Hitachi: il dealer WR57 tra le aziende con il maggior tasso di crescita in Italia ed Europa

Lo scorso novembre Il Sole 24 Ore ha reso noti i risultati della 5^ edizione di "Leader della crescita 2024". Ovvero la lista delle 500 aziende italiane - sia private che quotate in borsa - che hanno ottenuto la maggiore crescita di fatturato nel triennio 2018 - 2021. Il concorso, al quale si partecipa per autocandidatura, si è svolto in collaborazione tra Il Sole 24 Ore e Statista. Per parteciparvi è necessario soddisfare criteri quali:

  • fatturato di almeno €100.000 nel 2018
  • fatturato di almeno €1,5 milioni nel 2021
  • l'azienda deve essere indipendente (nessuna filiale o affiliata)
  • l'azienda deve avere la propria sede legale in Italia
  • la crescita deve essere prevalentemente organica, quindi interna
  • l'azienda non si trova in nessuna delle condizioni di cui all'art. 80 del Dlgs. 50/201


I dati comunicati sono stati poi incrociati da Statista, che in fase di preregistrazione ha creato una lista di aziende potenzialmente rilevanti, attingendo a: database a pagamento, liste pubbliche e ranking con focus sulla crescita aziendale, registri imprese pubblici, candidature relative alla precedente edizione. Grazie a queste fonti Statista ha filtrato dall'intero sistema aziendale nazionale, circa 8000 aziende appartenenti a diversi settori di attività, con un alto tasso di crescita di fatturato nell'ultimo triennio.

La premessa sui criteri di selezione è quanto mai necessaria per validarne l'esito, che ha visto il dealer HCME, WR57 di Rimini, classificarsi al 337esimo posto. Risultato conseguito con un balzo del fatturato da 9.838,84 a 23.850,43 milioni di euro nel periodo 2019 - 2022. Cartina di tornasole il 623° posto nella classifica 2023 del Financial Times sulle 1000 aziende europee con il maggior tasso di crescita.

Non male per una realtà nata nel 2011, diventata presto uno dei punti di riferimento nella vendita, il noleggio e l'assistenza per il movimento terra nel centro Italia, e che da dicembre 2020 è distributore ufficiale per l'Emilia Romagna e Repubblica di San Marino del marchio Hitachi. La crescita del fatturato è stata accompagnata da quella sul territorio; oltre a Rimini, WR57 ha una filiale a Reggio Emilia e Pescara; un'officina a Forlì e un magazzino ricambi a Cesena. Accolti con soddisfazione da tutta l'azienda, in primis il fondatore Widmer Ricci, i risultati certificati dal Sole 24 ore e dal Financial Times non sono passati inosservati alla direzione Hitachi Construction Machinery (Europe) NV, che in Italia può contare su un partner "Leader della crescita".

 


Altri contenuti simili

NEWS

Nuovi modelli e un piano di ricerca e sviluppo per le fonti alternative Le macchine edili elettriche svolgono un ruolo importante...