sempre il recupero dei metalli da rifiuti misti e altamente usuranti, aggiungendo la possibilità di eseguire lavorazioni step-by-step. Le isole specializzate, inoltre, si contraddistinguono per la loro modularità e flessibilità, permettendo alle aziende di tenere il passo con i cambiamenti del mercato.

I motivi della crescita
Grazie all'esperienza trentennale nel settore del riciclaggio dei rottami realizziamo impianti per il recupero dei metalli ad alta efficienza e flessibilità. Il team di qualificati professionisti e l'elevato know-how tecnologico hanno permesso negli anni il costante miglioramento delle soluzioni di riciclaggio proposte. I sistemi di macinazione e raffinazione Panizzolo Recycling Systems ottimizzano e semplificano concretamente i processi di raffinazione dei rifiuti, consentendo il recupero delle materie prime secondarie. I mulini a martelli e i trituratori modulari e flessibili, sono stati progettati per consentire sia l'upgrade del processo produttivo tramite altri accessori, sia la sua conversione a diverse tipologie di rifiuti pesanti. I clienti raggiungono continuamente risultati ottimali in termini di qualità degli output, tempi e costi di lavorazione grazie all'alta produttività oraria, alla riduzione dei costi energetici e alla massima valorizzazione delle materie trattate. Tutte le soluzioni di riciclaggio Panizzolo Recycling Systems sono sostenibili ed efficienti e lavorano nel rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza e ambiente.

L'offerta tecnologica comprende trituratori industriali, mulini a martelli e sistemi di separazione, la cui progettazione si basa su trent'anni di esperienze nel recupero dei metalli ferrosi e non ferrosi. La gamma tecnologica è ideata per essere flessibile e con il miglior rapporto investimento/redditività presente sul mercato.
La forza dell'azienda padovana sta nella continua ricerca e sviluppo e nella costante attenzione alla qualità, tale da rendere i macchinari di riciclaggio dei preziosi e redditizi alleati per le aziende di rottami.
Gli impianti sono caratterizzati da una forte modularità e flessibilità, così da permettere ai clienti di tenere il passo con i cambiamenti del mercato e cogliere nuove opportunità commerciali.
I cicli di trattamento sono studiati per massimizzare l'attività produttiva, consentendo il totale recupero delle materie prime secondarie e la re-immissione diretta nel ciclo economico.

La filosofia PANIZZOLO
In un settore sempre più caratterizzato da nuove sfide produttive, logistiche e normative, le soluzioni di riciclaggio Panizzolo vengono scelte e apprezzate perché sono garanzia di professionalità, qualità e di profonda conoscenza del mercato. Come spiega Mauro Panizzolo: "Il rispetto dell'ambiente e lo sviluppo del business del cliente sono la nostra missione! Siamo profondamente convinti che le persone siano la risorsa più preziosa per raggiungere il successo come team e come azienda. Curiamo il nostro staff come curiamo i nostri clienti, affinchè ognuno possa mettere in pratica e sviluppare il suo talento personale e la sua professionalità. Il nostro team è focalizzato per seguire i seguenti valori aziendali: orientamento al cliente, visione e responsabilità, comunicazione e condivisione delle informazioni, intraprendenza e proattività. Rispetto ad altri competitor - conclude Mauro Panizzolo - abbiamo scelto di specializzarci in un solo settore, quello dei rifiuti con metalli. C'è un buon potenziale di lavoro e ci stiamo aprendo a nuovi mercati, ma teniamo sempre i piedi per terra. Non ci interessa vendere una macchina o un impianto, ma vendere una soluzione che possa migliorare il lavoro delle aziende. Penso infatti che raggiungere gli obiettivi insieme al cliente sia una delle cose che ci dà più soddisfazioni. Per noi, un cliente soddisfatto significa un cliente che sta facendo un buon business con le nostre tecnologie".


 


Altri contenuti simili

ECOMONDO

Le soluzioni progettate da Panizzolo Recycling Systems sono note per aumentare la qualità dei rottami metallici recuperati e chiudere in...