Saint-Gobain Italia sostiene l'ecoforum di Legambiente Lombardia per l'economia circolare

Saint-Gobain Italia, leader nell'edilizia sostenibile e nella progettazione, produzione e distribuzione di materiali e soluzioni pensati per il benessere di ciascuno e per il futuro di tutti, è partner principale di Legambiente Lombardia in occasione della sesta edizione dell'EcoForum per l'Economia Circolare in programma mercoledì 29 marzo a Cascina Triulza, presso la Social Innovation Academy in MIND.

Per Saint-Gobain la sostenibilità nasce dalla progettazione e dalla capacità di prevedere e gestire ogni fase di costruzione, integrando materiali e soluzioni in grado di ridurre al meglio l'impatto ambientale nel tempo, favorendo l'utilizzo e la diffusione di materiali a km zero e sviluppando e fornendo elementi provenienti dal riciclo, destinati al costruire sostenibile.

È previsto anche l'intervento di Francesca AnelliResponsabile Formazione Tecnica Materiali da Costruzione di Saint-Gobain Italia, alle ore 9:30 all'interno del panel tematico "Le Nuove Frontiere dell'Economia Circolare: l'Impiantistica del Futuro".

L'intervento sarà incentrato sulla produzione responsabile che minimizza gli impatti ambientali dei processi di produzione, limita l'uso di risorse naturali, riduce i rifiuti prodotti e stimola la circolarità. Si presenteranno esempi concreti di prodotti innovativi come:

  • ORAÈ®, il primo vetro di base al mondo a bassa impronta di carbonio;
  • Gyproc DuraGyp ECO Activ'Air®, la lastra in cartongesso con il più alto contenuto di materiale riciclato.

Al tempo stesso si parlerà dei processi produttivi Gy.eco e Life Is.eco, nati per il recupero e il riciclo rispettivamente di scarti di cartongesso e di lana di vetro e membrane.

In conclusione, verrà affrontato il tema di massimizzazione delle performance ambientali degli edifici utilizzando l'ampio catalogo di prodotti e strumenti Saint-Gobain.

L'evento sarà anche trasmesso in diretta su www.eco-forum.it.