Nel 2026 Scania apre una struttura all'avanguardia, energeticamente autosufficiente e pensata per mettere al centro persone, sostenibilità e innovazione.
Scania rafforza la propria presenza in Italia con la realizzazione di un nuovo polo strategico per la logistica nazionale: Scania Milano Est, che aprirà nel 2026, si estende su oltre 12.000 metri quadri e rappresenta un investimento significativo volto a potenziare la rete di assistenza, migliorare l'esperienza del cliente e contribuire allo sviluppo sostenibile del territorio.
Progettata per ottimizzare flussi e processi operativi, la struttura è concepita secondo criteri ergonomici e di comfort operativo, per garantire un ambiente di lavoro moderno e funzionale. La nuova sede comprende un'officina, un magazzino ricambi, uno spazio espositivo esterno dedicato alla vendita, gli uffici di Scania Financial Services e una sala autisti attrezzata per le lunghe soste. Ampi spazi di parcheggio e ambienti comuni come spogliatoi e mensa testimoniano l'attenzione di Scania per il benessere quotidiano delle persone che vivono la sede, siano essi clienti o collaboratori.
La nuova sede è inoltre predisposta per l'assistenza ai veicoli elettrici, con postazioni di ricarica interne ed esterne, in linea con l'impegno di Scania verso una mobilità sempre più sostenibile. L'intera struttura sarà autosufficiente dal punto di vista energetico, grazie all'installazione di pannelli solari di ultima generazione e a tecniche costruttive innovative che riducono al minimo i consumi.
"Scania Milano Est è una struttura che unisce sostenibilità, innovazione ed efficienza operativa, ma soprattutto è un luogo pensato per le persone. Con questa apertura rafforziamo la nostra rete in Italia aumentando ulteriormente il nostro livello di servizio e offriamo a clienti e collaboratori uno spazio all'avanguardia, sicuro e confortevole, che esprime al meglio i valori di Scania", dichiara Andrea Carolli, Direttore Rete Scania Italia.
"Questo è un luogo dove l'efficienza si coniuga con il benessere e dove l'impegno verso la sostenibilità si traduce in soluzioni energetiche e tecnologiche avanzate.
Ciò che rende davvero completa l'esperienza è la presenza di tutti i servizi necessari, integrati e facilmente accessibili. In particolare, Scania Financial Services gioca un ruolo fondamentale, affiancando il cliente con consulenze finanziarie e assicurative su misura. Ogni acquisto è così un investimento protetto, sicuro e sostenibile", dichiara Enrique Enrich, Presidente e Amministratore Delegato Scania Italia.
"Siamo orgogliosi di iniziare a lavorare fianco a fianco con la squadra di Scania Milano Est, per noi questo è un passo importante verso una collaborazione ancora più profonda con i clienti Scania di tutta Italia," dichiara Fabrizio Previdi, Direttore di Scania Financial Services Italia.