Un contest a fumetti sul fil rouge della sostenibilità

Per sensibilizzare le nuove generazioni sui grandi temi ambientali, CIAL-Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio e COMICON promuovono la seconda edizione del concorso nazionale 'Alucomics'. 

Al via 'Alucomics - il mio primo graphic novel' concorso all'insegna della creatività e dai contorni decisamente green, rivolto agli studenti e ai docenti delle scuole secondarie di secondo grado presenti sull'intero territorio nazionale e della Repubblica di San Marino.

Un contest quanto mai stimolante (siamo alla seconda edizione) promosso da CIAL-Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio con l'obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni sulle tematiche ambientali, attraverso lo straordinario linguaggio del fumetto.

L'iniziativa rientra nel progetto ALUComics (www.alucomics.it) e, anche quest'anno, si avvale della partnership con COMICON - Festival internazionale della cultura pop che da sempre mette il fumetto al centro della propria offerta culturale e che nel 2024 vedrà un'edizione a Napoli (la XXIV dal 25 al 28 aprile) e una edizione a Bergamo (nel mese di giugno).

Un indispensabile supporto organizzativo viene offerto, in qualità di partner didattico, da La Fabbrica, gruppo leader nell'ideazione e nello sviluppo di percorsi di comunicazione educativa e formativa e associato al network UNA.

Coordinati dai loro docenti, gli studenti sono chiamati a mettersi alla prova con una sfida narrativa molto stimolante: immaginare di essere un autore o un'autrice di fumetto e di dover proporre a una casa editrice un originale graphic novel sul tema del riciclo e della sostenibilità.

Quattro Masterclass online con i professionisti del settore

Partecipare è semplice: basta collegarsi al sito www.alucomics.it e seguire le indicazioni che vengono fornite. Dal punto di vista operativo, nella realizzazione del proprio elaborato, tutti i giovani partecipanti, saranno supportati da noti e apprezzati professionisti del settore pronti a svelare i mille trucchi del mestiere. Vere e proprie Masterclass alla scoperta di tutte le possibilità offerte dalla Nona Arte a chi vuole cimentarsi nella creazione di un graphic novel e proporlo a una casa editrice.

  • L'idea e la storia - 14 novembre (ore 11) con Daniel Cuello
  • La regia e il disegno - 22 novembre (ore 11) con Ratigher
  • Lo stile e i personaggi - 5 dicembre (ore 11) con Lorena Canottiere
  • Il mercato editoriale - 14 dicembre (ore 11) con Michele Foschini

Sarà possibile prenotare la partecipazione a ogni incontro di approfondimento collegandosi all'indirizzo https://www.alucomics.it/masterclass

'Alucomis - il mio primo graphic novel' ha anche una sua valenza dal punto di vista didattico. L'elaborato finale realizzato dagli studenti può essere infatti considerato un project work valido ai fini dei PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento) in alternativa, o come esperienza complementare, al classico tirocinio, secondo le linee guida del MIUR.

Entro e non oltre il 27 febbraio 2024, i partecipanti dovranno caricare i propri elaborati nell'apposita sezione del portale del progetto www.alucomics.it. I docenti potranno effettuare il caricamento per conto dei propri studenti anche attraverso li sito www.scuola.net

Al termine della sfida, spetterà a una giuria selezionata, il compito di valutare gli elaborati ricevuti - sulla base della pertinenza al tema, dell'originalità e del corretto utilizzo degli strumenti trasmessi durante il percorso formativo - e di individuare i 10 migliori.

I premi in palio:

●      L'ingresso ai quattro giorni di COMICON 2024 (Edizione Napoli) di uno studente per ogni elaborato vincitore, con copertura di viaggio e alloggio.

 

●      L'esposizione dell'elaborato all'interno di una mostra allestita nell'ambito di COMICON 2024. La stessa operazione espositiva potrà ripetersi anche al COMICON Edizione Bergamo. 

 

●      Una tavoletta grafica WACOM Intuos Small Black con BT (dispositivo che consente di disegnare direttamente sul PC con appositi pennini) destinata alla classe di appartenenza dei partecipanti.

 

●      Un ulteriore abbonamento per l'ingresso a COMICON 2024 per una persona a scelta del vincitore.


Altri contenuti simili

NEWS

NESPRESSO, +10% DI CAPSULE RECUPERATE RIGENERANDO ALLUMINIO E CAFFE’ CON UN IMPATTO POSITIVO SUL TERRITORIO, SULLE PERSONE, E INVESTIMENTI A...