CONIP: casse riciclate e riciclabili al 100%

Il CO.N.I.P. è un Consorzio fondato nel 1998 da un gruppo di produttori di casse in plastica, conseguentemente all'entrata in vigore del Decreto Legislativo 5 febbraio 1997 n.22 (Decreto Ronchi), con l'obiettivo di organizzare un sistema efficace, efficiente ed economico di gestione dei flussi di casse dismesse. Il Consorzio ha ottenuto l'approvazione del Ministero dell'Ambiente nel 1999 per la gestione delle casse in plastica fine ciclo vita e nel 2016 anche per i pallet in plastica.

CONIP è stato il primo in Italia ad applicare il principio di economia circolare attraverso la creazione del closed loop, coinvolgendo tutti gli attori della filiera ad oggi circa 120 (produttori, utilizzatori, raccoglitori, riciclatori). Attraverso questo sistema le casse e i pallet in plastica, dopo il loro utilizzo, vengono avviati a riciclo, mediante una filiera che gestisce le procedure di raccolta e recupero, per ricavarne materia prima seconda per la produzione di nuove casse e nuovi pallet da reinserire nel circuito consortile.

Infatti, tutte le casse e i pallet CONIP sono 100% riciclati e riciclabili.
Nei suoi 24 anni di attività, il Consorzio ha sempre raggiunto e superato l'obiettivo minimo di riciclo previsto dalla legge, a dimostrazione dell'efficienza del sistema implementato anche dal punto di vista ambientale.

Nel 2021 il consorzio ha raggiunto il 75% di recupero dei propri imballaggi, che tradotto in ton è pari a 65.000.
L'applicazione del sistema ad anello chiuso permette ogni anno permette ingenti risparmi in materia di consumo di acqua, energia elettrica, materia prima vergine, importazioni di petrolio e contribuendo anche alla diminuzione delle emissioni di gas serra.

Un esempio virtuoso, efficace ed efficiente di economia circolare in cui ci guadagnano tutti!