Il mercato sceglie Transpotec Logitec 2024

Il settore dell'autotrasporto e della logistica sta vivendo un momento di grande evoluzione e trasformazione. In uno scenario dove più dell'80% delle merci viene trasportato su gomma (dati Eurostat), la sfida della decarbonizzazione si lega strettamente alla evoluzione dei sistemi di trasporto: oggi, solo in Italia, le emissioni di CO2 derivanti dal trasporto merci equivalgono al 30% del totale emissioni del trasporto su strada (dati Politecnico di Milano). Sono numeri che se da una parte confermano il ruolo strategico della logistica per lo sviluppo del Paese, dall'altra rendono ancora più urgente e necessario accelerare su sostenibilità e digitalizzazione e definire strategie efficaci per sostenere lo sviluppo sostenibile del settore.

Transpotec Logitec, la manifestazione leader in Italia per autotrasporto e logistica, in programma dall'8 all'11 maggio a Fiera Milano, sarà il luogo ideale dove gli operatori potranno trovare le risposte e gli strumenti per affrontare le nuove sfide e un'occasione di confronto costruttivo tra produttori, istituzioni e trasportatori. Una proposta che piace al mercato, come dimostra la presenza già confermata di tutte le otto grandi casi produttrici di mezzi pesanti in Europa - DAF Veicoli Industriali, Daimler Truck Italia, Ford Trucks Italia, Italscania, IVECO, MAN Truck & Bus Italia, Renault Trucks Italia, Volvo Trucks Italia - che porteranno in fiera anteprime, nuove motorizzazioni e servizi pensati per far fronte agli step di decarbonizzazione stabiliti dall'Unione Europea, che prevedono una riduzione delle emissioni del 90% entro il 2040.

LOGISTICA E TRASPORTO MERCI: LO SCENARIO

La manifestazione racconterà di un settore dinamico e pronto a guardare avanti e che richiede, per farlo, strategie a lungo termine. La logistica conto terzi in Italia continua a crescere in modo più o meno costante: +6,4% di fatturato nel 2022 e una previsione di +5,5% nel 2023 pari a 112 miliardi di euro (dati dell'Osservatorio Contract Logistics "Gino Marchet" del Politecnico di Milano).

Interessante anche il mercato dei mezzi pesanti che nel nostro Paese cresce nel 2023 del +11,4% rispetto all'anno precedente, per un totale di 28.623 immatricolazioni. Bene anche i veicoli commerciali che con 195.618 targhe, segnano una crescita del 22,5% rispetto al 2022 e, se paragonato a 2021, la crescita è del 6,7%. Non altrettanto positivo l'anno per i veicoli trainati (rimorchi e semirimorchi), che nel 2023 hanno registrato 15.533 mezzi pari a -7,9% di immatricolazioni, anche se, nel confronto con il 2021, la registrazione di nuovi libretti è pari a +2,7%. (fonte Focus Italia mercato veicoli commerciali e industriali, Anfia, 2023).

Trend in crescita anche in Europa con +16,3% (pari a 412mila nuove immatricolazioni) per i mezzi pesanti e +15,6% (1.872mila unità) per i veicoli commerciali leggeri (fonte Area Studi e Statistiche Anfia, relativo al mercato UE-EFTA-UK 2023).

TRANSPOTEC LOGITEC 2024: L'INNOVAZIONE IN MOSTRA

L'edizione di maggio di Transpotec Logitec si preannuncia ricca e articolata nella proposta e nei contenuti. Quattro padiglioni - uno in più rispetto alla precedente edizione - e la grande area esterna in Largo Nazioni ospiteranno il meglio dell'innovazione di mezzi e servizi, un quadro completo delle opportunità in ottica di riduzione delle emissioni, dei costi di gestione e aumento dell'efficienza.

Se per i mezzi pesanti ci saranno tutte le otto sorelle, sul fronte commerciali leggeri ad oggi è confermata la presenza di IVECO, Koelliker, MAN e Renault.

Oltre ai produttori di mezzi, tornano in forze questa edizione i rimorchi e semirimorchi, in tutti i diversi allestimenti, dai furgonati alle cisterne, dai ribaltabili a quelli per il trasporto a temperatura controllata. Anche in questo campo sono già confermati brand di stampo internazionale come IFAC, Koegel e Lecitrailer.

Grande attenzione avrà la digitalizzazione, che sta giocando un ruolo centrale nel processo di rinnovamento del settore e come agevolatore della transizione energetica. La tecnologia entra sui camion per facilitare il lavoro degli autisti e nelle aziende per una gestione dei processi più strutturata ed efficiente.

Anche per questa edizione a Transpotec Logitec 2024 i servizi rivolti al trasportatore avranno grande spazio e camionisti e proprietari di flotte potranno approfondire le nuove proposte di assicurazioni, carte carburante, sistemi pagamento pedaggi e sistemi telematici per la gestione delle flotte.

Nel percorso verso la neutralità climatica sarà importante anche il ruolo dei nuovi carburanti. Sono tante ormai le alternative disponibili e su altre si stanno facendo passi avanti velocemente. Anche in questo caso Transpotec Logitec offrirà una vetrina ben rappresentativa delle ultime frontiere dell'energia pulita come l'idrogeno, il gas naturale compresso e le altre possibili alternative destinate a sostituire i carburanti di origine fossile.

I FOCUS VERTICALI

È confermato per la quarta volta a Transpotec Logitec l'Aftermarket Village, a cura della rivista Parts Truck del Gruppo editoriale DBInformation. Il villaggio ospiterà una collettiva di più di 40 aziende italiane ed estere, interamente dedicata alle realtà del postvendita per il veicolo commerciale e industriale. Al suo interno, oltre alla parte espositiva, una piazza centrale per facilitare il networking  tra i professionisti del settore.

Giunto alla sua terza edizione, il Logistic Village organizzato da FIAP, Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali, offrirà una piattaforma di incontro e confronto, dove aziende dell'autotrasporto e della logistica, la committenza e le istituzioni, a livello nazionale ed europeo, si incontreranno per aggiornarsi ed approfondire la conoscenza degli elementi di natura politica, economica, normativa e tecnologica che caratterizzeranno i loro rapporti ed il lavoro, nel breve e medio termine. Sei le aree tematiche cui faranno riferimento i momenti di approfondimento nel corso delle quattro giornate di fiera: economia in movimento, le sfide ed le opportunità per le aziende di trasporto e di logistica; Orizzonte 2030 - la prossima Europa tra politica, economia, impegni ambientali e sfide sociali; Innovare la collaborazione tra Imprese, l'evoluzione nei rapporti tra committenti e fornitori; rivoluzione energetica - come affrontare il passaggio dalla dipendenza dai carburanti fossili ai combustibili e vettori energetici del futuro; gli Imprenditori del futuro tra tecnologie emergenti, digitalizzazione e I.A., nuove dinamiche di mercato e obiettivi di sostenibilità; muovere insieme l'Italia nel mondo - la Politica incontra le Imprese.

Un'occasione importante di networking tra le aziende del settore e la committenza: i manager potranno ascoltare e confrontarsi con esperti ed istituzioni, con l'obiettivo comune di focalizzare l'attenzione sui temi individuati che si proietteranno sui i loro rapporti ed il lavoro nei prossimi anni. Uno strumento utile per avviare un dialogo costruttivo, propedeutico alla messa a punto di processi e strumenti che permettano di affrontare con competenza e professionalità le sfide future.

Se si parla di logistica non si può non tenere conto della urban logistic, ovvero la fase finale della consegna che, nell'era dell'e-commerce, rappresenta una nuova e ulteriore sfida. Transpotec Logitec ospiterà per la prima volta la Last Mile -Microvan & cargo bike area, un focus particolare dedicato all'ultimo miglio e una riflessione su progetti che già propongono nuove soluzioni per il trasporto merci nelle aree urbane, come l'utilizzo di cargo bike o microvan, per trasformare la logistica cittadina e ridurne l'impatto ambientale. Questo tema si concretizzerà in manifestazione non solo attraverso l'offerta dei fornitori, ma anche con un'area test drive all'interno del padiglione 14 dove i visitatori potranno sperimentare in prima persona soluzioni e proposte innovative.

LE AREE ESTERNE

In esterno, gli ampi spazi di Largo Nazioni si trasformeranno per quattro giorni in piste attrezzate per i Test Drive. Grazie alla collaborazione con Next to the Trucker, gli operatori in visita, affiancati da istruttori esperti e certificati, potranno provare in prima persona mezzi pesanti e commerciali leggeri, i veicoli più nuovi e le diverse motorizzazioni. Un modo diverso per guidare l'innovazione.

In un'ottica di sostenibilità non poteva poi mancare a Transpotec Logitec la Piazza dell'Usato, organizzata in collaborazione con Next to the Truckers: una superficie di oltre 1.000 metri quadrati tra i padiglioni 18 e 22 ospiterà mezzi di seconda mano, selezionati dai migliori dealer italiani in base a standard severi di affidabilità e sicurezza. Un'occasione per valutare in un unico contesto più alternative e avviare trattative di acquisto.

A CONFRONTO PER COSTRUIRE IL FUTURO

Non solo momento di business: Transpotec Logitec conferma la sua identità di piattaforma di incontro, confronto e formazione, offrendo importanti occasioni per approfondire le tematiche più interessanti per tutti i professionisti. A dare il via al ricco calendario di appuntamenti sarà l'evento inaugurale congiunto Transpotec Logitec-NME Next Mobility Exhibition che, grazie al contributo delle principali realtà dei due settori, offrirà un importante momento di riflessione sul presente e sul futuro del trasporto di merci e persone, due mondi paralleli che condividono molte sfide comuni.

Sfide che verranno poi approfondite negli incontri e nei workshop in programma durante tutte le giornate di manifestazione e trasformeranno Transpotec Logitec in un interessante e utile momento di formazione professionale, condivisione di esperienze e interazione costruttiva con le istituzioni al fine di far crescere e disegnare insieme il futuro del settore. Dalla necessità di elaborare strategie per far fronte agli impegni con la UE in materia di sostenibilità, all'esigenza di innovazione nella logistica fino alle nuove opportunità professionali per i giovani, la manifestazione offrirà un panorama completo sul mercato e i suoi professionisti.

FORMAZIONE E PROSPETTIVE PER LA LOGISTICA: LARGO AI GIOVANI

Il settore della logistica oggi lamenta una grave carenza di personale che potrebbe costituire una minaccia per la competitività delle imprese italiane nel mercato globale, poiché limita la loro capacità di fornire servizi di alta qualità e di innovare.

Sono almeno 60.000 i posti di lavoro vacanti nel settore (dati dell'Osservatorio Contract Logistics "Gino Marchet" del Politecnico di Milano): autisti, ma anche professionisti IT, addetti al controllo qualità, impiegati ufficio acquisti, responsabili di magazzino, solo per citarne alcuni, ruoli che sempre più oggi richiedono alta scolarizzazione e offrono possibilità di crescita professionale e formazione continua. La ricerca di nuove leve rappresenta dunque una vera e propria urgenza che troverà un punto di sintesi a Transpotec Logitec.

In collaborazione con Next to the Truckers, la manifestazione ospiterà un momento di confronto per raccontare come da una positiva collaborazione tra mondo della scuola e aziende possano nascere interessanti opportunità di occupazione per i giovani. Al tavolo ci saranno i rappresentanti della Fondazione ITS Area Mobilità Emilia Romagna, scuola di formazione post diploma che forma tecnici superiori nell'area tecnologica della logistica e della mobilità delle merci, alcune imprese che lavorano a stretto contatto con l'ITS e dei giovani che hanno affrontato questo percorso di studi e sono già inseriti nel mondo del lavoro, che porteranno la loro esperienza e racconteranno il loro iter.

Per scoprire nel dettaglio l'offerta espositiva e acquistare il proprio biglietto di ingresso: www.transpotec.com

 

 

 


Altri contenuti simili