Hydrogen Island: nuove prospettive per idrogeno e celle a combustibile

La Piattaforma Energie rinnovabili di Sardegna Ricerche organizza il 18 dicembre, dalle ore 10:00, il seminario online dal titolo "Idrogeno e celle a combustibile: nuove prospettive di impiego nel contesto delle Hydrogen Island" che propone un aggiornamento sullo stato dell'arte nel settore dell'idrogeno e delle celle a combustibile e sul contributo di queste tecnologie nella transizione energetica delle isole europee.

I lavori saranno introdotti e moderati da Giorgio Cau (Università di Cagliari) responsabile scientifico del Laboratorio tecnologie solari a concentrazione e idrogeno da FER della Piattaforma.
I relatori sono Stephen McPhail, che illustrerà le attività dell'ENEA nel settore dell'idrogeno e delle celle a combustibile, delle microreti e dei sistemi di accumulo basati sull'idrogeno, e
Alessio Gambato, che presenterà i progetti e le strategie a medio termine di SNAM nel settore dell'idrogeno, con particolare riferimento a piani di sviluppo e prospettive in Sardegna.

Il webinar costituisce l'ultimo appuntamento dell'anno con le attività divulgative organizzate nell'ambito del Progetto complesso "Reti Intelligenti per la gestione efficiente dell'energia", gestito da Sardegna Ricerche e finanziato dal POR FESR Sardegna 2014-2020.

L'evento si svolgerà online sulla piattaforma Zoom e in diretta streaming sul canale YouTube di Sardegna Ricerche. Il programma e il modulo per la registrazione sono disponibili all'indirizzo www.sardegnaricerche.it. Per informazioni e per sottoporre domande ai relatori ci si può rivolgere a Petra Perreca (email: piattaformaer@sardegnaricerche.it).