L’IVECO S-Way NP 460 vince il premio “Sustainable Truck of the Year 2021”

A distanza di due anni dall'edizione di Ecomondo che aveva premiato lo Stralis NP 460, IVECO torna a trionfare e si aggiudica, con l'IVECO S-Way NP alimentato a LNG, il titolo di "Sustainable Truck of the Year 2021" nella categoria Tractor.

L'IVECO S-Way NP premiato è il veicolo che fonde l'esperienza di IVECO nel settore del gas e l'innovazione di un prodotto che con l'ultimo lancio internazionale ha ridisegnato completamente l'intera gamma pesante.

Nel consegnare il premio, Maurizio Cervetto, Direttore Responsabile della rivista Vado e Torno, ha dichiarato: "Con l'IVECO S-Way NP IVECO fissa nuovi punti di riferimento, in termini di rendimento ed efficienza, per i veicoli long run a trazione alternativa. (...) L'IVECO S-Way è non solo l'unico veicolo a gas con un'autonomia di marcia di 1.600 chilometri ma diventa anche il nuovo riferimento per quel che riguarda i consumi: 4,12 chilometri con un chilo di gas.

Alla prestazione tecnica, ottenuta con il contributo di una cinematica ampiamente collaudata (...) e di una cabina completamente nuova con Cx migliorato del 12 % che favorisce un importante taglio dei consumi (fino al 4 %), l'IVECO S-Way NP unisce poi doti e qualità da ammiraglia stradale che innalzano sensibilmente i livelli di comfort per l'autista e di sicurezza per gli altri utenti della strada.

Con la nuova cabina si è creato un ambiente che consente un'ottima fruibilità degli spazi (2.150 mm di altezza libera e un tunnel ridotto a soli 95 mm), ancora più silenzioso sia dentro che fuori (risponde alle norme Piek), mentre ai numerosi sistemi di assistenza alla guida si sono aggiunti servizi di connettività che rendono ancora più sostenibile in trasporto in tutte le sue forme".

Thomas Hilse, IVECO Brand President, ha commentato: "Siamo molto orgogliosi di questo importante riconoscimento, che conferma la nostra visione del ruolo fondamentale del gas naturale nel raggiungimento di un trasporto sostenibile a lungo raggio. È l'unica soluzione immediatamente disponibile. Costituisce il punto di partenza del percorso verso le emissioni zero e l'IVECO S-Way dimostra che è già una realtà: con le sue prestazioni, il Costo Totale d'Esercizio contenuto, il funzionamento silenzioso e l'elevata autonomia, fornisce una soluzione sostenibile sia a livello economico sia a livello ambientale. Inoltre, abbiamo ascoltato gli autisti e abbiamo progettato la cabina in modo che sembrasse la loro casa lontano da casa. L'infrastruttura di distribuzione dell'LNG si sta sviluppando rapidamente e copre già i principali corridoi di trasporto europei.

Gli incentivi e le agevolazioni introdotti in diversi paesi rendono questi veicoli una proposta sempre più interessante. Stiamo già assistendo a un cambiamento nella mentalità dei trasportatori che, sempre di più, si rivolgono a noi scegliendo l'alternativa del gas naturale. Ancora più importante, il bio-LNG fornisce già oggi una soluzione a bassissimo impatto ambientale, aprendo la strada al trasporto a zero emissioni di carbonio con l'idrogeno blu prodotto dal metano ".

Il veicolo riunisce il meglio della tecnologia in termini di comfort, sicurezza, connettività e sostenibilità: una cabina più grande, spaziosa e ben organizzata, con la possibilità di gestire da remoto tutte le funzioni - illuminazione, aria condizionata, media, porte finestre, botola sul tetto e serratura - attraverso l'App MY IVECO EASY WAY; maggiore sicurezza, grazie a al potenziamento della resistenza meccanica della cabina, in conformità con lo standard ECE29.03, e alla presenza di dischi maggiorati e pinze freno ottimizzate, che determinano una riduzione del 15% dello spazio di frenatala; contenuti tecnologicamente avanzati e una connettività ben rappresentata dalla Connectivity box, il sistema che mantiene il veicolo sempre connesso con gli specialisti della Control Room di IVECO e permette un monitoraggio delle condizioni del mezzo, la pianificazione di fermi macchina programmati, una manutenzione predittiva a tutto vantaggio del tempo di disponibilità operativa del veicolo. Fornisce anche una valutazione dello stile di guida, a supporto di una guida razionale ed efficiente; e infine l'aspetto della sostenibilità, che viene declinata sia sul piano ecologico sia economico e si traduce in minor rumorosità e miglioramento della qualità dell'aria grazie a una riduzione delle emissioni di particolato del 95% - rispetto al diesel - una diminuzione del 90% dei biossidi di azoto e, con l'utilizzo del biometano, il carburante già pronto e per cui i mezzi IVECO Natural Power sono già predisposti, una riduzione della CO2 del 95%, per realizzare un'economia circolare a 360°.

IVECO da oltre 20 anni concentra investimenti nello sviluppo delle trazioni alternative, e ha maturato un'esperienza che l'ha reso punto di riferimento per il gas naturale e leader europeo, con più di 35.000 veicoli a gas naturale venduti, ma anche facilitatore dei processi di diffusione della tecnologia e ponte tra i diversi protagonisti che via via si sono avvicinati con interesse a questo settore. In tal modo in pochi anni si è diffusa, per esempio, una rete capillare di circa 80 distributori di LNG sul solo territorio italiano e oggi IVECO, anche attraverso questo tipo di riconoscimenti che confermano la bontà delle sue scelte, raccoglie i frutti dell'impegno profuso per confezionare un prodotto che sia performante e cucito su misura sulle esigenze dell'autista, con il plus ormai imprescindibile di una tecnologia avanzata rispettosa dell'ambiente.