DAF avvia la produzione di veicoli elettrici

DAF sta ampliando i propri impianti di produzione con l'aggiunta di una nuova fabbrica di assemblaggio di veicoli elettrici a Eindhoven, dove in primavera verrà avviata la produzione dei veicoli DAF XD e XF Electric di nuova generazione. Questi veicoli completamente elettrici offrono un'autonomia superiore a 500 km a "zero emissioni", cosa che rappresenta un importante traguardo per DAF verso il raggiungimento di un trasporto ancora più pulito.

 

Il nuovissimo sito di assemblaggio si trova presso gli stabilimenti DAF Trucks di Eindhoven. La sua realizzazione ha richiesto diciotto mesi.

I primi veicoli DAF XD e XF Electric lasceranno la linea di assemblaggio in primavera. DAF prevede che la produzione aumenterà fino a diverse migliaia di veicoli all'anno, in linea con la crescente domanda di veicoli completamente elettrici.

Trattori e cabinati 4x2 e 6x2
La base di ogni veicolo elettrico DAF di nuova generazione è il cosiddetto glider, un telaio senza trasmissione ma con cabina. Il glider viene prodotto nella linea di produzione principale dei veicoli DAF. I trattori e i cabinati 4x2 e 6x2 vengono quindi completati per i veicoli XD e XF Electric attraverso un processo a otto fasi nella linea di produzione del sito di assemblaggio dei veicoli elettrici.

Due linee di assemblaggio
Il nuovo stabilimento ha in realtà due linee di assemblaggio. I gruppi batterie sono assemblati sulla linea di assemblaggio secondaria mentre tutti i componenti ad alta tensione, comprese le batterie e la trasmissione, vengono montati sul telaio nella linea di assemblaggio principale. Vengono quindi eseguiti controlli accurati presso le stazioni finali per garantire che il veicolo sia in perfette condizioni di funzionamento.  

Realizzati su misura
Come per ogni veicolo DAF, i modelli XD e XF Electric sono realizzati su misura per adattarsi perfettamente alle esigenze di ogni singolo cliente. Ecco perché le trasmissioni elettriche PACCAR sono modulari. Oltre alla disponibilità di due motori PACCAR EX (con sei diversi livelli di prestazioni), i gruppi batterie possono essere montati anche in diverse posizioni sul telaio, a seconda delle esigenze del cliente. Ciò garantisce la massima flessibilità per gli allestitori.

DAF XD e XF Electric
I veicoli DAF XD e XF Electric sono stati presentati alla fiera IAA di Hannover nel settembre 2022. Le trasmissioni PACCAR completamente elettriche erogano una potenza compresa tra 170 e 350 kW (da 210 a 480 CV). DAF offre inoltre un'ampia scelta di gruppi batterie attraverso un approccio modulare. Quello con capacità minore contiene due "moduli" che, insieme, offrono una capacità di 210 kWh e un'autonomia massima di 200 chilometri. Quella con maggiore capacità ha 5 "moduli", una capacità di 525 kWh e può raggiungere un'autonomia di oltre 500 chilometri. I veicoli elettrici sono perfettamente equipaggiati per una ricarica rapida e anche il gruppo batterie con la massima capacità può essere caricato da 0% all'80% in appena 45 minuti.

International Truck of the Year

Il nuovissimo DAF XD rappresenta un nuovo punto di riferimento nel segmento della distribuzione, grazie alle sue caratteristiche di sicurezza senza precedenti, all'efficienza e al suo eccellente comfort di guida. Non sorprende che la serie DAF XD sia stata recentemente incoronata con l'"International Truck of the Year 2023", seguendo le orme dei veicoli DAF XF, XG e XG+, che hanno ottenuto l'"International Truck of the Year 2022". Il DNA unico dei modelli XD, XF, XG e XG⁺ è una caratteristica in comune con i modelli XD e XF Electric.

 

 


Altri contenuti simili