Costruzioni, mercato italiano comparto macchine a +5% nel primo trimestre 2023

Apre in positivo il 2023 il comparto macchine per costruzioni che, con 5.313 mezzi da cantiere immessi sul mercato tra gennaio e marzo, chiude il primo trimestre dell'anno in aumento del 5% sul pari periodo 2022. Sono questi i dati elaborati sulla base degli acquisti dei produttori e degli importatori del settore da Unacea, Unione Italiana macchine per costruzioni, e rilasciati in occasione di Samoter, il salone triennale internazionale delle macchine per costruzioni in programma fino a domenica 7 maggio a Veronafiere. In particolare, la crescita del comparto (rallentata rispetto alle performance dello scorso anno) è determinata dalle macchine movimento terra, che nei primi tre mesi dell'anno hanno raggiunto quota 5.186 unità vendute (+7%) con un exploit di minipale compatte cingolate (+34%) e dumper articolati (+27%), mentre registrano una contrazione le macchine stradali (-31%), segnale - nelle previsioni di Unacea - di una progressiva stabilizzazione del mercato. 

Luce verde anche per l'export, con le esportazioni che - secondo il report commercio estero Unacea-Cer su base Istat - nel 2022 hanno superato i 3 miliardi di euro, in crescita del 9% rispetto al 2021. Registrano un aumento anche le importazioni (+30%) per un valore complessivo di 2 miliardi di euro. Un balzo degli acquisti dall'estero che, pur mantenendo la bilancia commerciale in attivo per oltre 990 milioni di euro, determina una contrazione del saldo del 18%.

Con 536 aziende provenienti da 23 nazioni, Samoter è l'unica manifestazione in Italia a dare voce alla filiera nel suo complesso e costituisce il principale punto di riferimento nel 2023. Per la 31^ edizione la manifestazione punta i riflettori su sostenibilità ambientale e sviluppo di nuovi modelli economici: una svolta necessaria che va di pari passo con la rivoluzione 4.0. Tra le novità, il Samoter Lab, l'area espositiva che riunisce le aziende che propongono soluzioni più innovative, a partire da quelle vincitrici della 24ª edizione dell'Innovation Award di Samoter, abbinate a percorsi di formazione e aggiornamento.