Il “genio in movimento” arriva a Rimini

SCAI Spa, distributore di alcuni dei principali marchi del settore, come: Hitachi Construction Machinery, Arjes e Metso ha rinnovato la propria partecipazione ad Ecomondo, portando in fiera una selezione di macchine dedicate al Recycling


Scai Spa nasce come officina meccanica agricola 75 anni fa con il nome "Fratelli Cesaretti". Negli anni '70 l'azienda, sotto l'insegna Scai Spa, inizia a distribuire in Italia le macchine movimento terra Komatsu, Fiat-Allis e subito dopo Fiat-Hitachi, fino al momento della scissione dei due brand, quando diventa importatore e distributore del marchio giapponese per Italia, Malta, Albania ed ex Jugoslavia. Da più di 70 anni Scai lavora nel mondo del movimento terra e dell'agricoltura maturando l'esperienza necessaria per mettere al servizio della clientela il meglio in un'ottica di risparmio, efficienza e salvaguardia ambientale.

Scai è inoltre distributore: di dumper articolati Bell, degli skid loader Gehl, dei gruppi di frantumazione Metso:Outotec, dei trituratori Arjes, dei material handler Fuchs, dei trasportatori cingolati HS Utility, dei vagli Anaconda, delle macchine stradali per la compattazione Ammann e dei sollevatori telescopici Manitou.

L'azienda umbra ha rinnovato, anche quest'anno, la propria partecipazione al grande Salone riminese dedicato alla Green Economy e alla transizione ecologica. "Abbiamo partecipato per la prima volta ad Ecomondo 6 anni fa, quando abbiamo deciso di diversificare la nostra offerta introducendo nel nostro portfolio macchine e attrezzature dedicate al settore del Recycling. Si tratta di un ambito in forte espansione che richiede macchine efficienti e performanti. Tutti i marchi con cui collaboriamo, di cui siamo distributori, rappresentano le tecnologie più all'avanguardia disponibili sul mercato", ha commentato Lorenzo Cesaretti, commerciale marketing SCAI Spa.
La proposta SCAI in fiera, tra novità e classici, si è concentrata in particolare sui prodotti di quattro dei suoi principali marchi dedicati al recycling: HITACHI, Arjes, FUCHS e Metso.

L'offerta SCAI ad Ecomondo 2023: tra grandi classici e nuove proposte

Nell'area esterna ad accogliere i visitatori era presente il frantoio a mascelle Lokotrack LT96 firmato Metso:Outotec, da oggi disponibile anche in flotta noleggio. Un frantoio potente in grado di lavorare: roccia, calcestruzzo, rifiuti da demolizione, sabbia e ghiaia. Dotato di un motore CAT C7.1 (168 Kw/225 hp), questo frantoio ha implementato la produzione, rispetto ai modelli precedenti del 20% con un risparmio del carburante del 30%.

Varcando la soglia, presso lo stand SCAI, erano presenti altre macchine per il trattamento dei rifiuti e la movimentazione dei materiali.
Ad esempio, il modello di punta tra i trituratori Arjes, di cui SCAI è distributore unico per l'Italia: l'IMPAKTOR 250. Il trituratore ideale per il trattamento di macerie e diverse tipologie di rifiuti con peso di 13.400 kg e potenza di 129 kw per una produzione media oraria che si attesta intorno alle 120 tonnellate, disponibile anche in una versione elettrica.

Spazio sullo stand espositivo SCAI anche al nuovissimo escavatore cingolato girosagoma HITACHI Zx95USB-7 da 95 tonnellate. Questo modello, che sostituisce il precedente, è stato presentato per la prima volta da SCAI ad Ecomondo ed è disponibile da gennaio per il mercato Italia.

Altro gioiellino dedicato al settore Recycling, il material handler MHL 320F FUCHS, marchio parte del gruppo Terex che SCAI distribuisce per il centro e sud Italia. Questo material handler, disponibile anche con motore elettrico, ha un peso operativo tra le 19,1 e le 22,9 tonnellate con un'altezza massima che raggiunge i 10,4 metri. "FUCHS è un marchio tedesco leader nel settore della movimentazione di materiali come tronchi, ferro e molto altro. Il modello che abbiamo portato in fiera è uno dei più venduti e richiesti dal mercato italiano. Il plus poi è dato dalla possibilità di montare su questo modello un motore elettrico, features tra le più richieste al momento", ha aggiunto Cesaretti.

Sempre al servizio del cliente

Con oltre 250 professionisti al servizio dei clienti, una rete di assistenza che conta oltre 50 officine autorizzate e un servizio ricambi che garantisce spedizioni in 24 ore, SCAI è un partner affidabile in grado di offrire ai clienti una vasta scelta sia sul nuovo (circa 300 prodotti e innumerevoli configurazioni disponibili) che sull'usato.


In foto: 

Lorenzo Cesaretti,
Commerciale marketing SCAI Spa