Vi presentiamo il nuovo Presidente e CEO di HCME: Francesco Quaranta

Hitachi Construction Machinery (Europe) NV (HCME) è lieta di annunciare la nomina di Francesco Quaranta a nuovo Presidente e Amministratore Delegato a partire dal 1° aprile 2024. Egli sostituisce Takaharu Ikeda, che continuerà a ricoprire il ruolo di Presidente del Consiglio di Amministrazione di HCME e di Direttore Generale Regionale di HCM per l'Europa, il Medio Oriente e l'Africa nord-occidentale (EMEA).

Francesco porta in HCME oltre 20 anni di esperienza internazionale nel settore dei macchinari, avendo ricoperto ruoli di marketing strategico e successivamente di responsabilità del bilancio (P&L) in una cultura orientata alla performance. Ha conseguito un MBA in Operations Management e Finanza presso la Weatherhead School of Management negli Stati Uniti, una laurea in Economia presso l'Università di Torino e, più recentemente, una certificazione sull'Intelligenza Artificiale: Implications for Business Strategy della MIT Sloan School of Management.

La sua carriera è iniziata con la consulenza manageriale presso Ernst & Young e AT Kearney in Italia. È poi passato al settore dei macchinari, ricoprendo ruoli di leadership nella supply chain e nel marketing presso CNH Industrial. Il successivo incarico di Francesco lo ha portato alla AGCO Corporation, dove ha ricoperto ruoli di leadership senior con responsabilità di bilancio (P&L), spaziando dalle vendite al marketing, al lancio di nuovi prodotti ad alto contenuto tecnologico, ai ricambi e all'assistenza globale. Più di recente, ha assistito grandi aziende in fase di risanamento della redditività e società di private equity in qualità di consulente senior nel settore industriale.

Dopo aver lavorato in Italia, Regno Unito, Francia, Germania e Svizzera, Francesco parla correntemente inglese e francese, oltre alla sua lingua madre, l'italiano. La sua sede sarà ad Amsterdam, dove guiderà il team in un nuovo percorso.

"Sono molto grato e onorato della fiducia accordatami con la nomina a questo ruolo", spiega Francesco. "I prodotti e i servizi di Hitachi Construction Machinery sono ampiamente riconosciuti come soluzioni affidabili. Sono entusiasta di conoscere i piani di espansione tecnologica di una gamma di prodotti così solida, che definiranno un futuro ancora più forte. Insieme ai nostri distributori apriremo e percorreremo la strada verso una customer experience ancora migliore."

"Vorrei ringraziare tutti per la fiducia e il sostegno che mi hanno accordato negli ultimi tre anni come Presidente e CEO di HCME", afferma Ikeda-san. "È stato un periodo innovativo e stimolante nella storia dell'azienda, dalle celebrazioni per il nostro 50° anniversario alla presentazione della prima gamma di escavatori elettrici Hitachi al Bauma 2022. Naturalmente, sono lieto della prospettiva di continuare a lavorare ad Amsterdam con HCME e del mio più ampio ruolo nella regione EMEA".

 

 

 

 


Altri contenuti simili

NEWS

Nuovi modelli e un piano di ricerca e sviluppo per le fonti alternative Le macchine edili elettriche svolgono un ruolo importante...