Gruppo Hera fra i leader europei per la sostenibilità e per la lotta al climate change

L'azienda ha raggiunto il livello di leadership nel questionario di CDP ed è stata inclusa tra le "Top 1%" delle Multi and Water Utilities nel Sustainability Yearbook 2024 di S&P Global. Riconoscimenti che riconfermano l'impegno della multiutility per lo sviluppo sostenibile e la creazione di valore condiviso per il territorio 

Il Gruppo Hera, tra le maggiori multiutility italiane operanti nei settori ambiente, energia e idrico, è stata confermata tra i leader europei per l'impegno e la trasparenza nel contrasto ai cambiamenti climatici, raggiungendo il livello "A-" nella valutazione stilata da CDP (ex Carbon Disclosure Project), l'organizzazione internazionale no-profit specializzata nella valutazione delle strategie e performance sul clima adottate dalle aziende.

Questo risultato, al di sopra della media del settore energy utility e della media europea (entrambi pari a B), si aggiunge all'inclusione del Gruppo Hera, per il quarto anno consecutivo, nel Sustainability Yearbook di S&P Global, che colloca Hera tra le 759 aziende migliori al mondo per le performance di sostenibilità. 

Il punteggio di CDPHera ha ottenuto il livello A-, con un netto miglioramento rispetto al B ottenuto nel 2022. Hera ha ottenuto la valutazione massima (ovvero A) per la gestione dei rischi e delle opportunità derivanti dal cambiamento climatico e per i dati relativi alle emissioni, anche quelle indirette. 
Le aziende sono state valutate in base alla strategia di decarbonizzazione, all'efficacia degli sforzi messi in atto per ridurre le emissioni e i rischi climatici e per sviluppare un'economia a basse emissioni di carbonio, nonché in base alla completezza e alla trasparenza delle informazioni fornite e all'adozione di best practice associate all'impatto ambientale.

Il CDP è un'organizzazione no-profit indipendente che offre ad aziende e Paesi un sistema per misurare, rilevare, gestire e condividere a livello globale informazioni riguardanti il cambiamento climatico e rappresenta il punto di riferimento d'eccellenza per gli investitori. La compilazione del questionario CDP richiede di misurare e rendicontare tutte le performance e le iniziative messe in campo per ridurre le emissioni di gas serra. 

Sustainability Yearbook di S&P GlobalLa valutazione delle performance di sostenibilità aziendale condotta da S&P Global colloca Hera all'interno del "Top 1%" delle aziende più performanti del settore. Con un punteggio ESG pari a 82/100, a fronte di una media di settore di 43/100, Hera conferma la propria leadership sia nella dimensione ambientale che in quella sociale, dove ha registrato il punteggio massimo tra le Multi and Water Utilities.Quest'anno l'adesione è stata altamente competitiva. Delle oltre 9.400 aziende valutate nel Corporate Sustainability Assessment (CSA) 2023, suddivise per 62 settori d'attività, solo 759 aziende sono state incluse nel Sustainability Yearbook 2024 e solo 66 sono state classificate come "Top 1%". Hera è tra queste.Il punteggio S&P Global ESG misura la performance di un'azienda e la gestione dei rischi, delle opportunità e degli impatti ESG materiali, sulla base di una combinazione di informative aziendali, analisi dei media e degli stakeholder, approcci di modellazione e coinvolgimento approfondito dell'azienda tramite S&P Global Corporate Sustainability Assessment (CSA).

 

 


Altri contenuti simili