Per un giorno Comieco dice STOP alla raccolta differenziata delle scatole di cartone: l’8 agosto, pensate ai vostri gatti

Appello di Comieco ai padroni dei nostri amici felini: "Solo per un giorno, invece di buttarle, regalate ai vostri mici le scatole di cartone. E quando si saranno stancati, smaltitele nel cassonetto della carta."

Chiunque abbia un gatto in casa è consapevole di (almeno) due piccole verità: 1) il vero padrone di casa è lui; 2) poche cose per un gatto sono più irresistibili dell'infilarsi nelle scatole di cartone.

In occasione della giornata internazionale del gatto, che cade l'8 agosto, COMIECO (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica) invita i proprietari di gatti a sospendere - ma solo per un giorno! - la raccolta differenziata delle scatole di cartone, disseminandole invece in casa e trasformandole in rifugi temporanei, percorsi a ostacoli e tiragraffi improvvisati per le loro piccole "tigri domestiche".

Passatempi e giochi fai da te di questo tipo sono semplici da realizzare riutilizzando imballaggi in carta e cartone come scatoloni, shopper, scatoline e tubi di diverse dimensioni (la parte centrale dei rotoli di carta igienica e carta da cucina, ad esempio). I consigli e video tutorial sul web sull'argomento sono numerosissimi: realizzando fori di diverse dimensioni nelle scatole e combinandole tra loro si creano percorsi e nascondigli; aggiungendo poi spago, palline e legumi secchi (ma anche le stesse crocchette) si possono creare piccoli sonagli o giochi "intelligenti" e interattivi; ritagliando e piegando uno scatolone si potrà realizzare una vera e propria reggia di cartone per il micio di casa; e molto altro ancora.

Naturalmente, l'invito di Comieco a "sospendere la raccolta" è da considerarsi eccezionale e valido esclusivamente per la giornata dell'8 agosto! Per i restanti 364 giorni dell'anno, l'impegno nella corretta differenziazione degli imballaggi in carta e cartone rimane il primo e indispensabile passo per garantire un'efficiente filiera del riciclo e permettere così alla carta di tornare a nuova vita. Un gesto responsabile da fare quotidianamente, seguendo poche e semplici indicazioni:
1. togliere il gatto;
2. appiattire le scatole;
3. eliminare lo scotch;
4. eliminare i punti metallici;
5. conferirle nel contenitore della carta.