Marazzato: verso una nuova mobilità sostenibile

Dal territorio un esempio virtuoso: nei primi cinque mesi il carpooling dei dipendenti di Marazzato e Comoli Ferrari sestuplica i risparmi di km, euro e CO2

"Protagonisti molto diversi tra loro, da giovani studenti a istituzioni politiche, passando per aziende e divulgatori, si sono riuniti per discutere di un unico obiettivo comune: quello di una mobilità sempre più sostenibile in un mondo sempre più veloce e interconnesso. Speriamo che appuntamenti come questi siano solo il punto di partenza per instaurare un dialogo ancora più profondo e di lungo periodo, necessario per raggiungere traguardi ambiziosi per un'economia che sia davvero circolare». Con queste parole Alberto Marazzato, General Manager del Gruppo Marazzato, commenta i lavori del convegno "Verso una nuova mobilità sostenibile", svoltosi il 21 settembre 2023 nella sede della Fondazione Marazzato e della sua collezione di mezzi storici a Stroppiana (Vc). Durante l'evento, organizzato da Gruppo Marazzato, Comoli Ferrari e Confindustria Novara Vercelli Valsesia (Cnvv), sono stati anche resi noti i dati dei primi cinque mesi di attività del progetto "Carpooling: viaggiamo insieme per l'ambiente!" promosso da Cnvv insieme alle due aziende, i cui dipendenti utilizzano un sistema "smart" di condivisione delle automobili per recarsi al lavoro: rispetto alla prima rilevazione (maggio 2023) i dati sono sestuplicati, con 5.756 km. di percorrenza, 1.150 euro di spese di trasporto e 750 kg. di emissioni di CO2 complessivamente risparmiate.

È stato proprio Alberto Marazzato a mettere in evidenza l'impatto della componente "trasporti" sull'inquinamento ambientale (23%) e la necessità di farvi fronte con tutti gli strumenti disponibili. Alcune proposte sono arrivate nel corso delle cinque tavole rotonde, coordinate da Roberta Martini (La Stampa), che hanno visto confrontarsi esperti provenienti dal mondo accademico e delle imprese. Roberta Lombardi, direttrice del Dipartimento per lo Sviluppo sostenibile e la transizione ecologica dell'Università del Piemonte Orientale, ha sottolineato l'importanza di avere obiettivi diversificati come il potenziamento del trasporto pubblico locale, la disincentivazione all'utilizzo dell'auto privata, gli investimenti nell'intermodalità e nella transizione digitale. Stefano Corgnati, vicerettore per le Politiche interne e docente di Fisica tecnica ambientale al Dipartimento Energia del Politecnico di Torino ha messo l'accento sulle difficoltà della transizione all'elettrico nei trasporti e sull'importanza dei nuovi combustibili. Roberto Cavallo, divulgatore e saggista, ha invitato a vincere la resistenza al cambiamento, anche nei comportamenti individuali. "Sul tema della mobilità sostenibile e - ha detto il Cfo della Comoli Ferrari, Gianpaolo Torazzi - siamo da tempo direttamente coinvolti in varie iniziative di diversa portata: dal car-sharing, al supporto tecnico alla formazione. Quella della transizione energetica, infatti, è una sfida che si vince solo facendo sistema".

Durante il confronto dedicato al carpooling il Ceo di Bringme, Gerard Albertengo, ha detto che la condivisione dei passaggi in auto è ancora poco diffusa in Italia perché manca una massa critica di utenti a livello extraurbano che ne renda economico l'utilizzo.

Elena Pedon, responsabile delle politiche di Trasporto e mobilità sostenibile della Città metropolitana di Torino, ha illustrato il progetto-pilota che ha realizzato una settantina di stazioni per il carpooling per favorire l'intermodalità e l'accessibilità del territorio. Ursula Maffioli, responsabile Sviluppo associativo e convenzioni di Cnvv, ha auspicato che i risultati positivi del progetto sulla tratta Novara-Vercelli incoraggino altre aziende a unirsi alla community. Emanuele Cavallari, HR Manager del Gruppo Marazzato, ha sottolineato i valori di rispetto dell'ambiente che hanno ispirato molti partecipanti al progetto, reso agevole dall'utilizzo di una App installata nei loro smartphone.
Enza Di Paola, Fleet & Mobility Manager di Comoli Ferrari, ha sottolineato come la comunicazione e la condivisione siano stati alla base del progetto condiviso con la Marazzato.

Discutendo di "Piani di sviluppo, infrastrutture, mobilità", il consigliere regionale Carlo Riva Vercellotti ha definito le infrastrutture come la vera base della competitività dei territori. Alberto Avetta, consigliere e vicepresidente della Commissione Trasporti e Viabilità della Regione Piemonte ha sottolineato gli scarsi investimenti sui trasporti ferroviari locali. Il presidente della Provincia di Vercelli, Davide Gilardino, ha presentato un progetto di carpooling a livello locale che utilizzi una flotta di mezzi elettrici vicino alle pensiline degli autobus. Giancarlo Bertalero, dell'Osservatorio trasporti transalpini e consulente della Provincia di Novara, ha messo l'accento sulla «situazione drammatica» del trasporto su gomma ai confini regionali.

Nel corso del panel su "Piani di mitigazione dell'impatto ambientale e risvolti normativi" Raffaele Lanzo, assessore all'ambiente e mobilità del Comune di Novara, ha parlato dei progetti di sviluppo delle piste ciclabili cittadine, dei 15 nuovi autobus a idrogeno e di progetti di car e bike sharing. Rossano Denetto, responsabile della categoria Trasporto e autoriparazione di Confartigianato, ha chiesto maggiore supporto agli investimenti sulla transizione ecologica e digitale.
Angelo Santarella, presidente di Ascom Vercelli e titolare del Gruppo Nuova Sa-Car, ha spiegato che l'interesse della clientela per auto a basso impatto ambientale è crescente e caratterizza ormai l'80% delle richieste.

Roberto Savoini, presidente dell'Associazione Italiana Concessionarie Iveco, titolare della Borgo Agnello e socio di Rete A26, ha preso atto che per mitigare l'impatto ambientale si debba "svecchiare" il parco circolante.

Nell'ultima tavola rotonda, dedicata all'innovazione, Alessia Ansaldi, Team leader di H2politO ha presentato gli ultimi prototipi saliti sul podio di varie gare internazionali. Benedetta Ragazzola, di Comoli Ferrari, ha sottolineato l'importanza di sensibilizzare alla mobilità sostenibile a partire dalla cultura e dallo sviluppo di competenze tecniche da acquisire nei percorsi di studi.

Paolo Pari, presidente e direttore generale di Digisky, ha descritto il mondo dei droni per il trasporto di persone. Diego Alfani, fondatore di Lignea ha presentato la prima moto al mondo con il telaio in legno, da lui ideata e al termine della fase di omologazione. Ha concluso i lavori Elena Maria Rebesco, responsabile sviluppo e assistenza tecnica fuel di Eni Sustainable Mobility, che ha invitato a prendere in considerazione l'impatto ambientale dell'intero ciclo di vita di un mezzo di trasporto, spiegando che «il combustibile HVO (olio vegetale idrogenato) è un particolare tipo di gasolio in grado di abbattere fino al 90% della CO2 rispetto a un combustibile tradizionale.


Altri contenuti simili

NEWS

Sostenibilità, responsabilità sociale e attività della collezione di mezzi storici da oggi riassunti sotto un unico ente   • CON LA FIRMA...