Scart protagonista al RoGUILTLESSPLASTIC

L'impegno del Gruppo Hera per un'economia circolare sposa l'evento di Rossana Orlandi per MILANO DESIGN CITY, dal 28 settembre al 4 ottobre, al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia "Leonardo da Vinci".

Scart è il progetto artistico del Gruppo Hera che da oltre vent'anni sviluppa il binomio arte e rifiuto: un'eccellenza capace di coniugare magistralmente design e rispetto per l'ambiente, arte e natura. Tutti elementi chiave alla base dell'evento RoGUILTLESSPLASTIC di Rossana Orlandi, all'interno del quale si inserisce l'exhibition "We are nature" che vede la partecipazione di Scart con l'installazione "Business Wo/men": quattordici statue a grandezza naturale, che raffigurano l'uomo e la donna d'affari, realizzate con scarti di lavorazione industriale raccolti negli impianti di Herambiente.

Una folla d'individui che suggerisce come, nel gioco infinito del riuso, una forma ripetuta possa essere interpretata in mille modi differenti, ridando vita a una materia esausta, ma capace di rilanciare con un linguaggio sempre nuovo il grande messaggio dell'economia circolare. Attraverso un percorso emozionale, l'installazione del Gruppo Hera invita il visitatore a una più ampia riflessione sull'importanza di perseguire uno sviluppo economico e industriale che sia però anche sostenibile.

In oltre venti anni di attività, tracciando una strada innovativa, protesa verso un'eccellenza capace di coniugare etica e bellezza, Scart ha realizzato una collezione di oltre 1000 pezzi fra componenti d'arredo e di design, sculture, quadri, strumenti musicali, costumi di scena e scenografie. L'ambizione del Gruppo Hera, una delle maggiori multiutility italiane che eroga servizi ambientali, idrici ed energetici a oltre 4 milioni di cittadini in circa 300 Comuni, è quella di raggiungere, grazie al progetto Scart, un pubblico sempre più vasto, attraverso un linguaggio trasversale come quello dell'arte, per sensibilizzare sui temi dell'economia circolare e sull'impatto ambientale dei rifiuti quando non sono correttamente differenziati.